Condivisione File iMac OS Mavericks

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ale3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 15:32
Messaggi: 4

Top

Salve,
sono nuova nel forum quindi ciao a tutti !
Ho un problema con la condivisione dei file su Mavericks... (condivide troppo)
Preferenze di sistema... condivisione... Condivisione File... metto lo spunto e senza aggiungere cartelle specifiche ( tramite il classico tasto +) riesco a vedere già tutto il contenuto del mio iMac (da pc windows o dispositivo multimediale).
Ho fatto fare una prova anche a un mio amico e anche a lui fa lo stesso quindi non credo che sia la mia configurazione sbagliata.
Io vorrei vedere solo cartelle che scelgo io.
Questa funzione mi serve solo per condividere determinate cartelle con file video per riprodurle dal mio lettore multimendiale WD TV Live che in questo modo vede una infinità di cartelle inutili..
Spero di avere presto una vostra idea o meglio ancora soluzione.
Grazie

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao e benvenuta!
non sono su Mavericks, ma spero sia rimasto tutto come prima, e quindi

Immagine

nella finestra "cartelle attive" metti tutto quello che vuoi condividere (puoi anche trascinarci sopra la cartella che desideri e togli quello che vuoi proteggere
nella finestra "utenti" puoi decidere chi può vederle, copiarle, maneggiarle

ti corrisponde?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

SalDeF
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 feb 2011 11:12
Messaggi: 28
Località: BR

Top

Ciao ale3,
quando ti colleghi da Windows o dall'altro dispositivo ti viene richiesto un nome utente e una password?
Tieni presente che gli amministratori possono accedere a tutti i volumi via afp o smb (come indicato nella stessa finestra di condivisione dei file)..

Avatar utente
ale3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 15:32
Messaggi: 4

Top

robertos
ciao grazie della celere risposta
il mio problema è che senza aggiungere "cartelle attive" ovvero "cartelle condivise" vedo già tutto il contenuto (e non è presente nessuna cartella)
quinte se aggiungo una cartella vedo tutto più quella cartella in bella vista... (che cmq avrei trovato in altre sottocartelle)

SalDeF
io mi collego dal lettore multimediale WD TV Live e mi chiede una login che inserisco e dopo mi fa vedere il contenuto il fatto è che io ancora non ho condiviso nessuna cartella....

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... ma fai il login con il tuo nome utente/password che sono gli stessi dell'utente sul mac??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
ale3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 15:32
Messaggi: 4

Top

si stesso login perché password non l'ho attiva su mac e cmq ho provato anche e mettere una password all'utente mac per vedere se con password era diverso ma fa esattamente uguale...
cmq se provi lo vedi anche te...
solo con lo spunto condivisione file da un altro pc vedrai tutto il contenuto anche senza aver condiviso nulla...

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

no, non lo fa e non lo deve fare...
anche se avrei dato la risposta solo a logica, prima ho fatto le prove e proprio su mavericks (che io non ho)


togli la condivisione
cambia e sul mac metti al tuo utente A la password B (meglio avere la password, sempre, soprattutto sull'admin)
già che sei lì, crea un utente X con password Y magari con l'opzione "solo condivisione"
apri condivisione
trascina la cartella che vuoi condividere e selezionala
nella casella utenti aggiungi l'utente X con password Y e decidi i permessi
chiudi
dall'altro computer
connettiti come X password Y... dovrebbe funzionare e vedere solo quella cartella

se sei da win utilizzerai il protocollo smb (tasto opzioni...) dove devi autorizzare gli utenti e memorizzare la loro password
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
ale3
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 15:32
Messaggi: 4

Top

ho fatto delle prove e con utente X con password Y vedo solo la cartella condivisa.
grazie mille

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... de nada!! :)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti