indirizzo ip

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bravo.

Risparmierai un paio di euro l'anno, tenendosi larghi, e il mondo sarà migliore

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Non è tanto quello che risparmio io come singolo individuo ma il risparmio a livello globale e non sono 2 euro ma decine e decine di miliardi.

E in realtà il problema non è tanto nei costi ma nel fatto che gran parte dell'energia che che consumiamo proviene dai combustibili fossili, quindi il danno in realtà è ambientale.

Maggiore attenzione ai consumi non ci rende singolarmente più ricchi ma offre una possibilità in più di sopravvivenza alle future generazioni che popoleranno il pianeta Terra.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Secondo me avete ragione entrambi: per me non è la lampadina che fa la differenza, basta tenere accesso un phon per un po' di più e probabilmente hai già speso quanto avresti risparmiato (a livello di energia) spegnendo tutte le luci di casa per un bel po' di tempo. Però se si evita di sprecare inutilmente è meglio :).

Ah, in aggiunta... visto che ho risposto per questo :D... le batterie agli ioni di litio preferiscono essere ricaricate da spente (fonte: http://batteryuniversity.com/learn/arti ... _batteries" onclick="window.open(this.href);return false; ), quindi se si ha un portatile/cellulare, effettivamente spegnerlo durante la ricarica potrebbe aiutare a mantenere sana la batteria.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1364

Top

spengo l'adsl per il hi-fi onde che vagano nell'oscurità della notte!

e, tornado alla questione indirizzo IP, per il momento nessuna spiegazione/conclusione!!!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

macbio ha scritto:spengo l'adsl per il hi-fi onde che vagano nell'oscurità della notte!

e, tornado alla questione indirizzo IP, per il momento nessuna spiegazione/conclusione!!!


assegna un IP fisso al Mac e risolvi definitivamente

oppure, se il Router ha la funzione di assegnazioni IP, puoi assegnarne uno al Mac ID del Mac

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Tutte queste buon-isterie sul risparmio energetico di quattro led e un lampeggiante mi lasciano... Non saprei neanche come dire.

Ci si cura del led del televisore (chi ce l'ha, io no) poi si caricano forsennatamente le batteria dell'iPhone (chi ce l'ha, io no).
Si va in discoteca (tre trilioni di Watt), allo stadio, alla festa della madonna del paese... E l'elenco del tripudio di luce potrebbe essere infinito.
Guardatevi un'immagine della terra di notte dal satellite.

A Roma c'è chi risparmia l'acqua del rubinetto e periodicamente, per anni, mi ha rotto le scatole, sull'acqua e l'Africa, la sete nel modo.
E neanche sanno che quella che avanza va a finire nel Tevere, e avanza sempre.
Non risparmiano nulla, neanche le parole.

Al mondo ci sono vegetariani che vorrebbero uccidere chi mangia carne...
Tanto per fare un esempio della natura della gente che mi scassa le palle da un'eternità.
Ne potrei fare una lista di esempi infiniti, ma poi sarei io a rompere.

Il danno più grande che ne risulta, però, è sempre quello.
L'inquinamento.

Ma non l'inquinamento di cui parla il fariseo ecologista.
È l'inquinamento dei cervelli. La piattaforma su cui poca gente, ma non così stupida costruisce e mantiene tutti in schiavitù.
Pensa un po', senza neanche le catene, se le mettono da soli

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto: Si va in discoteca (tre trilioni di Watt), allo stadio, alla festa della madonna del paese... E l'elenco del tripudio di luce potrebbe essere infinito.
Guardatevi un'immagine della terra di notte dal satellite.
La tua visione è piuttosto isterica.
In realtà il principio è molto semplice: l’energia ha un costo in termini di impatto ambientale, in quanto la sua produzione è per la maggioranza prodotta da combustibili fossili. E questo costo si ripercuote su tutto.

Quei 2 Euro di cui parli di risparmio all'anno per singola persona, in realtà corrispondono a milioni e milioni di tonnellate di Co2 immessi in atmosfera, senza considerare tuto il resto.

Secondo me non si dovrebbe mai generalizzare con così tanta superficialità riguardo ad argomenti come l’energia.

Oltretutto io ho affermato che trovo inutile tenere una lampadina accesa di notte in una stanza chiusa, se non riesci a comprendere questo e per giustificarti tiri in ballo chi mangia carne e chi la combatte, cioè estremizzi tirando in ballo chi estremizza, beh ti assicuro che non è un bel leggere, o meglio potrebbe passare insosservato se provenisse da un bambino di 5 anni, ma un adulto è imbarazzante.

Senza rancore ma è seriamente ciò che penso di chi giustifica e si giustifica :wink:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
404 ha scritto:... La tua visione è piuttosto isterica...
Il troll che sei e che fai da anni si rivela sempre...

Stavolta ti sei speso più di cento post, per arrivarci.
Vai, adesso comincia.

Ma non starò a sentirti, mi vado a vedere un film.
Ti leggerò tutto insieme domani... Forse...

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto: Il troll che sei e che fai da anni si rivela sempre...
Il troll che sono da anni? :D
Forse dovresti specificare che per te il significato di troll è leggermente diverso dal significato reale.

Hai cambiato forum ma non atteggiamento nei confronti di chi non la pensa come te e non si adegua e allinea al tuo modo di fare.
Con la differenza che Macitynet lo avevi letteralmente monopolizzato e hai causato l'allontanamento di decine di utenti, me compreso, che si sono dovuti sorbire i tuoi predicozzi e appellativi come troll, disturbatore e così via.
Evidentemente nel tuo mondo i troll abbondano a dismisura, nel tuo mondo appunto :lol:
faxus ha scritto: Ti leggerò tutto insieme domani... Forse...
Tranquillo, ti lascio poco da leggere, le cose che abbiamo entrambi scritto sono a disposizione di chi vuol leggerle e farsi un'idea :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63180
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
404 ha scritto:... La tua visione è piuttosto isterica...
Il troll che sei e che fai da anni si rivela sempre...
In effetti Ciccio 404 è un tantino pesante, ma alla fine lo si può tollerare. Come le emorroidi! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

fragrua ha scritto: In effetti Ciccio 404 è un tantino pesante, ma alla fine lo si può tollerare. Come le emorroidi! :twisted:
Ti piace buttare benzina sul fuoco vero? Complimenti.

Resta il fatto che io ho espresso il mio punto di vista su un argomento che dovrebbe interessare tutti, ma sono stato ripreso da faxus e accusato di tutto e di più.

E il paradosso è che ora tu fragrua rincari la dose ribandendo che sono un troll.

Sono un troll perché qualche post fa ho scritto che io la notte spengo la connessione internet perché trovo inutile resti accesa? Perché ho parlato di risparmio energetico?
O perché non permetto a elementi come faxus di offendermi?

Decidi tu.

Intanto che ci pensi ti chiedo gentilmente di essere cancellato da questo forum, grazie.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
404 ha scritto:Intanto che ci pensi ti chiedo gentilmente di essere cancellato da questo forum, grazie.
per così poco...perché gl'italiani non riescono mai a tollerare le opinioni altrui che siano diverse dalle proprie, questo vale per tutti. finisce sempre in discussione accese. :? per qualsiasi cazzata, tutto si riduce a tifo calcistico...o con me o contro di me.

non vedo quale sia il problema nello spegnere l'adsl a casa propria finché non si pretende di spegnere quelle altrui o di convincere gli altri a farlo. dopotutto, c'è ancora la libertà di opinione...per fortuna.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2817
Località: toscana

Top

404 ha scritto:Non è tanto quello che risparmio io come singolo individuo ma il risparmio a livello globale e non sono 2 euro ma decine e decine di miliardi.
E in realtà il problema non è tanto nei costi ma nel fatto che gran parte dell'energia che che consumiamo proviene dai combustibili fossili, quindi il danno in realtà è ambientale.
Maggiore attenzione ai consumi non ci rende singolarmente più ricchi ma offre una possibilità in più di sopravvivenza alle future generazioni che popoleranno il pianeta Terra.
Fermo restando che concordo in toto...

Non capisco l'atteggiamento di chi "attacca" dette posizioni con acrimonia:

credo che si possa dissentire e/o replicare -anche in modo "rude"- senza ricorrere all'insulto !!!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

LeoTM ha scritto:per così poco...perché gl'italiani non riescono mai a tollerare le opinioni altrui che siano diverse dalle proprie, questo vale per tutti. finisce sempre in discussione accese. :? per qualsiasi cazzata, tutto si riduce a tifo calcistico...o con me o contro di me.

non vedo quale sia il problema nello spegnere l'adsl a casa propria finché non si pretende di spegnere quelle altrui o di convincere gli altri a farlo. dopotutto, c'è ancora la libertà di opinione...per fortuna.

... in effetti, concordo! su questo e anche sull'argomento risparmio energetico in generale.

da sempre tutte le sere spengo tutto in ufficio - anche i mac, salvo casi eccezionali di lavoro - e non ho mai avuto problemi.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

Torniamo alla parte interessante del thread, che per me e' il problema dell'indirizzo IP gia' assegnato.

Leggo tra i commenti una cosa cui non avevo pensato.
In effetti, voi non "accendete" il vostro computer, lo mettete in pausa.
Questa e' la madre di tutti i problemi.

Il DHCP server non e' al corrente che il vostro computer, che per lui e' un semplice indirizzo Ethernet, e' scomparso dal suo dominio
perche' voi lo avete messo in sospensione, ed il vostro computer ha un bug perche' al risveglio dalla pausa pretende di trovare
il mondo come lo aveva lasciato.

Il DHCP server ha le regole per cui assegna un indirizzo IP dinamico per una certo periodo di tempo, se il tempo scade questo indirizzo
torna ad essere libero e lui lo assegna a qualcun altro.
Chiaramente se il vostro computer e' in pausa, non sara' in grado di chiedere al server di mantenere il proprio indirizzo IP, e questi
potra' assegnarlo ad un altro dispositivo.

Ad oggi le soluzioni possibili sono due, la prima e piu' elegante e' settare il router per cui allo stesso computer venga assegnato sempre lo stesso
indirizzo IP, per esempio Airport Extreme lo fa di default, e sono certo che tutti i router in circolazione permettono di scegliere questa opzione.
Come funziona?
Semplice, il router quando scade il tempo di assegnazione, continua a ricordare il computer a cui aveva assegnato l'indirizzo in questione,
e piuttosto di metterlo a disposizione, lo mantiene riservato.
Ad un altro computer verra' semplicemente dato un indirizzo che non sia stato gia' usato in precedenza.

La seconda soluzione consiste nell'assegnare un indirizzo statico, per fare questo bisogna limitare la finestra di assegnazione degli indirizzi
del DHCP server, e configurare manualmente l'indirizzo su ogni computer.

Un esempio dell'uso della prima opzione con router D-Link viene spiegato qui
http://www.gilsmethod.com/how-to-reserv ... nk-routers" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti