Difficoltà di connessione con wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

Ciao a tutti,
ho già letto e provato a mettere in pratica quanto trovato sul forum ma con pochi risultati per cui vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Per connettermi ad internet uso alice 7 mega con il modem wifi telecom che ho acquistato. Uso imac(il problema ce lo ho sempre avuto sia con 10.7 che con il 10.8) e la apple tv. Navigo senza particolari problemi, tuttavia quando riapro una sessione dopo aver messo il pc in stop, soprattutto se è rimasto in stop per diverso tempo, se mi connetto ad internet mi appare una videata in cui mi si dice che non mi posso connettere perche la connessione del modem non è attiva, e che per accedere ad internet bisogna attivare manualemnte la connessione. Il problema lo risolvo spegnendo e riaccendendo il modem, e tutto torna a funzionare. In una sola occasione il problema mi si è presentato anche mentre stavo utilizzando il pc. Ho contattato il 187 e mi hanno detto che per loro la connessione è ok e che dovrebbe essere esclusivamente un problema di settaggio wifi. Leggendo nel forum ho appreso che potrebbe essere un problema legato al canale utilizzato, ho cambiato da automatico in manuale ed ho iniziato a provarne alcuni (11, 5, 6) ma il problema permane. La cosa che mi fa pensare è che se riavvio il modem, lo stesso canale che prima non funzionava, torna a funzionare perfettamente, inoltre vivendo in un'area rurale non vedo che tipi di interferenze potrei avere, questo mi fa pensare che il problema potrebbe essere diverso...
Vi invio una videata del settaggio del modem, mi date una mano?
grazie
2.png
2.png (46.7 KiB) Visto 4173 volte

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
hai provato a fare inverso lasciare acceso modem e disattivare e riattivare airport?
se così funziona direi che è più legato al mac (software di gestione della aiport etc..) piuttosto che al modem
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

Si ho provato e non succede niente.
Siccome il messaggio che compare è:
Il modem non può accedere ad internet perchè la connessione da modem non è attiva.
Un mio collega che lavora ai sistemi aziendali mi ha suggerito che il problema potrebbe essere che il modem dopo un certo tempo che nessuno naviga si disconnette, e che usando la wifi non capisce che deve riconnettersi. Quindi probabilmente si deve settare il modem in modo che non si disconnetta mai. Io però non so ne se è questo il problema ed eventualmente se è possibile farlo e come.
cosa ne pensate?

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao, hai provato se ti succede anche via LAN (con cavo ethernet)? se metto in stop o lo spengo il led del modem wifi di alice si spegne quando riaccendo l'iMac mi connetto semplicemente cliccando sulla barra con il simbolo <--> Connetti Wi Fi e mi si apre il tempo di connessione dopo l'autentificazione in pochi secondi e il led del modem si accende; che non dipenda dall'aggiornamento del firmware questo credo che lo faccia Telecom. Controlla se il cavo telefonico che colleghi al modem non sia troppo lungo magari arrotolato con delle piegature. Ti sembrerà ridicolo controlla se puoi esternamente dove hai il collegamento con la linea telefonica che all'interno non ci siano de falsi contatti come delle formiche morte che fanno ponte fra i cavetti lo dico per :lol: :lol: chè anni fa mi è capitato :lol:

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

Ti ringrazio per i suggerimenti, in effetti non ho provato a vedere cosa succede connettendomi con il cavo. Inoltre il filo che arriva al modem fa un lungo percorso... Tuttavia è da un paio di giorni che non mi crea problemi. Non so se ho trovato il canale wifi (3) giusto o mi sta semplicemente dicendo bene... incrociamo le dita...
comunque grazie del consiglio

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

Niente è stato un fuco di paglia, il problema mi si è ripresentato. Inoltre il negoziante presso cui ho acquistato il modem è stato così gentile da darmi un altro modem (sempre dello stesso modello) per verificare se fosse un problema legato esclusivamente al mio. La prova non ha dato esito positivo, quindi a questo punto è evidente che o questa anomalia si verifica con tutti i modem della telecom (ma si sarebbe saputo) o meglio c'è qualcosa che sfugge. Per emesso continuo a cambiare canale e vedere se ne trovo uno che funziona, ma se vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere.
Ciao e Grazie

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Scusa, ma se hai alice 7 mega perchè non imposti il modem per una connessione permanente e non a richiesta.
A casa mia è coai', il modem è SEMPRE acceso e sempre collegato "h24" direbbe Crozza e non ho mai avuto problemi simili.
Se, invece, la connessione è "a richiesta", dopo alcuni minuti di inattività (dipende dal settaggio) il modem "chiude" la comunicazione con la centrale telecom. Quando riattivi il tui iMac... per qualche ragione da scoprire, il modem non "accetta" la richiesta e la linea non si ripristina.
Quindi per risolvere immediatamente il problema, cambia le impostazioni del modem....
per capire perchè la richiesta di connessione via wi-fi non venga accettata ci vorrà più tempo e pazienza ma, nel frattemp almeno, lo usi serenamente
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

Ma io in realtà il modem lo tengo sempre acceso e per quel che ne so la connessione dovrebbe essere sempre attiva (giusto per essere sicuri, visto che in queste cose non sono una scheggia) mi dici dove posso verificare se per caso non è così?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao,io non utilizzo il modem della Telecom ma un NetGear
ma il concetto è lo stesso

se visiti le pagine della telecom trovi come verificare l'impostazione del tuo router (vedi qui ad esempio: http://assistenzatecnica.telecomitalia. ... 0025#20025 )

Inoltre navigando nel software di impostazione del modem/router potresti trovare una voce di impostazione riferita al time-out, cioè al tempo di inattività impostata per "disconnettersi " dalla rete

nel caso del mio router (NON TELECOM) ho impostato la connessione sempre attiva, la riconnessione automatica in caso di caduta della linea e nessun time-out... cioè NON si disconnette MAI anche se la rete resta inattiva
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

Ti ringrazio della dritta, quel collegamento lo conoscevo già, ed avevo verificato che fosse settato come descritto. Io speravo di dover fare qualcosa in più sfuggitomi la prima volta. Comunque ti ringrazio per il suggerimento, ti allego la videata del modem, così se noti qualcosa di strano...
ma credo che mi sfugga qualche banalità, che però mi crea il problema...
Allegati
Schermata 2013-05-05 alle 19.49.17.png
Schermata 2013-05-05 alle 19.49.17.png (54.21 KiB) Visto 4028 volte

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Quali sono le impostazioni Airport del tuo computer ?

Inoltre, come ti hanno consigliato, hai provato a collegarti al router senza wi-fi ma con un cavo ethernet?
Se anche con il cavo ethernet collegato al computer il router perde la connessione quando sei inattivo sulla rete... il problema si sposta al modem piuttosto che alle impostazioni wi-fi o al canale
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Ciao, attento al cavo ethernet se lo devi acquistare chiedi per il collegamento computer modem, credo che sia incrociato, cosa tra due computer sono dritti.

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao, attento al cavo ethernet se lo devi acquistare chiedi per il collegamento computer modem, credo che sia incrociato, cosa tra due computer sono dritti.
È l'inverso a dire il vero :D, comunque anche collegare due computer da anni è possibile con il cavo non-incrociato. In pratica con un cavo ethernet normale si fa tutto.

Avatar utente
fuoco
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 ott 2011 02:09
Messaggi: 374

Top

Si hai ragione per il collegamento dritto e incrociato

Missile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 dic 2012 11:43
Messaggi: 88

Top

mi dispiace per il ritardo con cui vi rispondo, ma nel frattempo ho studiato e, vorrei condividere quanto appreso...
Parto dall'inizio, ieri sera ho portato a casa un cavo sufficientemente lungo da permettermi di collegarmi. Quando mi sono connesso mi è successa una cosa strana, infatti se mi collegavo attraverso il cavo safari mi diceva che la connessione era impossibile in quanto il modem non era connesso ad internet, mentre attraverso la wifi tutto funzionava normalmente. Allora ho chiamato il 187, l'operatore molto gentile, mi ha detto che c'era un problema e che lo avrebbe rimosso. Risultato interruzione del collegamento sia cavo che wifi. :evil: Comunque, poi ha capito che c'era un qualche problema sulla piastra (?!?) della cabina che serve la mia utenza e che lo avrebbero riparato, ed in effetti oggi funziona tutto. In realtà quanto sopra non è di grande interesse, solo che l'operatore mi ha dato alcune informazioni che sono poi quelle su cui mi piacerebbe confrontarmi. Mi ha detto che non è escluso che il problema della wifi possa essere legato al guasto occorso, vedremo questa sera intanto proverò a verificare se con il cavo il problema si presenta, poi riverificherò con il wifi. La cosa che ha aggiunto è che il problema probabilmente è legato al fatto che la cabina che serve la mia utenza è a circa 5km di distanza e questo può creare dei disturbi al modem e sicuramente rallenta la connessione (infatti normalmente sto sotto 2Mbit). Poiché uso per la connessione il modem fornito da telecom mi ha detto che questo non è il massimo perché è un modem che non gestisce il parametro REACH (non so cos'è) e che acquistandone uno che lo fa, non solo molto probabilmente risolverei il problema, ma anche che potrei recuperare molto della velocità di connessione, un pò come se in un qualche modo riducessi la distanza dalla cabina.
Secondo voi è vero? A me sembra un pò strano, anche perché non ho mai sentito parlare di modem così portentosi, e vorrei evitare di acquistare un secondo modem per ritrovarmi al punto in cui mi trovo
Mi date il vostro parere?
grazie

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 9 ospiti