Chiarimenti su configurazione rete con AcessPoint

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Uno_qualunque ha scritto:Si puo' fare. Il WDS è uno standard, se i router/AP sono compatibili, si fa. Con tutte le limitazioni del caso, come scritto qualche messaggio fa, ma ci si riesce. Scusa, non metto in dubbio che tu abbia avuto difficoltà. Tuttavia un router e un AP che supportano WDS devono potersi configurare per dialogare e consentire all'AP di fare da bridge.
Gli elementi con cui abbiamo a che fare (mi sono scaricato i manuali), supportano entrambi il protocollo WDS. Con le opportune indicazioni che ho dato, sono configurabili così come vorrebbe impostarli il nostro amico Genepy.
Ribadisco, può essere complicato o frustrante, ma seguendo le giuste istruzioni si fa. Mi pare poco utile insistere per il contrario, specialmente dal momento che Genepy li ha acquistati a questo punto meglio trovare il modo di farglieli utilizzare, no?
merlino165 ha scritto:in genere i Router non sono predisposti per funzionare come Wifi Extender ( solo alcuni hanno questa funzione )
di conseguenza collegare il Router o Router/Modem primario ad un Wifi Extender è semplice e normale, collegarlo con un altro Router non è sempre semplice e scontato. la maggior parte delle volte è impossibile
Scusate ragazzi, ma non stiamo "a litigà", ringrazio entrambi.... è che non mi sono mai cimentato con reti WiFi che, essendo io un pò "vintage" sono rimasto alle reti cablate (non mi ricordavo nemmeno le lunghezze della Eth! ).
Proseguirò con il 1° tentativo, quello suggerito da Uno_qualunque; nel caso proprio non si riesca, passerò alla col 2° tentativo: porterò un cavo al piano superiore (lo spazio nelle canalizzazioni elettriche c'è, ma sono ~25m. ). Il Tp-Link lo passerò a mia figlia che non ha ancora l'ADSL in modo da non fargli usare le "ciofeche" che gli IP rifilano (un bel "solo modem" Tp-Link da 20€ e risolve). Vi farò sapere appena combino qualcosa.
Per intanto sono "accoppiato" ai due router, li vedo entrambi..... solo che il Netgear mi fa uscire in internet, il Tp-Link non si collega a niente se non al Mac..... per ora; vedremo.

Ancora grazie.

:occasion5: :occasion5: :occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@genepi

io proprio non sono il tipo da litigare per sciocchezze del genere

........ma sono per le soluzioni semplici

per la soluzione di ripetizione del segnale esistono gli apparecchi specifici che si chiamano Range Extender e che trovi anche sotto ai 30€


altrimenti, se la linea elettrica è la stessa, la soluzione ottimale, è una coppia di Powerline Wifi, questa costa di più


dimmi te se serve sbattersi con soluzioni arzigogolate

se poi con la testardaggine riesci a risolvere, figurati se non mi fa piacere, ma io continuo a verderla dura

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Boh.

Ovviamente Genepy sceglierà la soluzione che riuscirà a mettere in piedi con le informazioni che avrà capito (che gli avremo saputo spiegare :wink: )

Resta il fatto che mi sorprende un po' un utente "expert" che rema contro ad una soluzione che non è "arzigogolata" ma implementa uno standard ben codificato e noto, pur riconoscendo che non sia semplice, perlomeno gli evitiamo di andarsi a comprare altri apparecchi oltre quelli che già ha.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Uno_qualunque ha scritto:Boh.

Ovviamente Genepy sceglierà la soluzione che riuscirà a mettere in piedi con le informazioni che avrà capito (che gli avremo saputo spiegare :wink: )

Resta il fatto che mi sorprende un po' un utente "expert" che rema contro ad una soluzione che non è "arzigogolata" ma implementa uno standard ben codificato e noto, pur riconoscendo che non sia semplice, perlomeno gli evitiamo di andarsi a comprare altri apparecchi oltre quelli che già ha.

se non ci avessi provato non lo scriverei

ci provai mesi fa tramite due Router Netgear dichiarati compatibili

dopo averci provato da solo, mi feci dare una mano dal Supporto Netgear, stando al telefono quasi un'ora

alla fine di tutto, il supporto concluse che, siccome il Modem/Router DGND3700, aveva il firmware vecchio, creava problemi con il WDS con i firmware nuovi

mi fecero mettere un firmware beta sul Modem/Router, con lo stesso deludente risultato

alla fine 40 mt di cavo ethernet e il Router collegato via porta Lan, configurato come Extender. stessa linea Wifi e coperta casa e 250mq di giardino

secondo te ......?
Ultima modifica di merlino165 il mer, 18 dic 2013 21:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

merlino165 ha scritto:@genepi
io proprio non sono il tipo da litigare per sciocchezze del genere
........ma sono per le soluzioni semplici
per la soluzione di ripetizione del segnale esistono gli apparecchi specifici che si chiamano Range Extender e che trovi anche sotto ai 30€
altrimenti, se la linea elettrica è la stessa, la soluzione ottimale, è una coppia di Powerline Wifi, questa costa di più
dimmi te se serve sbattersi con soluzioni arzigogolate
se poi con la testardaggine riesci a risolvere, figurati se non mi fa piacere, ma io continuo a verderla dura
Ho provato con i Power line... ma al primo temporale, se non sei in casa a staccare tutto, bruciano meglio dei fusibili... e filtri non ne puoi mettere. :evil:
Mi sa che faccio passare un cavo e problemi risolti..... :wink:
Comunque sto ancora aspettando "la bestia" e finchè non arriva quella ho tutto il tempo per risolvere... :D .... in una maniera o in altre.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

genepi ha scritto:
merlino165 ha scritto:@genepi
io proprio non sono il tipo da litigare per sciocchezze del genere
........ma sono per le soluzioni semplici
per la soluzione di ripetizione del segnale esistono gli apparecchi specifici che si chiamano Range Extender e che trovi anche sotto ai 30€
altrimenti, se la linea elettrica è la stessa, la soluzione ottimale, è una coppia di Powerline Wifi, questa costa di più
dimmi te se serve sbattersi con soluzioni arzigogolate
se poi con la testardaggine riesci a risolvere, figurati se non mi fa piacere, ma io continuo a verderla dura
Ho provato con i Power line... ma al primo temporale, se non sei in casa a staccare tutto, bruciano meglio dei fusibili... e filtri non ne puoi mettere. :evil:
Mi sa che faccio passare un cavo e problemi risolti..... :wink:
Comunque sto ancora aspettando "la bestia" e finchè non arriva quella ho tutto il tempo per risolvere... :D .... in una maniera o in altre.
solo ora mi sono accorto, leggendo il primo post, che hai lo stesso mio Modem/Router. spero che sia la versione più recente con il firmware V2, perchè il primo modello, con il V1 a me ha dato delle belle rogne finchè non hanno aggiornato il firmware

io spero sempre che con le indicazioni di Uno_qualunque, peraltro corrette e precise, tu possa collegare i due apparecchi

una cosa mi lascia ancora perplesso......considera che per collegare i due Router in WDS, tu dovresti usare la chiave WEP a 54Mbps per il Wifi. i recenti Sistemi Operativi Apple, non vedono la WEP di buon grado e molte volte la linea risulta instabile o addirittura impossibile ad essere stabilita e soprattutto lenta, visto il 54Mpbs, per lo scambio dati tra i componenti della rete

una linea via cavo con cavo, almeno Cat. 5, ti garantirebbe la rete Gigabit

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

merlino165 ha scritto:
una linea via cavo con cavo, almeno Cat. 5, ti garantirebbe la rete Gigabit
Io da me ho adottato una soluzione come questa. Fra il mac e il NAS che fa da server in generale e da backup server, il collegamento è via Gigabit, questo garantisce una velocità accettabile per backup e utilizzo di files condivisi. Tutti gli altri apparati vanno in WiFi.

Se pero' la linea Gigabit serve solo per connettere i due elementi che devono "estendere" la WiFi, allora in realtà non c'è problema anche se sono "semplicemente" in 100mbps.

Occhio che il cavo certificato per la Gigabit mi pare sia il CAT6, anche se per piccole distanze (ben sotto i 100 mt) e senza troppi apparati connessi, anche il CAT5 dovrebbe bastare.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

merlino165 ha scritto: solo ora mi sono accorto, leggendo il primo post, che hai lo stesso mio Modem/Router. spero che sia la versione più recente con il firmware V2, perchè il primo modello, con il V1 a me ha dato delle belle rogne finchè non hanno aggiornato il firmware
La versione del firmware del modem/router (ti riferisci al Netgear DGND3700?) è la V1.0.0.17_1.0.17. "Aggiornamento router" mi da "nessun aggiornamento disponibile". Farò un giro sul sito Netgear.... ma tu hai scaricato il V2 ?
merlino165 ha scritto:io spero sempre che con le indicazioni di Uno_qualunque, peraltro corrette e precise, tu possa collegare i due apparecchi
Ci sto provando...ma c'è qualche altro settaggio.... da studiare bene.
merlino165 ha scritto:una cosa mi lascia ancora perplesso......considera che per collegare i due Router in WDS, tu dovresti usare la chiave WEP a 54Mbps per il Wifi. i recenti Sistemi Operativi Apple, non vedono la WEP di buon grado e molte volte la linea risulta instabile o addirittura impossibile ad essere stabilita e soprattutto lenta, visto il 54Mpbs, per lo scambio dati tra i componenti della rete
Ho tolto tutte le protezioni al router "interno" alla casa (Tp-Link).... tanto nessun segnale Wireless entra o esce da casa (cellulari compresi!!!!). Le protezioni WPA2-PSK sono attive solo sul Netgear.
merlino165 ha scritto:una linea via cavo con cavo, almeno Cat. 5, ti garantirebbe la rete Gigabit
Meglio Cat. 6 :?:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Uno_qualunque ha scritto:
merlino165 ha scritto:
una linea via cavo con cavo, almeno Cat. 5, ti garantirebbe la rete Gigabit
Io da me ho adottato una soluzione come questa. Fra il mac e il NAS che fa da server in generale e da backup server, il collegamento è via Gigabit, questo garantisce una velocità accettabile per backup e utilizzo di files condivisi. Tutti gli altri apparati vanno in WiFi.

Se pero' la linea Gigabit serve solo per connettere i due elementi che devono "estendere" la WiFi, allora in realtà non c'è problema anche se sono "semplicemente" in 100mbps.

Occhio che il cavo certificato per la Gigabit mi pare sia il CAT6, anche se per piccole distanze (ben sotto i 100 mt) e senza troppi apparati connessi, anche il CAT5 dovrebbe bastare.


sono d'accordo, ma se devo fare un collegamento con la previsione di uno scambio dati, magari con un HD collegato in rete, una rete Gigabit è sicuramente meglio

per il cavo, ho sbagliato io, mi riferivo al Cat 5e. in realtà io ho un doppio cablaggio ethernet.....chi passò i cavi per la linea telefonica nello studio, invece di utilizzare il doppino usò del Cat 5e e utilizzai quello per qualche mese, poi dovendo usare una linea telefonica aggiuntiva, passai un nuovo cavo Cat 6. entrambi però vanno senza problemi in Gigabit

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

genepi ha scritto:
merlino165 ha scritto: solo ora mi sono accorto, leggendo il primo post, che hai lo stesso mio Modem/Router. spero che sia la versione più recente con il firmware V2, perchè il primo modello, con il V1 a me ha dato delle belle rogne finchè non hanno aggiornato il firmware
La versione del firmware del modem/router (ti riferisci al Netgear DGND3700?) è la V1.0.0.17_1.0.17. "Aggiornamento router" mi da "nessun aggiornamento disponibile". Farò un giro sul sito Netgear.... ma tu hai scaricato il V2 ?
merlino165 ha scritto:io spero sempre che con le indicazioni di Uno_qualunque, peraltro corrette e precise, tu possa collegare i due apparecchi
Ci sto provando...ma c'è qualche altro settaggio.... da studiare bene.
merlino165 ha scritto:una cosa mi lascia ancora perplesso......considera che per collegare i due Router in WDS, tu dovresti usare la chiave WEP a 54Mbps per il Wifi. i recenti Sistemi Operativi Apple, non vedono la WEP di buon grado e molte volte la linea risulta instabile o addirittura impossibile ad essere stabilita e soprattutto lenta, visto il 54Mpbs, per lo scambio dati tra i componenti della rete
Ho tolto tutte le protezioni al router "interno" alla casa (Tp-Link).... tanto nessun segnale Wireless entra o esce da casa (cellulari compresi!!!!). Le protezioni WPA2-PSK sono attive solo sul Netgear.
merlino165 ha scritto:una linea via cavo con cavo, almeno Cat. 5, ti garantirebbe la rete Gigabit
Meglio Cat. 6 :?:

hai il modello di Router con il Firmware vecchio

non è possibile mettere il V2 su quel modello, ma Netgear, per risolvere i problemi del Wifi a 5GHz, ha un Firmware denominato Test....V1.0.0.19_1.0.19_Test4, che però non trovi come aggiornamento, ma devi richiederlo a loro

indipendentemente che poi tu ci riesca a collegare i due in WDS, le condizioni obbligatorie, sono che entrambi devono avere la stessa denominazione o SSID di rete, lo stesso Canale Wifi ed anche la stessa chiave di Criptatura. se lasci su un Router la Wpa e su l'altro nulla, allora di sicuro non ci riuscirai

se il cavo è Cat. 6 è sicuramente meglio, tanto stiamo parlando di una differenza di prezzo irrisoria. se trovi una buona fonte di acquisto, un Cat.6, costa 50-60 €cents. spendi di più per le prese di rete

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

merlino165 ha scritto: hai il modello di Router con il Firmware vecchio
non è possibile mettere il V2 su quel modello, ma Netgear, per risolvere i problemi del Wifi a 5GHz, ha un Firmware denominato Test....V1.0.0.19_1.0.19_Test4, che però non trovi come aggiornamento, ma devi richiederlo a loro
Lascio perdere, perché per ora, tutto funziona bene.
merlino165 ha scritto:indipendentemente che poi tu ci riesca a collegare i due in WDS, le condizioni obbligatorie, sono che entrambi devono avere la stessa denominazione o SSID di rete, lo stesso Canale Wifi ed anche la stessa chiave di Criptatura. se lasci su un Router la Wpa e su l'altro nulla, allora di sicuro non ci riuscirai
Faccio un ultimo tentativo con quanto dici sopra, ma mi ricordo di averci già provato con la stessa chiave di criptatura.... non ho capito la questione de "stessa denominazione o SSID di rete"; stessi canali WiFi già configurati (11 x 2.4GHz e 44 x 5GHz).
merlino165 ha scritto:se il cavo è Cat. 6 è sicuramente meglio, tanto stiamo parlando di una differenza di prezzo irrisoria. se trovi una buona fonte di acquisto, un Cat.6, costa 50-60 €cents. spendi di più per le prese di rete
E' la soluzione più semplice e sicura se non risolvo con L'ultimo tentativo.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

genepi ha scritto:
merlino165 ha scritto:
merlino165 ha scritto:indipendentemente che poi tu ci riesca a collegare i due in WDS, le condizioni obbligatorie, sono che entrambi devono avere la stessa denominazione o SSID di rete, lo stesso Canale Wifi ed anche la stessa chiave di Criptatura. se lasci su un Router la Wpa e su l'altro nulla, allora di sicuro non ci riuscirai
Faccio un ultimo tentativo con quanto dici sopra, ma mi ricordo di averci già provato con la stessa chiave di criptatura.... non ho capito la questione de "stessa denominazione o SSID di rete"; stessi canali WiFi già configurati (11 x 2.4GHz e 44 x 5GHz).

l'SSD è il nome della rete che vedi quando fai una ricerca dei Wifi in range..........Netgear-2,4G ad esempio o PincoPalla

questo nome deve essere univoco tra i due apparecchi, come pure tutti gli altri parametri delle impostazioni del Wifi, canale, frequenza, criptatura, regione

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

genepi ha scritto: Faccio un ultimo tentativo con quanto dici sopra, ma mi ricordo di averci già provato con la stessa chiave di criptatura.... non ho capito la questione de "stessa denominazione o SSID di rete"; stessi canali WiFi già configurati (11 x 2.4GHz e 44 x 5GHz).
Questa dovrebbe essere una conseguenza della configurazione WDS. Una volta che hai configurato la stazione primaria (il router) con l'accortezza di utilizzare la tramissione a 54mbit e una chiave WEP, la configurazione del bridge la fai rilevando la rete esistente, ovviamente il bridge si prende i parametri dell'altra WiFi e li replica.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Uno_qualunque ha scritto: Questa dovrebbe essere una conseguenza della configurazione WDS. Una volta che hai configurato la stazione primaria (il router) con l'accortezza di utilizzare la tramissione a 54mbit e una chiave WEP, la configurazione del bridge la fai rilevando la rete esistente, ovviamente il bridge si prende i parametri dell'altra WiFi e li replica.
Non ho capito perché devo settare il router Netgear su trasmissione a 54Mbps (802.11g e non superiore 802.11n).... non uso l'Airport del PB ma una chiavetta USB in 802.11n che accetta connessioni fino a 300Mbps.... come pure il Tp-link. La chiave in uso è la WPA2-PSK.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

genepi ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto: Questa dovrebbe essere una conseguenza della configurazione WDS. Una volta che hai configurato la stazione primaria (il router) con l'accortezza di utilizzare la tramissione a 54mbit e una chiave WEP, la configurazione del bridge la fai rilevando la rete esistente, ovviamente il bridge si prende i parametri dell'altra WiFi e li replica.
Non ho capito perché devo settare il router Netgear su trasmissione a 54Mbps (802.11g e non superiore 802.11n).... non uso l'Airport del PB ma una chiavetta USB in 802.11n che accetta connessioni fino a 300Mbps.... come pure il Tp-link. La chiave in uso è la WPA2-PSK.

perchè il WDS richiede quelle modalità, altrimenti non funziona !

per quello continuo a dire che per riuscire a fare quel collegamento, perderesti le migliori funzionalità del Network interno

c'è anche da dire che la rete "n" non ha la capacità di superare le distanze che sono raggiungibili con la rete "g", forse per quello il WDS richiede quei settaggi

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti