time capsule con hdd esterno,libreria itunes e appleTV 3g

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

alessandrov1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 mar 2014 14:25
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti.
Complimenti per il forum...molto ben fatto!Vi seguo da un po' ma e' la prima volta che scrivo!
Mi scuso in anticipo se la sezione non e' quella giusta e se il tema e' gia' stato trattato piu' volte ma ho ancora dei dubbi e sto uscendo pazzo :? :evil:
Sarei intenzionato ad acquistare una time capsule ma prima di affrontare la spesa non proprio a buon mercato vorrei capire se quello che ho intenzione di fare e' fattibile altrimenti rinuncio!
Alla TC collegherei (con un hub usb alimentato) la stampante e un HDD esterno da 2 tb...prima domanda...Time Machine puo' fare anche il backup dell'hdd collegato alla TC?
L'hdd della TC lo utilizzerei solo per Time Machine mentre L'hdd collegato alla TC vorrei utilizzarlo per salvare le librerie di itunes e iphoto...e' possibile?Se si, non ho ancora ben capito come impostare itunes per salvare la libreria in modo che vada a "pescare" dall'hdd collegato in rete...se c'e' qualche buon anima che mi aiuta a configurarlo?!?
Una volta che le librerie sono salvate sull'hdd posso accedervi, tramite condivisione famiglia e con il macbook acceso ovviamente, con iphone,ipad e apple tv 3g?...anche con piu' dispositivi contemporaneamente?
Il tutto sarebbe collegato in questo modo:
Time capsule---cavo---router fastweb
Hdd e Stampante---cavo---Time capsule (con hub usb alimentato)
Apple tv---wifi---time capsule
macbook pro---wifi---time capsule
Potrei avere qualche problema a visionare film a 1080p (anche di 15gb) presenti nella libreria di itunes su apple tv con condivisione famiglia?
Ultima domanda che magari e' poco inerente...esiste un modo per lasciare itunes attivo (e quindi anche la condivisione famiglia) ma con il mac in stop?
Spero possiate aiutarmi!
Grazie

alessandrov1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 mar 2014 14:25
Messaggi: 5

Top

nessuno che mi da un aiutino?!?! :(

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

alessandrov1981 ha scritto: Alla TC collegherei (con un hub usb alimentato) la stampante e un HDD esterno da 2 tb...prima domanda...Time Machine puo' fare anche il backup dell'hdd collegato alla TC?
Non credo sia possibile
alessandrov1981 ha scritto: L'hdd della TC lo utilizzerei solo per Time Machine mentre L'hdd collegato alla TC vorrei utilizzarlo per salvare le librerie di itunes e iphoto...e' possibile?Se si, non ho ancora ben capito come impostare itunes per salvare la libreria in modo che vada a "pescare" dall'hdd collegato in rete...se c'e' qualche buon anima che mi aiuta a configurarlo?!?
Si, é possibile.
Per aprire con iTunes la libreria presente sull'HD esterno, lancia itunes tenendo premuto il tasto ALT e scegli la libreria presente sull'HD esterno
alessandrov1981 ha scritto: Una volta che le librerie sono salvate sull'hdd posso accedervi, tramite condivisione famiglia e con il macbook acceso ovviamente, con iphone,ipad e apple tv 3g?...anche con piu' dispositivi contemporaneamente?
Si certo, ma anche iTunes deve essere in esecuzione, non basta che il Mac sia acceso.
alessandrov1981 ha scritto: Potrei avere qualche problema a visionare film a 1080p (anche di 15gb) presenti nella libreria di itunes su apple tv con condivisione famiglia?
Via Ethernet di sicuro nessun problema ma non dovresti averne neanche via wifi
alessandrov1981 ha scritto: Ultima domanda che magari e' poco inerente...esiste un modo per lasciare itunes attivo (e quindi anche la condivisione famiglia) ma con il mac in stop?
su questo non so risponderti ma qualcuno arriverà, io ho usato una soluzione diversa...

Sinceramente ritengo assurdo dover passare attraverso iTunes per poter vedere un film, esattamente per questi motivi:
1. ti costringe ad avere il mac sempre acceso
2. ti costringe ad avere iTunes sempre aperto
3. ti costringe ad avere tutti i film dentro la libreria di iTunes ed in formato digeribile (mp4), scordati gli mkv

Personalmente ho optato per un WD Live che accede agli HD collegati alla TC direttamente, anche con Mac spento, e vede qualsiasi formato.
Volendo ci sono anche altre soluzioni, ad esempio Beamer, che ti consente di inviare i film, in qualsiasi formato, alla ATV in rete, anche in 1080P. L'unico problema di Beamer é che passa l'audio in stereo e quindi ti perdi eventuale DTS o AC3.

Anche per iDevice ci sono app che fanno la stessa cosa, ad esempio PlayerXtreme, che consente di mandare in play film condivisi in rete.

Ci sono molte soluzioni alternative ma, se ti vuoi impegolare con iTunes, auguri! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

alessandrov1981
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 mar 2014 14:25
Messaggi: 5

Top

Grazie per la risposta!
Adesso utilizzo plex media server installato sul mac e invio i film all'apple tv (o con plexconnect oppure con AirPlay tramite l'app di plex per iphone/iPad)...un'altra soluzione potrebbe essere collegare l'hdd alla tc e utilizzarlo come libreria plex mentre la tc come backup...sempre tenendo il mac e l'apple tv in wifi potrei avere difficolta' a gestire mkv pesanti a 1080p?il wd live l'ho avuto ma,vero che leggeva anche i sassi,ma non mi piace come interfaccia e poi mi piacerebbe farmi tutto un ''ecosistema'' apple.il MacBook tanto non lo spengo mai quindi tenerlo acceso per me non e' un problema!
Un'altra domanda...c'è un modo per far ''montare'' in automatico il disco della tc e l'hdd collegato ad essa ad ogni avvio del mac?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Leggi qua:
http://www.saggiamente.com/2009/11/13/t ... e-machine/" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse risponde anche a qualcuna delle tue domande precedenti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron