rete appartamento + delucidazioni

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se hai bisogno di più spazio, allora ti serve un NAS con 4 dischi, a quel punto probabilmente lo trovi RAID5 e la percentuale di spazio "perso" diminuisce a circa il 25%: (4 dischi da 2 Tb fanno circa 6 Tb disponibili).
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se dovessi prenderei un Nas della Synology, cerca di non prendere la serie j.
Sono poco performanti e poi appena ci prendi un po' la mano, te ne penti.
:wink:
Per la scelta degli HD i WD Red sono ottimi.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

veracinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 10:23
Messaggi: 54

Top

si avevo letto della serie j in giro per google!

4bay in raid 5?

ma cosi non ho la copia esatta degli hdd.

o forse non ho capito bene il raid5?
Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Raid 5 preserva l'integrità dei dati. Le informazioni e la parità sono distribuite su tutti i dischi, in modo che su 4 se ne può guastare uno senza che i dati siano persi. Il Raid continua a rispondere alle richeiste di lettura e scrittura normalmente e quando cambi il disco rotto, ricostruisce tutta l'iinformazione.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

veracinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 10:23
Messaggi: 54

Top

un altra cosa, volevo chiedervi,

come posso vedere i iflm che ho sul nas direttamente sulla tv?

non ho lan su tv, solo prese hdmi.

mi interessano film anche avi, quindi non so se l'apple tv serva..
Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se la TV non è DLNA e non ha modo di connettersi alla rete, devi ovviamente utilizzare qualche scatolotto che lo sia e ci si connetta via HDMI.

La apple TV è solo una delle soluzioni possibili, ma qui io non sono particolarmente ferrato e mi fermo, sicuro che troverai sicuramente chi può risponderti con più dettaglio.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

veracinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 10:23
Messaggi: 54

Top

aspetto opinioni di più esperti sul fatto del dnla formati vari e apple tv
Immagine

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

veracinho ha scritto:un altra cosa, volevo chiedervi,

come posso vedere i iflm che ho sul nas direttamente sulla tv?

non ho lan su tv, solo prese hdmi.

mi interessano film anche avi, quindi non so se l'apple tv serva..

L'Apple TV è un bel "scatolotto", come suol dirsi, ma quello che chiedi tu, cioè vedere direttamente in TV film in formato .avi, provenienti da una qualsiasi periferica di rete, è proprio ciò che non potrebbe mai fare, stante la politica Apple di incentivare l'affitto da iTunes e scoraggiare, invece, l'utilizzo multimediale di files ottenuti in qualsiasi altra maniera... Io, invece, mi sono procurato il TV Live Media Player della Western Digital (su Amazon a un costo inferiore rispetto all'Apple TV), che si collega alla LAN domestica in Wi-Fi, o via cavo, e al televisore in hdmi, consentendo nell'ordine:

1) di accedere direttamente ai siti raggiungibili dalle Smart TV di ultima generazione (come l'Apple TV)

2) di collegarci, tramite ingresso USB, chiavette o dischi rigidi (formattati in FAT o NTFS) contenenti film di qualsiasi formato, per visualizzarli direttamente (a differenza dell'Apple TV)

3) di condividere directories con altre apparecchiature in rete riproducendo i files multimediali in esse contenuti (JPG, MP3 e anche qui, naturalmente, video di qualsiasi formato, cioè non solo MP4, a differenza dell'Apple TV...).

Inutile aggiungere che quest'altro "scatolotto" di cui ti sto parlando mi ha soddisfatto pienamente, e non mi fa certo rimpiangere l'analogo (ma più limitato) prodotto della Mela...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Una parziale rettifica, che migliora semmai il quadro del WD di cui ti ho parlato: le periferiche USB possono essere formattate anche con l' HFS di Apple, cosa non frequente in questo genere di apparecchiature...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Il WD tv avrà anche tanti vantaggi ma ha anche l'inconveniente di presentare lag abbastanza snervanti durante l'utilizzo....spero vivamente che risolvano questo problema aggiornando hardware o software o magari entrambi....
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

U241 ha scritto:Il WD tv avrà anche tanti vantaggi ma ha anche l'inconveniente di presentare lag abbastanza snervanti durante l'utilizzo....spero vivamente che risolvano questo problema aggiornando hardware o software o magari entrambi....
Personalmente, dopo un mese circa di utilizzo, quello che posso lamentare è un'accensione non sempra pronta e immediata... Ma tutto il resto mi pare funzioni più che decentemente. Certo, per lo streaming da computer, specie se localizzato in altra stanza, occorre una LAN Wi-Fi veloce ed efficiente (stile Airport, per intenderci...), il che non è sempre dato. Si tratta, in buona sostanza, di una verifica fra le più probanti della reale efficacia del proprio impianto, Da questo punto di vista non c'è dubbio...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

veracinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 10:23
Messaggi: 54

Top

quindi il WD TV mi fa anche da mirroring per lo schermo del mio macbook air?
Immagine

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

veracinho ha scritto:quindi il WD TV mi fa anche da mirroring per lo schermo del mio macbook air?
No, questo no! Quello che fa, tra le altre cose ovviamente, è leggere in streaming sullo schermo del televisore il contenuto multimediale di una o più cartelle condivise che si trovano sul Mac (condivise abilitandole, come al solito, dalle Preferenze dii Sistema)...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

veracinho
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 09 gen 2014 10:23
Messaggi: 54

Top

capsico..

quindi sono un po castrato... se voglio il mirroring apple tv,. se voglio leggere i fle nel nas o nel macbook air WD TV.

potrei "bypassare" l'indecisione e fare cosi???


ho ps4 e ps3 loro riescono a leggere dentro al nas o dentro al mio macbook air?!

quindi una delle due console potrei usarla come media player, e se ho bisogno di mirroring uso la apple tv..


che ne dite?
Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Allora ti dico come si può usare l'AppleTV con il Synology nel mio caso un DS1513+ ma vale anche per gli altri prodotti, perché il software che gestisce i Synology è uguale per tutti.
Nel centro pacchetti del Sistema operativo del Nas, c'è un'applicazione che si chiama Video Station.
Da questa applicazione, di cui ci sono due versioni, una che gira sui computer all'interno del sistema operativo il DSM 4.3 e un'altra che si può scaricare per i Device Mobili.
Utilizzando per esempio l'iPad, posso vedere tutti i Film o Video che ho inserito in una cartella sul Nas dalla quale Video Station accede e trasmette tramite Apple TV sulla TV.
Se invece faccio partire Video Station dal Mac, basta cliccare in alto nella barra sull'apposita icona e scegliere Apple TV.
Tutto quello che c'è sul monitor del Mac, viene trasmesso sull'Apple Tv, compreso i video di Video Station.
In questo caso utilizzerò la funzione a pieno schermo.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti