Chiarimenti su configurazione rete con AcessPoint

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Non ho esperienza con ampliamenti di rete "domestica" mediante AcessPoint o ripetitori di segnale che dir si voglia e chiedo lumi. :wink:
Rete attuale:
Modem-Router Netgear DGND3700 collegato in WiFi a due PBG4 attraverso la frequenza di 2.4GHz in quanto il livello di segnale che mi arriva ai computer (al piano sopra e soletta in c.a.) è buono (con attenuazione tra -60 e -70 dBm); nella frequenza di 5GHz invece, il livello è scarso (attenuazione < di -75 dBm).
Il router è configurato come server DHCP con IP fornito dall'isp ma con indirizzamento manuale alle macchine (abitudine "atavica" ma che mi permette di capire meglio cosa non va nel network in caso di bugs)

Possibile soluzione:
Come sopra per collegamenti con l'esterno (internet); inserimento di un accesspoint/bridge/ripetitore " a vista" del router che invia i segnali (senza attenuazione apprezzabile) alle macchine di cui una verrà "pensionata" (PBG4 Titanium) e l'altra (PBG4 Alu) verrà utilizzata come server di stampa, masterizzatore, "muletto" per i download pesanti (tanto non serve una macchina performante con una ADSL ( :evil: sich!) a 800 Kbps... e da portare in giro.
La "pensionata" è sostituita da un iMac 21.5", core i7, 16GBram, FusinDrive 1TB. :D
Il ponte fra il router e le macchine è un router Tp-Link TL-WDR4300 N750 Wireless Dual Band Gigabit (che, fra l'altro, costa mento di quegli "accrocchi" da presa elettrica (a parità di prestazioni).

Configurazione da fare (se corretta):
Netgear, indirizzo Ip 192.168.0.1; come server DHCP 192.168.0.2; maschera di sottorete 255.255.255.0 (per tutti router e mecchine)
Tp-link, indirizzo ip 192.168.0.3 (impostato da me, per evitare conflitti di indirizzamento col Netgear).