Airport Extreme e NAT

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Salve ho una connessione internet tramite wireless di un provider che serve il mio comune.
L'antenna wifi ha indirizzo esterno 10.6.1.20 ed interno 192.168.1.20, è connessa alla porta wan dell'airport extreme che ha indirizzo 192.168.1.1
Sull'antenna ho impostato il reindirizzamento della porta 10000 all'indirizzo 192.168.1.211 che è connesso tramite cavo di rete all'airport extreme.
L'airport extreme è configurato in modalità solo DHCP e rilascia indirizzi 192.168.1.20-70.
Non capisco perchè dall'esterno non riesco a contattare la porta 10000, mentre con il router precedente all'airport extreme funzionava correttamente.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

C'è una cosa che non mi quadra e la spiegazione non è molto chiara.

"Dall'esterno" vuoi dire da internet? Tu hai messo nella tua LAN un server che dovrebbe essere raggiunto quando ti connetti alla porta 10000?

Tutto questo sarebbe in teoria fattibile, ma l'indirizzo che tu definisci come "esterno" della tua antenna WIFi in realtà non è un indirizzo pubblico, ti trovi dunque in una rete che evidentemente è a sua volta NATtata dal provider.

Se ho capito male, allora cerca di spiegare meglio.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Si, la rete dall'esterno è nuovamente nattata, la mia antenna esce in internet con un ip pubblico che è utilizzato solo dalla mia antenna, gli altri clienti hanno altri indirizzi ip pubblici.
Io dovrei raggiungere il mio server interno sulla porta 10000.
Sull'antenna ho impostato il forword della porta 10000 al mio server. Prima di utilizzare airport extreme avevo un access point con dd-wrt e funzionava correttamente, quindi il problema risiede sull'airport extreme

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Dalla rete interna, ci arrivi? Il port forward lo fai dall'antenna, direttamente al server? La Airport è configurata come bridge?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Dalla rete interna funziona
Il forward lo faccio dall'antenna direttamente al server
Dove vedo la configurasin del'airport extreme? Trovo solo una configurazione tipo: dhcp e nat, solo dhcp,ndisattigo(modalità bridge) e io ho selezionato solo dhcp

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Gli indirizzi di classe 10.x.x.x non sono pubblici.
Se metti un indirizzo pubblico dopo un NAT, causi un disastro di dimensioni bibliche, incasini tutte le tabelle di routing del mondo.

DEVI RISPETTARE LE REGOLE SE VUOI CHE IL MONDO FUNZIONI
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Non ho nessun indirizzo 10.x.x.x, la mia antenna ha un ip pubblico e io dall'esterno contatto quello. L'antenna dovrebbe fare il forward delle porte verso i miei server e nattare la rete interna. Il problema è l'airport extreme che blocca il tutto. Se io collego l'antenna direttamente al server il tutto funziona

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Non ho capito io come e' fatta la rete.
L'airport extreme, e lo so perche' ce l'ho anch'io, non permette configurazioni avanzate.
Tutto e' nelle mani di Mamma Apple.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Allora non mi è ancora tutto proprio chiaro-chiaro.

Cerca di descrivere bene i "pezzi di ferro" e gli indirizzi a loro associati, quello che tu definisci "antenna" mi suona come router con tanto di possibilità di configurare il NAT, a questo punto, suppongo tu utilizzi la extreme per distribuire la connettività via WiFi, giusto?

Tutto il "mistero" sta nel fatto che l'oggetto dietro l'antenna abbia un doppio indirizzo privato. C'è una ragione per questo? Se ci dici chi è il provider e quali sono gli apparati, magari riusciamo a capire meglio
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... dalla descrizione, io avrei capito una cosa del tipo...
Immagine

attendiamo conferma
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

Il problema era del provider che aveva interrotto il forward, ora funziona di nuovo tutto. Grazie

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ah 'mbeh.... :evil:
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron