info rete domestica in ampliamento

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

buongiorno ho intenzione di ampliare la mia piccola rete domestica,
attualmente ho
un imac 21 mid.2010
un hard disk da 1 tera esterno,verbatim 3,5 ,usb2,con la libreria di itunes(connesso al mac) e backup time machine
un router netgear wndr3700,wi-fi,collegato al mac con cavo
una ps3 collegata con cavo al router,uscita audio ottica amplificatore,uscita hdmi al tv
tv collegato al router via cavo.

Attualmente con l'app. ps3mediaserver il tv riconosce i contenuti video direttamente dal hd esterno.

Se voglio ascoltare la musica sempre tramite ps3 mediaserver e la ps3,con il tv acceso seleziono musica e l'ampli fa il suo lavoro.

....e mo' che vuoi? :D

i bimbi crescono e vorrei comprare un ipad che in wi-fi si connetterà alla mia rete,vorrei dargli la possibilità di vedere i contenuti audio e video che ho sull'hd esterno...ma non tenere acceso sempre il mac.

Il router ha la possibilità di gestire un hd tramite porta usb....se lo collegassi lì con tutta la mia libreria di itunes e video un ipad la leggerebbe?

Vorrei comprare un nuovo hd esterno da collegare al mac più perforante mi sembra di capire che il mio mac ha le porte usb2 e 1 porta firewire 800....quest'ultima sempre se non sbaglio è più veloce?vale la pena?

ciao e grazie

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Mi piace l'idea del mac "perforante" ;-)

Dunque se ho capito bene l'obiettivo principale è quello di condividere contenuti multimediali in rete anche a mac spento. Per questo allora ti ci vuole in disco/server DLNA. In questo modo con le opportune applicazioni puoi accedere dalla tua rete con qualsiasi dispositivo ai contenuti video/audio.

Forse è arrivato il momento di prendersi un bel NAS (fra i migliori QNAP, Netgear) che nel caso lo prendi sufficientemente carrozzato (leggi: buona dotazione di dischi) potrà anche sostituire il disco di backup, ormai tutti i NAS ben dotati offrono itunes server, DLNA server, Time Machine, ma anche altro come server FTP, Torrent e chi più ne ha più ne metta.

P.S. Che bel micione :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il router ha la possibilità di gestire un hd tramite porta usb....se lo collegassi lì con tutta la mia libreria di itunes e video un ipad la leggerebbe?
Lo leggerebbe solo se lasciassi il Mac acceso con iTunes aperto. Purtroppo iPad legge solo i contenuti di iTunes.
Non mi risultano (senza JB) applicazioni iPad che possano accedere ai contenuti di rete (come ad esempio XBMC per iOS ma con JB)

Al contrario, un lettore multimediale potremme facilmente accedere, probabilmente via samba, ai contenuti del tuo HD collegato al router

FW800 é decisamente più veloce della USB2
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

Uno_qualunque ha scritto:Mi piace l'idea del mac "perforante" ;-)

...prima o poi il mio mac mi darà una bella pizza per ogni castroneria che scrivo :oops: :D

P.S. Che bel micione :-)
grazie x Rugantino (il mio gatto) ...

...e anche per l'idea del nas che mi documenterò meglio su come funzioni(non li conosco),in effetti pensavo di prendere un secondo hd da almeno 2- 3 tera

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

Scialla ha scritto:
Il router ha la possibilità di gestire un hd tramite porta usb....se lo collegassi lì con tutta la mia libreria di itunes e video un ipad la leggerebbe?
Lo leggerebbe solo se lasciassi il Mac acceso con iTunes aperto. Purtroppo iPad legge solo i contenuti di iTunes.
Non mi risultano (senza JB) applicazioni iPad che possano accedere ai contenuti di rete (come ad esempio XBMC per iOS ma con JB)

Al contrario, un lettore multimediale potremme facilmente accedere, probabilmente via samba, ai contenuti del tuo HD collegato al router

FW800 é decisamente più veloce della USB2

...avevo questo dubbio,ma non la certezza che l' ipad non fosse in grado,tratto in inganno dal fatto che nella configurazione attuale il mac è si acceso,ma itunes chiuso e la
musica la sento ugualmente tramite ps3mediaserver...il Jb potrebbe essere un'idea se ci fossero app. che fanno al caso mio....devo documentarmi!

un pc (win) in camera i bimbi lo hanno ma me lo incasinano continuamente,non ho mai condiviso nulla per paura che mi combinino guai :D
è comunque scomodo ed occupa spazio,è uno e loro sono 2...

pensavo alla comodità del ipad sia per le dimensioni che per l'uso,mentre uno ascolta musica o vede un video con le cuffie sul letto,l'altro alla scrivania si fa la sua ricerca scolastica sulla rete...:?


grazie Scialla :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Se prendi un tablet Android, ci gira xbmc.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

Hammarby ha scritto:Se prendi un tablet Android, ci gira xbmc.
:roll: ...e non mi complico la vita! :D

....sempre chè non si comporti come il pc :D ....ammetto di non essere uno smanettone,ogni volta che ci metto mano ci perdo una vita :?

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

http://www.videolan.org/vlc/download-ios.html" onclick="window.open(this.href);return false;

:roll: c'è VLC anche per Ipad...e se lavora come su mac se magna tutto :hello1:

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

continuo a consigliare un nas, synology ha tutte le sua app per iOS, e non solo vedi filmati o ascolti musica ma gestisci direttamente il nas con il tuo iphone, ipad, o android item.
lo colleghi via ethernet al tuo router e tutti quelli che accedono alla tua rete possono accedervi.
(la spesa non è molto diversa da un hd performante che vorresti acquistare)
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se avessi il JB potresti installare XBMC per iOS e funziona benissimo!!!

In alternativa puoi configurarti una delle varie versioni di VLC per iOS per l'accesso in rete (non mi ci sono mai messo) oppure come già hanno già consigliato PlayerXtreme con l'aggiunta del plugin (a pagamento 0,99 euro) samba.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

@Ecate ,ho capito meglio come funzionano e farò come suggerisci anche tu

@Scialla ho scaricato PlayerXtreme per Iphone,e domenica,che ho più tempo farò una prova con quello che al momento ho a disposizione,sono curioso per natura... :)

Una cosa che non pensavo fosse possibile,che è capitato ad un utente del forum,che da ipad per errore gli hanno formattato il mac :shock:....

dovrò capire bene i permessi da concedere a ipad che i miei due tesorucci :shock: gestiranno in rete.....

la spesa per l'impresa prima, e il tempo da dedicargli in caso di "erase all " non sono affatto indifferenti :D

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

..........nel tentativo di connettere hd al router ho fatto un macello.

il router pur essendo abilitato tramite porta usb a gestire hd esterno tramite readyshare,non mi dava la possibilità di connettermi
ne mi consentiva di espellere l'hd........
così ho avuto la geniale idea di aggiornare il firmware....ma del mio modello wndr3700 ne esistono 4 versioni...v1,v2..e io non so quale ho,sull'etichetta c'è semplicemente scritto wndr3700 :twisted:
ho provato la prima e la seconda ma il router rimaneva nello stesso stato,ma almeno navigava....ho saltato la terza e sono passato direttamente a v4 :roll:

....il router è morto,il login non funziona e non ho la minima idea di come possa fare a ricaricare il backup della prima impostazione che mi sono salvato :(

edit:il disco originale di ripristino su mac non parte,provando da pc mi dice che il router non necessita di ripristino ma non favella nemmeno qui..

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

ilgrigio ha scritto:..........nel tentativo di connettere hd al router ho fatto un macello.

il router pur essendo abilitato tramite porta usb a gestire hd esterno tramite readyshare,non mi dava la possibilità di connettermi
ne mi consentiva di espellere l'hd........
così ho avuto la geniale idea di aggiornare il firmware....ma del mio modello wndr3700 ne esistono 4 versioni...v1,v2..e io non so quale ho,sull'etichetta c'è semplicemente scritto wndr3700 :twisted:
ho provato la prima e la seconda ma il router rimaneva nello stesso stato,ma almeno navigava....ho saltato la terza e sono passato direttamente a v4 :roll:

....il router è morto,il login non funziona e non ho la minima idea di come possa fare a ricaricare il backup della prima impostazione che mi sono salvato :(

edit:il disco originale di ripristino su mac non parte,provando da pc mi dice che il router non necessita di ripristino ma non favella nemmeno qui..

la versione del firmware, oltre a essere scritta sull'eticchetta, è nella pagina di configurazione, in Status del Router

io se fossi in te lascerei stare tutto sino a domattina

domani chiami l'assistenza Netgear, sempre precisi e gentislissimi, e ti fai aiutare, sperando che tu non l'abbia trasformato in un mattone !

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

ciao Merlino

effettivamente la versione del firmware al login la vedevo,ma ho anche notato che il router in 3 anni non si è mai aggiornato al login facendo la ricerca.


sul sito netgear del mio router ne danno 4 versioni (per altro esteticamente identiche),e anche al momento della registrazione prodotto non si fa cenno a v1,v2,v3,v4.... per ognuna c'erano firmware con numero superiore al mio...così non ho fatto altro che.............un escalation :D :D :D

al momento pare proprio brikkato :shock: anche da pc cercando di ripristinarlo non va e nemmeno facendo una nuova istallazione ne vuol sapere,
domani farò come dici speriamo bene.

edit:ho trovato una guida
2. Configurare il computer con l'indirizzo IP statico 192.168.1.2 e la subnet mask 255.255.255.0.
a. Dal pulsante Start, selezionare Pannello di controllo > Connessioni di rete.
b. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessione alla rete locale e selezionare Proprietà.
c. Evidenziare Protocollo Internet (TCP/IPv4) e fare clic su Proprietà.
d. Nella pagina di configurazione dell'IP, selezionare la casella di controllo Usa il seguente indirizzo IP, quindi immettere l'indirizzo IP e la subnet mask sopra riportati.


ma non riesco in windows 7 a trovare il menù che mi consenta di inserire ip statico :oops:

Avatar utente
ilgrigio
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 nov 2010 21:00
Messaggi: 278

Top

beh giusto per aggiornare sulle cazzate che combino :D

il router rifunziona,scaricato client tftp per mac (affanc..o winzoz) e reinstallato firmware e aggiornato da backup :twisted:

dopo un pomeriggio passato a improperare per oggi l' hd sta bene dove sta :banghead:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti