Problemi iMac e tp-link [risolto?]

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

prova con un altro ...

bmaffeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 set 2013 21:18
Messaggi: 97

Top

umm non ce l'ho,
dovrei connettermi con webcube e scaricarlo..
ce la fai?

iKrypt
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 11 mar 2011 03:15
Messaggi: 425

Top

Scaricalo prova e ... a domani sera la prossima puntata ... :D
Buona notte ...
Ultima modifica di iKrypt il ven, 27 set 2013 01:37, modificato 1 volta in totale.

bmaffeo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 21 set 2013 21:18
Messaggi: 97

Top

ok GRAZIE MILEEEEE SEI PROPRIO PAZIENTE...

a domani :)

notte *

Spettro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 ott 2013 15:37
Messaggi: 5
Località: COMO

Top

Ho letto con attenzione la discussione perchè ho avuto lo stesso problema.
Ho risolto!
l'iMac non vuole saperne della frequenza wireless 11bgn mixed, mettete 11bg mixed o 11n only e per magia il vostro Mac va in rete!!
Spero di esservi stato d'aiuto, ma tra il mio mal di testa e il vostro, ho provato questa opzione che era poi l'ultima rimasta.
Ciao ragazzi!
Igor

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

grande spettro!!

non ho modo di controllare - non avendo il problema - ma avendo seguito la discussione e notato che è un problema piuttosto diffuso, la tua soluzione potrebbe far felice un mucchio di persone!

pertanto metterò un "risolto?" nel titolo in modo che chi ne ha bisogno possa provare quanto da te suggerito (che tra l'altro mi sembra estremamente logico come "tipo" di problema")

benvenuto igor - specialmente con un contributo così valido :D - e grazie a nome di tutti i maccanici


chissà se barbara ancora ci legge.... speriamo! sono scomparsi sia lei che iKrypt...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Spettro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 ott 2013 15:37
Messaggi: 5
Località: COMO

Top

Ciao Robertos!!
Grazie infinite, mi scuso se sono entrato così senza presentarmi.
So cosa si passa quando un problema persiste, e l'aiutare degli Amici era più forte.

Comunque ho notato che è un problemuccio che sia ha con quasi tutti i Tp-link accoppiamento con i Mac.

Consiglio di lasciare la crittografia AES che è la più sicura, anche perchè se volete impostare la frequenza 11n only, non è compatibile con la crittografia TPIK dunque lasciandolo in automatico non lo accetterebbe.

Dunque, ricapitolando, la cosa più importante è NON impostare il Wireless alla frequenza 11bgn
Tutte le altre vanno bene a patto che impostando la frequenza 11n only, la password sia in AES.
Lascerei comunque i 20MHZ.

Fatemi sapere!!!!!

Speriamo legga ancora e non abbia cambiato un Modem/Router cosi!!!
Premetto che ho anche un Tp-Link 8970 stratosfericamente potente, e il problema era uguale e risolto pure in questo!

Spettro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 ott 2013 15:37
Messaggi: 5
Località: COMO

Top

Ragazzi, ho fatto un'altra prova.....
Il fatto della frequenza 11bgn è solo per una prima configurazione!!!

Ho configurato il mio iMac mettendo nel Router la frequenza wireless 11bg mixed (perchè la 11bgn non voleva saperne) e si è collegato, una volta collegato sono tornato a 11bgn e la connessione è restata attiva!!!
Ho provato a disattivare il Wifi e riattivarlo.... tutto ok!!!!!!!!!!!!

Dai dai che abbiamo risolto!!!!!!!

fidelio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 ott 2013 10:32
Messaggi: 11

Top

Salve! Mi sono registrato due minuti fa per partecipare a questa discussione che seguo da qualche giorno a causa naturalmente dello stesso problema di comunicazione fra il mio iMac e il router tp-link. Non ci crederete, ma insieme ad un mio collega siamo arrivati (credo) alla stessa vostra soluzione questa mattina. Allego una immagine con versione tp-link e impostazione risolutiva. Finalmente sembra funzionare. Comunque grazie a tutti. CIAOOO!
Allegati
tp-link impostazione per iMac.jpg
tp-link impostazione per iMac.jpg (93.78 KiB) Visto 2734 volte

Spettro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 ott 2013 15:37
Messaggi: 5
Località: COMO

Top

Ciao Fidelio,
il mio è impostato sul canale 9, ma lo era anche quando non connetteva, a questo punto credo che sia risolvibile con i canali come hai fatto tu che con la frequenza come ho fatto io...

fidelio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 ott 2013 10:32
Messaggi: 11

Top

Spettro ha scritto:Ciao Fidelio,
il mio è impostato sul canale 9, ma lo era anche quando non connetteva, a questo punto credo che sia risolvibile con i canali come hai fatto tu che con la frequenza come ho fatto io...
Bene spettro, io tecnicamente non sono molto ferrato, quindi dopo che abbiamo trovato questa soluzione non ho fatto altre prove e, a meno che impostare un un diverso canale non migliori le prestazioni della rete, credo che lascerò tutto com'è. Ciao e grazie.

Spettro
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 ott 2013 15:37
Messaggi: 5
Località: COMO

Top

Si si, lascia tutto così che sei a posto!!!
Ciao e alla prox!

fidelio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 ott 2013 10:32
Messaggi: 11

Top

Spettro ha scritto:Si si, lascia tutto così che sei a posto!!!
Ciao e alla prox!
Ciao spettro, ma devo dirti che invece poi per curiosità ho fatto altre prove, perchè ricordavo che passando il cursore sull'icona della connessione wireless del PC di mia suocera (quella di Windows in basso a destra, per intendersi) prima di trovare la soluzione per il mio Mac, appariva un valore di 300Mbps. Ora, nell'immagine che ho postato qua sopra, la "Max Tx Rate" è limitata a 130Mbps, e ho notato che con l'impostazione di "Channel Width" A 20MHz quel valore è già al massimo. Per arrivare ad impostare la Tx Rate a 300Mbps bisogna per forza cambiare selezionando 40MHz o auto. Purtroppo entrambe queste due opzioni pregiudicano nuovamente la possibilità di connessione del mio iMac. Riporto con il mio GalaxyS2 (che fra l'altro funziona con qualsiasi impostazione) gli stessi valori dell'immagine e tutto torna a funzionare. Cosa sono la Tx rate e il Channel Width? Che importanza hanno nella qualità e nella velocità della mia connessione? Sulla verifica della PS3 i valori sono 5Mbps in download e, se non ricordo male, poco meno di 200 Kbps in upload. Possibile che il Mac non riesca a sfruttare appieno la rete come gli altri device? E possibile che dipenda dal TP-Link. Grazie a tutti.

aros
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mar 2015 19:52
Messaggi: 1

Top

ciao ragazzi ho letto per caso la discussione e vorrei condividere la soluzione del problema. non e' un problema del modem o router wifi (in questo caso il TPLINK o altre marche), ne della scheda airport del mac, ne del prefisso IP o della vostra configurazione.

perciò non preoccupatevi il mac e il wifi funzionano, non sono guasti.

dopo settimane perse a capire il problema sono arrivato alla pagina Apple dove descrive le caratteristiche tecniche di Airport. Airport seconda generazione lavora sui 2.4 e 5 GHZ. se si usa la banda 2.4 NON PUO USARE LA LARGHEZZA DI BANDA A 40MHZ (e' un limite imposto da apple).
UNICA MANIERA CHIARAMENTE METTERE LA LARGHEZZA DI BANDA A 20MHZ e tutto torna a posto.

per usare la larghezza di banda a 40mhz dovete avere un wifi a 5ghz. chiaramente anche io non lo sapevo e sono stato costretto a ridurre la larghezza di banda e anche le prestazioni del mio router wifi. (nel mio caso un TPLINK W8970 2,4ghz). questo problema lo hanno solo i mac dal 2011 in poi con la introduzione delle nuove schede airport di seconda generazione. le più vecchie (ad esempio nel mio imac 2010) o prima generazione funziona sia a 20 che 40mhz a 2,4ghz (ma non funzionano 5ghz).

bella li

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie e benvenuto aros!
:)

Di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti