Problema con airport extreme

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

poseidone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2013 09:18
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti, avrei un problema da risolvere con il mio G5 processore Motorola e la base Airport Extreme.
In sostanza vorrei connettere il Mac utilizzando la base Airport per prendere il segnale wifi di un modem-router Thomson collegato a Tiscali.
Il dubbio che ho è questo: il Mac se non ha la scheda Airport integrata si può connettere ad una rete wifi collegando il Mac alla base Airport col cavo ethernet?
Ho provato a configurarla con esito positivo (il led centrale risulta verde) però non riesce a connettersi a internet.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto poseidone, in attesa che qualcuno esperto di rete ti risponda, solo una precisazione: il G5 è IBM, era il G4 ad essere Motorola. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

poseidone ha scritto:Salve a tutti, avrei un problema da risolvere con il mio G5 processore Motorola e la base Airport Extreme.
In sostanza vorrei connettere il Mac utilizzando la base Airport per prendere il segnale wifi di un modem-router Thomson collegato a Tiscali.
Il dubbio che ho è questo: il Mac se non ha la scheda Airport integrata si può connettere ad una rete wifi collegando il Mac alla base Airport col cavo ethernet?
Ho provato a configurarla con esito positivo (il led centrale risulta verde) però non riesce a connettersi a internet.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
purtroppo i componenti della serie Airport ( Express, Extreme, Time Capsule ) possono estendere il segnale Wifi solo tra loro. con componenti di altre marche non funziona

poseidone
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 28 set 2013 09:18
Messaggi: 2

Top

purtroppo i componenti della serie Airport ( Express, Extreme, Time Capsule ) possono estendere il segnale Wifi solo tra loro. con componenti di altre marche non funziona[/quote]

Accidenti...avevo comprato apposta la base Airport per connettermi col Mac ad internet.
Allora l'unica soluzione è quella di collegare il Mac al router Tistali con il cavo ethernet? Oppure, si potrebbe aggiungere un router wifi configurato come ripetitore del segnale wireless collegando quest'ultimo al Mac tramite ethernet?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Se puoi spegnere il wi-fi del modem router ci connetti la extreme creando una rete airport poi estendi con una express (80 euro ca) e da questa connetti via ethernet il G5.
Ma non esistono schede airport per il G5?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Lupo71 ha scritto:Se puoi spegnere il wi-fi del modem router ci connetti la extreme creando una rete airport poi estendi con una express (80 euro ca) e da questa connetti via ethernet il G5.
Ma non esistono schede airport per il G5?


cosi in pratica tra Extreme ed Express, spende più di quanto valga il computer ! :D

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

poseidone ha scritto:purtroppo i componenti della serie Airport ( Express, Extreme, Time Capsule ) possono estendere il segnale Wifi solo tra loro. con componenti di altre marche non funziona
Accidenti...avevo comprato apposta la base Airport per connettermi col Mac ad internet.
Allora l'unica soluzione è quella di collegare il Mac al router Tistali con il cavo ethernet? Oppure, si potrebbe aggiungere un router wifi configurato come ripetitore del segnale wireless collegando quest'ultimo al Mac tramite ethernet?[/quote]


non devi prendere un Router ma un Wifi Range Extender con porte Ethernet

un'altra soluzione sarebbe quella di prendere una coppia di PowerLine, sempre che tu abbia delle prese di corrente libere vicino al Modem/router e a dove tieni il Mac............http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... rbnljbbh_e" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

merlino165 ha scritto:
Lupo71 ha scritto:Se puoi spegnere il wi-fi del modem router ci connetti la extreme creando una rete airport poi estendi con una express (80 euro ca) e da questa connetti via ethernet il G5.
Ma non esistono schede airport per il G5?


cosi in pratica tra Extreme ed Express, spende più di quanto valga il computer ! :D
Ha appena speso 200 pippi per l'extreme....

Allora dovrebbe essere valida anche la Netgear: http://www.theapplelounge.com/recension ... ecensione/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Lupo71 ha scritto:
merlino165 ha scritto:
Lupo71 ha scritto:Se puoi spegnere il wi-fi del modem router ci connetti la extreme creando una rete airport poi estendi con una express (80 euro ca) e da questa connetti via ethernet il G5.
Ma non esistono schede airport per il G5?


cosi in pratica tra Extreme ed Express, spende più di quanto valga il computer ! :D
Ha appena speso 200 pippi per l'extreme....

Allora dovrebbe essere valida anche la Netgear: http://www.theapplelounge.com/recension ... ecensione/" onclick="window.open(this.href);return false;

quel modello non va bene, visto che è solo Wifi senza porte Ethernet e sul G5 non ha il Wifi. gli serve un modello con porte Ethernet

io comunque non amo gli extender wifi, che rallentano e portano via molto segnale, preferisco i Powerline. non parliamo della serie Airport, che a mio avviso fa veramente pena ( ma questa, anche se avvalorata dai fatti, è un'opinione personale )

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Citazione di Merlino
"non parliamo della serie Airport, che a mio avviso fa veramente pena ( ma questa, anche se avvalorata dai fatti, è un'opinione personale )"

Io ho una rete Airpor, extreme più 2 express t :D quanto citato da Merlino viene spesso riportato su altri forum. Sembrerebbe che tra i più esperti, griacchiando tra i fvari foruma Mac, ben pochi usano airport :shock:
Io l'ho acquistata in buona fede fidandomi del marchio e senza avere alcuna competenza specifica.

Se mi si dovesse rompere un componente primario e costoso come la extreme e decidessi di cambiare marchio, cosa consiglieresti? A partire dal router modem più le basi ripetitore
Grazie

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Lupo71 ha scritto:Citazione di Merlino
"non parliamo della serie Airport, che a mio avviso fa veramente pena ( ma questa, anche se avvalorata dai fatti, è un'opinione personale )"

Io ho una rete Airpor, extreme più 2 express t :D quanto citato da Merlino viene spesso riportato su altri forum. Sembrerebbe che tra i più esperti, griacchiando tra i fvari foruma Mac, ben pochi usano airport :shock:
Io l'ho acquistata in buona fede fidandomi del marchio e senza avere alcuna competenza specifica.

Se mi si dovesse rompere un componente primario e costoso come la extreme e decidessi di cambiare marchio, cosa consiglieresti? A partire dal router modem più le basi ripetitore
Grazie

io ho tutto Netgear è mi trovo benissimo, ma anche altre marche sono ottime. poi dipende tutto da cosa uno debba fare. io non ho esigenze di gioco o di aprire porte per scaricare etc. mi serve una rete affidabile e veloce per scambio dati interno

poi magari l'ultima serie Airport è stata migliorata. mi rendo conto della differenza anche a livello airport Mac. io ho un iMac late 2009 e mia moglie un Air del 2011 e il Wifi fa pena. ora ho preso un Air 2013 e il segnale che riceve è molto migliorato rispetto alle generazioni precedenti

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti