Chiarimenti su configurazione rete con AcessPoint

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Aggiungo dal manuale del Tp-link, per completare il problema dei WDS:

 Enable WDS Bridging - Check this box to enable WDS. With this function, the Router can bridge two or more Wlans. If this checkbox is selected, you will have to set the following parameters as shown in Figure 4-15. Make sure the following settings are correct.
 SSID(to be bridged) - The SSID of the AP your Router is going to connect to as a client. You can also use the search function to select the SSID to join.
 BSSID(to be bridged) - The BSSID of the AP your Router is going to connect to as a client. You can also use the search function to select the BSSID to join.
 Survey - Click this button, you can search the AP which runs in the current channel.
 Key type - This option should be chosen according to the AP's security configuration. It is recommended that the security type is the same as your AP's security type
 WEP Index - This option should be chosen if the key type is WEP(ASCII) or WEP(HEX). It indicates the index of the WEP key.
 Auth Type - This option should be chosen if the key type is WEP(ASCII) or WEP(HEX). It indicates the authorization type of the Root AP.
 Password - If the AP your Router is going to connect needs password, you need to fill the password in this blank.

p.s. mi ripeto, la mia conoscenza "spannometrica" dell'iglisch, lascia a desiderare... ma solo il fatto che i manuali ne parlano..... :?
Sul sito di Tp-Link c'è un simulatore di configurazione del router. http://www.tp-link.it/resources/simulat ... /index.htm
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Genepy, non capisco più se negli ultimi messaggio chiedi aiuto...

Da quello che vedo i tuoi due apparati supportano il WDS e quindi dovresti essere in grado di connetterli fra loro per estendere la portata della rete.

I manuali dovrebbero essere disponibili anche in italiano, hai provato a cercare?

Non per cattiva volontà, ma a questo punto sono un po' confuso su quanto rimane da fare :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Uno_qualunque ha scritto:Genepy, non capisco più se negli ultimi messaggio chiedi aiuto...
Continuo fino a che non scriverò [RISOLTO] e come.... a futura mamoria. Ho solo messo parte del manuale dove si parla di WDS. :wink:
Uno_qualunque ha scritto:Da quello che vedo i tuoi due apparati supportano il WDS e quindi dovresti essere in grado di connetterli fra loro per estendere la portata della rete. I manuali dovrebbero essere disponibili anche in italiano, hai provato a cercare?
Sui Siti "ufficiali" dei produttori (vuoi .it o .com) sono solo in inglese.... unica eccezione Netgear dove, le maschere di configurazione, l'aiuto/spegazioni/glossario, sono localizzati in italiano.... Tp-Link solo inglese.
Uno_qualunque ha scritto:Non per cattiva volontà, ma a questo punto sono un po' confuso su quanto rimane da fare :-)
Sono arrivato a questo punto:
Col Netgear, mi connetto a internet e prende l'IP del provider in automatico (i DNS sono di google); l'ho impostato come server DHCP; abilitate le frequenze WiFi sia da 2.4GHz che 5GHz (come 802.11n) con relative PW di WPA2-PSK. il tutto via cavo Eth. Ho difficoltà a riconfigurare sia l'AirPort del PB che una chiavetta USB-WiFi che fino all'altro giorno andava).
Col Tp-Link collegato via cavo l'ho configurato con indirizzo 192.168.0.7; sottorete 255.255.255.0 (stessa del Netgear e macchine); abilitate le funzioni WDS.
Ora devo fare in modo che i due router si vedano.... almeno via cavo; ho provato col WPS ma fallisce la connessione.... questione di parametri incompatibili?
L'AirPort del PB vede il Tp-Link ma non si connette. Ho provato, sempre via cavo, a connettere i due router; uscita Eth dal netgear ingresso WAN del Tp-link. Nè si connettono a internet nè riesco a entrare nella configurazione dei router. :|
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per far connettere il Powerbook al Netgear, visto che la Airport del Powerbook non ha la Wi-Fi N, hai configurato due reti Wireless dal Netgear con le due tipologie e due nomi diversi?
Te lo dico perché ho il Netgear DGND3300 e i Powerbook ed altre apparecchiature senza la Wi-Fi N vedono solo la rete non N.

Ecco la mia schermata, per chiarire:
Immagine

Vedi anche il settaggio della password perché due vecchie multifunzioni, Epson e HP, che si collegano a PEPPENET, senza questo settaggio misto di WPA-PSK non riuscivano a collegarsi.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

La "PEPPENET" mi piace assai!!! :D :D :D

Per l'estensione della wifi, almeno per il mio, quando lo imposto in maniera repeter, mi dà la possibilità di fare una scansione delle wifi presenti e fa scegliere quale deve ripetere
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Cominciamo dal Netegar: premesso che la configurazione della rete va bene, bisogna lavorare sul wifi.

Leggendo il manuale, ti confermo che la sicurezza deve essere impostata a WEP o nulla se utilzzi il WDS, inoltre il WDS funziona solo con la rete a 54mbps (la velocità deve essere impostata così).

Il netgear deve essere configurato come BASE. E devi inserire il MAC address del TP-Link per far sì che questo possa ripetere il segnale (che sia autorizzato a farlo). In genere il mac address lo trovi sull'etichetta posta sotto al device è un indirizzo del tipo: "aa:bb:cc:dd:ee" con valori esadecimali al posto delle coppie di lettere che scrivo.

"Lato Netgear" dovrebbe essere sufficiente questo.

Sul TP-Link devi cercare l'impostazione "Enable WDS bridging" e cliccare su "Survey", se hai impostato correttamente il Netgear, ne dovresti vedere l'SSID (il nome della rete WiFi creata dal Netgear), inserisci la password WEP per autenticarti.

A questo punto dovrebbe essere tutto quello che ti serve.

L'alternativa è di collegare il TP link al Netgear via Ethernet, avendo cura di connetterlo alla porta blu, quella marcata "internet". Però qui la configurazione si complica perché o spegni la Wi Fi del Netgear e configuri il solo TP link, oppure dovrai impostare una seconda rete WiFi e convivere con le due in casa.In ogni casa sarà un pelo più delicato proseguire con la configurazione degli indirizzamenti dei due apparati e tocca fare un po' di prove.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Sono arrivato al punto di far dialogare in WiFi il Tp_link con il PB via Airport.
Ho dovuto sospendere…. riprenderò martedì facendo lo stesso col Netgear.
Come detto in precedenza, ho chiavetta USB per usare il WiFi in 802.11n escludendo AirPort che è in "g".
grazie a tutti e … a martedì

:occasion5:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:La "PEPPENET" mi piace assai!!! :D :D :D

:thumbleft:

:-D :-D :-D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Peppiniello ha scritto:
Scialla ha scritto:La "PEPPENET" mi piace assai!!! :D :D :D

:thumbleft:

:-D :-D :-D
Che roba è? :shock:
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Aggiornamento:
Collegamento WiFi col Tp-Link sia con AirPort sia con Chiavetta USB col PowerBook (AirPort sulla banda 2.4GHz, la chiavetta su entrambe le bande, 2.4 e 5GHz).
Collegamento WiFi col Netgear con chiavetta USB col PowerBook (su entrambe le bande, 2.4 e 5GHz).
Adesso si tratta di collegare Netgear e Tp-Link in WiFi, per fare in modo che:
- il Tp-Link faccia da ponte tra il modem e i computer situati al piano superiore (Netgear e Tp-Link posizionati in modo che "si vedono" fisicamente!!!)
- Il Netgear è settato come server DHCP che, se connesso al Tp-Link, mi facciano uscire in internet con le macchine.
- Se proprio proprio sono alla canna del gas, dovrei tirare un cavo Eth da piano modem al piano sopra dove ci sono le macchine....ma mi spaventa la lunghezza del percorso (Eth arriva fino a 20m. max. di cavo).
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
genepi ha scritto:
Peppiniello ha scritto:
Scialla ha scritto:La "PEPPENET" mi piace assai!!! :D :D :D

:thumbleft: :-D :-D :-D
Che roba è? :shock:
Il nome che ho dato alla mia rete a 2,4 GHz, la PEPPENET-N è per distinguere quella a 5 GHz; il Netgear, di base, da NETGEAR ma le ho rinominate così :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

genepi ha scritto:Aggiornamento:
Collegamento WiFi col Tp-Link sia con AirPort sia con Chiavetta USB col PowerBook (AirPort sulla banda 2.4GHz, la chiavetta su entrambe le bande, 2.4 e 5GHz).
Collegamento WiFi col Netgear con chiavetta USB col PowerBook (su entrambe le bande, 2.4 e 5GHz).
Adesso si tratta di collegare Netgear e Tp-Link in WiFi, per fare in modo che:
- il Tp-Link faccia da ponte tra il modem e i computer situati al piano superiore (Netgear e Tp-Link posizionati in modo che "si vedono" fisicamente!!!)
- Il Netgear è settato come server DHCP che, se connesso al Tp-Link, mi facciano uscire in internet con le macchine.
- Se proprio proprio sono alla canna del gas, dovrei tirare un cavo Eth da piano modem al piano sopra dove ci sono le macchine....ma mi spaventa la lunghezza del percorso (Eth arriva fino a 20m. max. di cavo).


collegare due Router in WDS, già è difficile con apparecchi della stessa marca, va usato un Wifi range extender, figuriamoci con apparecchi di marche diverse

il limite di lunghezza di un cavo Ethernet non è di 20 mt ma di 100 mt

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Si puo' fare. Il WDS è uno standard, se i router/AP sono compatibili, si fa. Con tutte le limitazioni del caso, come scritto qualche messaggio fa, ma ci si riesce.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Uno_qualunque ha scritto:Si puo' fare. Il WDS è uno standard, se i router/AP sono compatibili, si fa. Con tutte le limitazioni del caso, come scritto qualche messaggio fa, ma ci si riesce.

in genere i Router non sono predisposti per funzionare come Wifi Extender ( solo alcuni hanno questa funzione )

di conseguenza collegare il Router o Router/Modem primario ad un Wifi Extender è semplice e normale, collegarlo con un altro Router non è sempre semplice e scontato. la maggior parte delle volte è impossibile

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Scusa,

non metto in dubbio che tu abbia avuto difficoltà. Tuttavia un router e un AP che supportano WDS devono potersi configurare per dialogare e consentire all'AP di fare da bridge.

Gli elementi con cui abbiamo a che fare (mi sono scaricato i manuali), supportano entrambi il protocollo WDS. Con le opportune indicazioni che ho dato, sono configurabili così come vorrebbe impostarli il nostro amico Genepy.

Ribadisco, può essere complicato o frustrante, ma seguendo le giuste istruzioni si fa. Mi pare poco utile insistere per il contrario, specialmente dal momento che Genepy li ha acquistati a questo punto meglio trovare il modo di farglieli utilizzare, no?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti