AirPort Extreme o modem/router con Fastweb

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

merlino165
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Re: AirPort Extreme o modem/router con Fastweb

Messaggio da merlino165 »

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto:
Sicchè Fastweb sarebbe diventata più "aperta" di Telecom? Una volta era esattamente il contrario.
Telecom infatti (ho parlato diverse volte con personale Telecom) non permette adesso di tenere un proprio modem/router per il loro servizio in fibra (mi rispondono: purtroppo non è possibile, funziona così e basta) mentre da quello che dici Fastweb lo permette non solo per il traffico dati ma anche per la fonia.
O lo permette solo per l'ADSL e non per la fibra?

P. S.: Finora ho sempre rifiutato le proposte di Telecom di passare alla fibra proprio perchè non mi permetterebbero di tenermi il mio Netgear (o di acquistarne un altro di mia scelta compatibile col nuovo servizio).

io di fibra non so nulla...........ben che vada, qui da me, l'Adsl va a 6 Mega

per l'Adsl di Fastweb è sicuro che funzioni qualsiasi Modem, o almeno quelli che lodo dichiarano compatibili, ma anche molti altri

comunque ora ho visto che quel modem che ha citato l'utente è un modello nuovo, rispetto a quelli in dotazione con Telecom

ora non ho idea della fonia, ma non è più com'era prima con l'HAG..........la linea fonia viene regolarmente collegata alla presa telefonica tramite il solito filtro che usano le altre ADSL

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

vortex ha scritto: Ho visto anche questa soluzione... ma mi pare di aver capito che poi il "secondo" Powerline lo posso collegare solo con cavo ethernet, corretto?

Corretto. Avendo io un WD TV della Western Digital il collegamento via cavo era indispensabile. :)

Uno_qualunque
Expert
Expert

Messaggio da Uno_qualunque »

Kernel Panic ha scritto:
merlino165 ha scritto: …. i Technicolor che usa ora Fastweb sono gli stessi che si usano anche per Alice, anche se preimpostati ….

…… ma basta, a quel punto, aquistare un modello che loro dichiarano compatibile
Sicchè Fastweb sarebbe diventata più "aperta" di Telecom? Una volta era esattamente il contrario.
Telecom infatti (ho parlato diverse volte con personale Telecom) non permette adesso di tenere un proprio modem/router per il loro servizio in fibra (mi rispondono: purtroppo non è possibile, funziona così e basta) mentre da quello che dici Fastweb lo permette non solo per il traffico dati ma anche per la fonia.
O lo permette solo per l'ADSL e non per la fibra?

P. S.: Finora ho sempre rifiutato le proposte di Telecom di passare alla fibra proprio perchè non mi permetterebbero di tenermi il mio Netgear (o di acquistarne un altro di mia scelta compatibile col nuovo servizio).
Allora la questione è un pizzico più complessa. Il servizio fibra (FTTC/S, ovvero fiber to the cabinet o fiber to the street) è quello che poi utilizza il protocollo VDSL, che fa l'ultima tratta su rame.

Nel caso di Fastweb con i contratti FTTC/S la fonia continua ad essere quella "normale", quindi un qualsiasi modem VDSL va bene per usufruire del servizio VDSL opportunamente configurato.

Telecom invece ha adottato il Voip, per cui quando si passa alla fibra (sono fresco fresco...) la telefonia passa sul voip e deve essere pre-configurata nel router, a cui poi si possono attaccare i telefoni DECT o l'impianto di casa, modificato opportunamente. Ecco il punto: mentre i dati di configurazione della VDSL sono facilmente ottenibili per configurare un qualsiasi apparato, quelli del Voip non lo sono. Non so se sia per un problema che poi consentirebbe di usare il numero proprio (o peggio quello di qualcun altro) da un qualsiasi apparato, connesso anche da reti diverse senza poterne controllare l'uso, comunque questi dati non si trovano.

Inoltre Telecom per giustificare la differenza di banda fornita 30 in download e 3 in up, contro i 100/10 di Fastweb, da in più il servizio di telegestione dell'apparato.

Io che volevo più libertà nell'impostazione ho semplicemente lasciato l'apparato telecom in modalità bridge per gestire il telefono e poi l'ho connesso ad un router Gigabit/WiFi Asus per la gestione di tutti i servizi di rete.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Messaggio da iStefano »

salve a tutti !!!

Rispolvero quest'argomento per chiedere un informazione senza aprire una nuova "discussione" :

Volendo utilizzare l'Airport come "amplificatore" del segnale wifi, essa deve essere ugualmente collegata tramite cavo al router ???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Uno_qualunque
Expert
Expert

Mi sa di si. Perchè non credo che abbia la funzione di repeater. Quindi l'unica cosa che puoi fare è connetterla via cavo al router.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Messaggio da iStefano »

Che peccato... Mi avrebbe fatto molto più comodo utilizzare la sua funzione di exteneder senza collegarla con il cavo :( :(

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Messaggio da iStefano »

Secondo voi posso utilizzare dei powerline ???
Così in una stanza c'è il router con un powerline e nell'altra l'airport con l'altro
powerline

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

iStefano ha scritto:Secondo voi posso utilizzare dei powerline ???
Così in una stanza c'è il router con un powerline e nell'altra l'airport con l'altro
powerline

certo che si........è praticamente un collegamento Ethernet !

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Messaggio da iStefano »

merlino165 ha scritto:
iStefano ha scritto:Secondo voi posso utilizzare dei powerline ???
powerline

certo che si........è praticamente un collegamento Ethernet !

Sapresti(/ste) indicarmi una marca che sia qualità/prezzo ???

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

iStefano ha scritto:

Sapresti(/ste) indicarmi una marca che sia qualità/prezzo ???

non serve spendere tanto per avere un prodotto valido. Tp-Link fa dei prodotti economici ma pur sempre di qualità
se ti basta il collegamento Ethernet, prendi questi.......

http://www.amazon.it/Powerline-copertur ... =powerline" onclick="window.open(this.href);return false;

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Ehm proprio TP-Link è tristemente famoso per non offrire il massimo dell'invulnerabilità. E comunque io ho un TP-Link. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Uno_qualunque
Expert
Expert

Come ho spiegato qualche tempo fa, il problema con Telecom è che quando si passa alla fibra/vdsl la fonia passa in VoIP. E passando in VoIP ha bisogno di un router che gestisca anche la voce. Siccome le credenziali VoIP non sono rilasciate da Telecom, è necessario usare il loro router.

Però si può utilizzare detto router solo per quello e metterlo in bridge con un router di tua scelta (cosa che ho fatto io con un ASUS) che poi potrai gestire a tuo piacimento.

Fabio1969
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Fabio1969 »

Ciao Uno_qualunque,
Ho il modem fibra tim, come lo si imposta in modalità bridge? vorrei mettere in cascata una time capsule che funga da router, ma non riesco a capire se il modem tim sia configurabile in bridge mode.

In un altra discussione viene consigliato di disabilitare wifi e dhcp del tim.

Cosa ne pensi?

Grazie!
Ultima modifica di Fabio1969 il lun, 21 dic 2015 20:27, modificato 1 volta in totale.

MrZyc
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da MrZyc »

ciao Fabio1969.
per un esempio puoi guardare qui: http://it.wikihow.com/Collegare-Due-Router" onclick="window.open(this.href);return false;

Fabio1969
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Fabio1969 »

Ciao Mr Zyc,
Grazie per il link...ma il problema non è come configurare due modem in cascata, ma configurare il modem router di fibra Telecom Italia, che non permette molta libertà di impostazione e non può essere sostituito per via delle chiamate VoIP.
In più Apple consiglia di non utilizzare i suoi device come ripetitori di segnale di apparati non Apple.
Chiedevo a Uno_qualunque come avesse fatto ad impostare il modem router di telecom in bridge mod.
Grazie comunque per il suggerimento!

Torna a “Networking”