Ethernet connesso ma non naviga

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Prima di tutto impostare l’IP statico
Se c'è il dhcp e non c'è conflitto di ip, l'ip statico complica solo le cose ;).
Maschera di rete 255.255.255.0 - Indirizzo del computer 192.168.1.1 - DNS Primario che è l'idirizo del modem 192.168.1.1 - DNS secondario 0.0.0.0
L'indirizzo del router può non essere 192.168.1.1, anche se spesso è quello. Altri esempi infatti possono essere 192.168.0.1; 10.0.1.1; 10.0.0.1 etc. etc.
Oltre a questo l'indirizzo del computer dev'essere diverso da quello del router (e quindi non potrebbe essere 192.168.1.1).
Il NAT aperto (la NAT serve per la ps3 o altre periferiche di gioco da quello che ho potuto capire)
Il NAT non serve solo alle periferiche da gioco o alle ps3. Il NAT permette di utilizzare più computer dietro un solo modem-router (e quindi con un solo IP esterno). In pratica senza NAT puoi collegare ad internet un solo dispositivo alla volta. Non va disattivato se non si esattamente quello che si sta facendo.
ma la velocità di download (anche per programmi leggeri tipo Unarchiver e FlashPlayer) è tremendamente bassa! Deriva dal settaggio NAT o ci sono altre cause?
Altre cause.

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Mastro Pier ha scritto:mentre stavolta ho optato per "Attiva". Ora il Mac si connette - dunque si è trattato di un mio errore nelle impostazioni del router- ma la velocità di download (anche per programmi leggeri tipo Unarchiver e FlashPlayer) è tremendamente bassa! Deriva dal settaggio NAT o ci sono altre cause?
Non sono esperto di reti ma non ha molto senso che l'attivazione del firewall ha risolto, anche se in parte, il problema.

Ma un controllo al cavo di rete hai provato a farlo?

Avatar utente
A I
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 dic 2011 18:43
Messaggi: 107
Località: Stato confusionale!

Top

fuoco ha scritto:Ciao, Prima di tutto impostare l’IP statico
ip del computer 192.168.1.2
Maschera di rete 255.255.255.0 - Indirizzo del computer 192.168.1.1 - DNS Primario che è l'idirizo del modem 192.168.1.1 - DNS secondario 0.0.0.0
Il NAT aperto (la NAT serve per la ps3 o altre periferiche di gioco da quello che ho potuto capire)
parole, e numeri, in libertà! :D
evvai!
AI

Avatar utente
A I
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 dic 2011 18:43
Messaggi: 107
Località: Stato confusionale!

Top

Patty ha scritto:
Mastro Pier ha scritto:mentre stavolta ho optato per "Attiva". Ora il Mac si connette - dunque si è trattato di un mio errore nelle impostazioni del router- ma la velocità di download (anche per programmi leggeri tipo Unarchiver e FlashPlayer) è tremendamente bassa! Deriva dal settaggio NAT o ci sono altre cause?
Non sono esperto di reti ma non ha molto senso che l'attivazione del firewall ha risolto, anche se in parte, il problema.

Ma un controllo al cavo di rete hai provato a farlo?
ha senso, ha senso! basta leggere le istruzioni

NAT automatically assigns private IP addresses (10.1.1.x) to LAN-connected devices.
• Enable. Usually NAT is enabled.
• Disable. This disables NAT, but leaves the firewall active.
Disable NAT only if you are sure that you do not require it. When NAT is disabled, only standard routing is performed by this router. Classical routing lets you directly manage the IP addresses that the modem router uses. Classical routing should be selected only by experienced users*
• Disable firewall. This disables the firewall in addition to disabling NAT. With the firewall disabled, the protections usually provided to your network are disabled.


:roll:
AI

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao Mastro Pier, se vai su google probabilmente trovi il problema di un bug che ha il netgear..........si vede che hai fatto male le ricerche. http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=51051" onclick="window.open(this.href);return false; amenochè tu non l'abbia già visualizzato in precedenza. http://giovannidimauro.it/informatica/t ... ar-dgn2000" onclick="window.open(this.href);return false;

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Ciao Mastro Pier, se vai su google probabilmente trovi il problema di un bug che ha il netgear..........si vede che hai fatto male le ricerche. http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=51051" onclick="window.open(this.href);return false; amenochè tu non l'abbia già visualizzato in precedenza. http://giovannidimauro.it/informatica/t ... ar-dgn2000" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie della segnalazione, ma non credo sia il mio caso, da circa tre anni uso il DGN2000 e mi connetto senza alcuna difficoltà, fuorché gli attuali problemi di velocità.
ha senso, ha senso! basta leggere le istruzioni

NAT automatically assigns private IP addresses (10.1.1.x) to LAN-connected devices.
• Enable. Usually NAT is enabled.
• Disable. This disables NAT, but leaves the firewall active.
Disable NAT only if you are sure that you do not require it. When NAT is disabled, only standard routing is performed by this router. Classical routing lets you directly manage the IP addresses that the modem router uses. Classical routing should be selected only by experienced users*
• Disable firewall. This disables the firewall in addition to disabling NAT. With the firewall disabled, the protections usually provided to your network are disabled.
C'è un metodo per disabilitare il solo firewall?

In ogni caso i miei attuali problemi di lentezza sono parecchio fastidiosi e mi rendono di fatto impossibile scaricare alcunché. Cosa posso fare?

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

ciao, apri il NAT e disabiliti il firewall, per dns http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 36660.html" onclick="window.open(this.href);return false; di più non sò cosa posso dirti.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ma scusate... se un vostro amico deve entrare in casa vostra mentre voi non ci siete gli lasciate la chiave o lasciate spalancata la porta fino a quando non tornate? :roll:

Vabbé, contenti voi. :wink:

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Allego gli screenshot delle impostazioni.
Allegati
Schermata 2013-11-03 alle 13.54.48.png
Schermata 2013-11-03 alle 13.54.48.png (58.17 KiB) Visto 1091 volte
Schermata 2013-11-03 alle 13.54.39.png
Schermata 2013-11-03 alle 13.54.39.png (88.82 KiB) Visto 1091 volte

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Piuttosto che disattivare il firewall, controlla:

* che sia attivo l'upnp sul router
* disattiva tutte le regole del firewall del router (tranne casi specifici, con l'upnp si possono evitare) eccetto quelle di default
* se l'upnp funziona come dovrebbe, risolve il problema delle porte aperte (e quindi poi il firewall viene bypassato solo per quelle specifiche applicazioni che lo richiedono).
* se andava veloce senza il NAT si può ipotizzare che qualche computer/dispositivo sta utilizzando molto la rete.

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

UPnP è attivo e il firewall non ha regole.
Allegati
Schermata 2013-11-03 alle 16.56.04.png
Schermata 2013-11-03 alle 16.56.04.png (49.53 KiB) Visto 1086 volte
Schermata 2013-11-03 alle 16.55.37.png
Schermata 2013-11-03 alle 16.55.37.png (22.62 KiB) Visto 1086 volte

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ecco, se ora le app usano l'upnp non hai più problemi di firewall (ovvero se hai problemi di lentezza le cause sono altre ;)).

Per dirti... il mio Transmission è configurato così:
Immagine

Come vedi la porta è scelta a caso e viene aperta in automatico con l'upnp solo quando serve.
Non so che client usi, ma assicurati di abilitare l'uso dell'upnp (o mapping delle porte, come lo chiama qualcuno), se non lo è di default.

Un altro motivo per cui i download possono essere lenti è che non sono disponibili molte fonti in quel momento. Prova a scaricare un torrent ben conosciuto (torrent di LibreOffice).

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

C'è stato un fraintendimento, non sono lenti i download di uTorrent, è lento il download in sé, sia quello da Safari che da AppStore: non riesco nemmeno a scaricare il .dmg di uTorrent per installarlo!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

C'è stato un fraintendimento, non sono lenti i download di uTorrent, è lento il download in sé, sia quello da Safari che da AppStore: non riesco nemmeno a scaricare il .dmg di uTorrent per installarlo!
Sei sempre connesso via ethernet?
Se sei connesso via wireless prova a cambiare canale (prova il 13).

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Zen ha scritto:Sei sempre connesso via ethernet?
Se sei connesso via wireless prova a cambiare canale (prova il 13).
Zen il tuo spirito guida è in vacanza :D

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti