Problemi di connessione a quasi tutti i siti web con Fastweb

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Secondo me il problema è di Fastweb.
Non ho capito se hai un portatile. Se sì, fai le stesse prove con un'altra connessione, a casa di amici/vicini.

Intanto fai un'altra prova: fai il ping delle altre macchine in rete, sia in wi-fi, sia in cavo. Se in questi casi tutto funziona bene, allora la rete interna non ha problemi, mentre la perdita di pacchetti e/o la mancata risposta al ping verso l'esterno mostrano che hai un problema ad "uscire"; da fare presente a Fastweb, che a questo punto non può tirarsi indietro.

Tieni presente che i fornitori di servizio (che sia Telecom, Fastweb o altro), quando segnali un inconveniente, tendono sempre a dire che è colpa tua, del tuo calcolatore, della tua linea, del tuo cervello, etc. Quando scendi in dettaglio, per esempio spiegando le risposte al ping, allora non cercano più di farti passare da scemo. E poi dipende anche dall'operatore del call center che risponde. Parafrasando un tizio che si dava all'ippica: insistere, insistere, insistere.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

albyback
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Aggiungo inoltre che ho fatto PING anche dell'ip del router e dell'indirizzo IPv4, che ho trovato andando su preferenze->network->avanzate->TCP/IP.

Il risultato è: 30 packets transmitted, 30 packets received, 0.0% packet loss, in entrambi i casi.

Questo significa che il problema è nella rete fastweb, giusto?

Si ho un Mac, ma i problemi ci sono con anche i pc windows e gli iPhone

albyback
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Con altre connessioni funziona tutto perfettamente, il problema sembra proprio circoscritto a questa specifica connessione

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

albyback ha scritto:Aggiungo inoltre che ho fatto PING anche dell'ip del router e dell'indirizzo IPv4, che ho trovato andando su preferenze->network->avanzate->TCP/IP.
Il risultato è: 30 packets transmitted, 30 packets received, 0.0% packet loss, in entrambi i casi.
Questo significa che il problema è nella rete fastweb, giusto?
C.V.D.
non ti servirà l'Inglese
.

lordbye
Geniale
Geniale

Direi. Scassa scassa scassa il 192193
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

albyback
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ieri ho mandato una segnalazione via internet per cui in teoria dovrebbe chiamarmi l'ufficio tecnico specializzato, anche se per ora non si sono fatti sentire.

Ho chiamato di nuovo il 192193 e l'operatore ha fatto un reset totale, dicendomi di aspettare 7 minuti, poi staccare il modem, attendere 1 minuto, riattaccare il modem, riavviare il mac e provare.
NATURALMENTE NON È SERVITO A NULLA.

Mi è stato suggerito da un amico che il mio indirizzo IP possa essere stato bannato, e quindi di fare riferimento al servizio ABUSE di fastweb per segnalare la cosa.
Cosa vorrebbe dire tutto ciò? Consigliate di farlo anche voi?

Io intanto aspetto la chiamata dell'ufficio tecnico di fastweb, altrimenti invierò un'altra segnalazione!

frankypa
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ti dico che a MI ho passato le pene dell'inferno inizialmente con FastWeb. E' che, un paio di volte, a loro dire, ci hanno bucato la rete (password generata casaulmente alfanumerica maiusc-min di 16 cifre :shock: ). Potrebbe essere anche il vostro caso?
Noi abbiamo avuto anche problemi dopo il reset da parte loro...
A furia di insistere... tanto... ed alla fine ci hanno cambiato il modem. :twisted:
Un test, banale, che puoi fare è: ti va da cavo LAN? Perchè da noi il problema sembrava essere legato al WI-FI (tra le altre cose) ma da LAN tutto (quasi) regolare.

Facci sapere. :)
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Tukery
Expert
Expert

Azz, mi fate contorcere il budello!
Ho appena fatto il passaggio da Alice (che ho da anni e che mi ha dato pochissimi problemi, ma CARA) a Fastweb ADSL...
Devo incrociare le dita?
Franco
MacBook Pro 13" retina SSD - iMac i7 27" 2011 (SSD) - iPhone XS - iPad Pro - AppleTV 3G

albyback
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

No, purtroppo anche via cavo ci sono gli stessi problemi. È come se si fosse interposto un blocco tra il nostro hag e la rete, per cui qualunque tentativo di navigazione, ripeto, con QUALUNQUE device e sia wi-fi che cavo, è inefficace... :-/

fuoco
Maccanico attivo
Maccanico attivo

ciao, http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=206" onclick="window.open(this.href);return false; metti in automatico il DHCP

lordbye
Geniale
Geniale

per mia fortuna ho sempre utilizzato poco il servizio tecnico ma se hai accesso (prenditi il tuo codice cliente) vai su twitter e metti li la richiesta sono più rapidi e preaparati del call center.

https://twitter.com/FASTWEB" onclick="window.open(this.href);return false;

solitamente ti chiedono di mandare un DM con i tuoi dati per verificare le problematiche
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

frankypa
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Tukery ha scritto:Azz, mi fate contorcere il budello!
Ho appena fatto il passaggio da Alice (che ho da anni e che mi ha dato pochissimi problemi, ma CARA) a Fastweb ADSL...
Devo incrociare le dita?
Guarda... certi aneddoti preferisco non raccontarteli perchè siamo all'assurdo!
Io giudico un "prodotto" non solo dalla qualità intriseca ma soprattutto dall'assistenza ed in questo Fastweb non mi ha soddisfatto per nulla (ESPERIENZA PERSONALE).

@albyback
Pressali... digli che ti serve per lavorare e ti stanno arrecando un danno!!! :twisted:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Mi spiace dirlo, ma anche io ho avuto problemi assurdi con Fastweb anni fa, e che preferisco neanche dover ricordare.
Risolto solo dopo aver chiesto a destra e a manca finché non ho trovato qualcuno che conosceva qualcuno che lavorava in Fastweb. :|

fuoco
Maccanico attivo
Maccanico attivo

per la miseria, io mi tengo la mia Alicetta affettuasamente cara cara......... :wink: non dal punto di vista venale

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Di solito a me Fastweb (in Studio) funziona bene e senza troppi problemi.
Ultimamente, però, ho cominciato ad avere problemi di lentezza di navigazione: in media una volta al giorno la velocità in DL scende a 0,5 - 1.
Dopo due segnalazioni mi hanno mandato il tecnico.
Il quale ha fatto le sue misure e ha sentenziato che il cavetto che dalla presa RJ a parete collega il loro modem aveva i contatti deteriorati. Ha cambiato il cavetto, ha rifatto la misura e ha detto: tutto a posto.
Dopo due ore, stesso problema.
Altre tre o quattro segnalazioni. Inizialmente la donnina del call center tenta sempre di dire che è colpa tua. Quando passi a spiegazioni tecniche cambia atteggiamento, ma, siccome non ci capisce un piffero, fa il reset del modem da remoto e via. Altre volte mi hanno detto che avrebbero "riqualificato la linea"... sèèèhhhh....
Dopo il reset (o la "riqualifica"), tutto va bene. Per un po'. Poi ricomincia.
Ormai mi capitava una volta al gorno, per cui il reset lo facevo da solo (basta spengere e riaccendere...).
Navigazione lenta -> reset -> velocità normale -> rinavigazione lenta dopo qualche ora -> rireset -> e via col loop :-)
Alla fine l'hanno capita: domani vengono a sostituirmi il modem.
Sono peggio del Sig. Vitalesta: gli entra più in c... che in testa!

Però...
Però a casa ho Telecom. Sono anni che segnalo interruzioni e/o navigazioni lente. Visite in casa, controlli in centrale con cambio di presa, reset, etc. etc.
Niente da fare. Ogni tanto la connessione sfarfalla.

Sono tutti uguali!!!!

[EDIT] Per la precisione, a quelli di Fastweb devi rompere parecchio i maroni, ma alla fine qualcosa fanno. Con Telecom non sono mai riuscito a risolvere.
non ti servirà l'Inglese
.