Consiglio su come configurare la rete

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Visto che ci siamo... Che differenza c'è tra il collegamento diretto ed incrociato?
E poi ho letto che il cavo categoria 5e perde segnale dopo i 15 metri circa... Preferirei non perdere segnale... Quindi come dovrei fare?
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

normalmente il cavo dritto veniva usato per collegare un computer ad un router/switch mentre per collegare due unità (computer o switch) direttamente si doveva usare un cavo incrociato

ho usato l'imperfetto perché ormai le porte ethernet dovrebbero essere tutte "autosensing" e poter usare ambedue i tipi di cavo e settarsi nel modo giusto
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Attenzione a non confondere "cross" con "twisted". Il primo è "incrociato" e sono inverititi i collegamenti ai due capi, il secondo "attorcigliato" e semplicemente indica che le coppie sono attorcigliate fra loro, per ridurre il più possibile interferenze "interne". Comunque vai di cavo dritto.

La distanza a cui Ethernet viaggia è sicuramente ben superiore ai 15 metri. Per un cavo Cat 5/6 l'ordine di grandezza è 100 metri utilizzato con una Gigabit.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ho la pinza crimpatrice, e vari connettori ethernet da crimpare, ma non é facile in ogni caso attaccarli. Ricordo che all'epoca in cui l'avevo presa, dopo aver tentato di collegare varie volte il connettore, tagliando poi il cavo per riprovare in quanto dava problemi, alla fine mi ero rotto e avevo messo più cavi già cablati collegati tra loro con l'opportuno adattatore femmina-femmina
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

è solo questione di attrezzatura e pazienza.... e joxyeah mi sembra abbia la manualità
bisogna però vedere se vale la spesa

io, dovendo gestire i cavi di tutto l'ufficio c'è l'ho e non ho mai avuto problemi particolari
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

robertos ha scritto:è solo questione di attrezzatura e pazienza.... e joxyeah mi sembra abbia la manualità
bisogna però vedere se vale la spesa

io, dovendo gestire i cavi di tutto l'ufficio c'è l'ho e non ho mai avuto problemi particolari
Robertos di quale spesa parli? La pinza a crimpare costa così tanto?
Sinceramente sono sempre portato a fare le cose da me rincorrendo la mia curiosità... ;)
Comunque qui il fatto è un altro... Ho forti dubbi che il cavo passi nel tubo con il connettore attaccato... E preferisco evitare soluzioni tipo un buco da sopra a sotto con un orrendo cavo che scende dal soffitto...
Ora che ci penso mi piacerebbe far arrivare il cavo nella scatola delle prese di corrente dove mettere una presa ethernet a cui collegare poi il cavo che va alla airport... Quindi immagino che in ogni caso mi toccherebbe crimpare il connettore a meno che il collegamento con la femmina da muro non funzioni in maniera diversa... Insomma preferisco i lavori puliti... Domani insieme al mio elettricista di fiducia vedremo come si può fare! ;) intanto grazie a tutti!
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

joxyeah ha scritto:
robertos ha scritto:è solo questione di attrezzatura e pazienza.... e joxyeah mi sembra abbia la manualità
bisogna però vedere se vale la spesa

io, dovendo gestire i cavi di tutto l'ufficio c'è l'ho e non ho mai avuto problemi particolari
Robertos di quale spesa parli? La pinza a crimpare costa così tanto?
Sinceramente sono sempre portato a fare le cose da me rincorrendo la mia curiosità... ;)
Comunque qui il fatto è un altro... Ho forti dubbi che il cavo passi nel tubo con il connettore attaccato... E preferisco evitare soluzioni tipo un buco da sopra a sotto con un orrendo cavo che scende dal soffitto...
Ora che ci penso mi piacerebbe far arrivare il cavo nella scatola delle prese di corrente dove mettere una presa ethernet a cui collegare poi il cavo che va alla airport... Quindi immagino che in ogni caso mi toccherebbe crimpare il connettore a meno che il collegamento con la femmina da muro non funzioni in maniera diversa... Insomma preferisco i lavori puliti... Domani insieme al mio elettricista di fiducia vedremo come si può fare! ;) intanto grazie a tutti!


le crimpatrici non professionali costano pochi €, anche se dopo poche crimpate sono da buttare, ma per quello che ti serve

se però vuoi mettere delle prese a muro, la crimpatrice non serve......si fa tutto a mano, basta una forbice da elettricista

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

come dice giustamente merlino, le prese a muro hanno frutti che si collegano o con morsetti a vite o semplicemente ad incastro
quindi potresti metterne una al piano di sopra e una di sotto e poi fare i due collegamenti (su al modem/router, giù al computer) con dei semplici cavi preconfezionati

attenzione solo al passaggio in condutture dove passa corrente elettrica che potrebbe provocare interferenze: meglio comunque usare un buon cavo schermato (FTP o addirittura STP anche se più ingombrante e meno flessibile)

buon lavoro!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

A norma, i cavi di rete NON dovrebbero condividere lo stesso corrugato di cavi elettrici, nè possibilmente di quelli telefonici, anche se c'è chi cabla il telefono sugli stessi, usando una delle 4 coppie...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Allora, oggi insieme al mio elettricista siamo riusciti a tirare la sonda, in teoria ci dovrebbe passare anche il cat 5...
Nessun problema per le interferenze, ovviamente il mio elettricista lo sa e siamo passati nel tubo dove erano stati calati i cavi di TV e satellite...
Probabilmente non riuscirò ad arrivare nella scatola vicina al mac, mi toccherà correre sul battiscopa fino al mac, speriamo almeno che il cavo sia bianco! :)
Appunto perché non arrivo nella scatola mi sa che mi toccherà crimpare i connettori, l'elettricista si è rifiutato per mancanza di pazienza ma dice che ha un collega che può prestargli una buona crimpatrice, il resto saranno cavoli miei! ;)
Attendendo che l'elettricista torni la prossima settimana a tirare il cavo sono andato in un negozio vicino casa per acquistare l'Airport, purtroppo (o per fortuna?) non l'avevano, e il mio sguardo è stato immediatamente rapito da questo modem-router...
http://www.amazon.it/D-Link-DSL-2770L-W ... B00CJPKXQA" onclick="window.open(this.href);return false;
:( per postare il link ho fatto l'errore di cercarlo su Amazon scoprendo così di averlo pagato la bellezza di 50€ in più ;(
vabbè... in ogni caso... secondo voi con questo posso estendere la rete del router fastweb via wifi?
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

joxyeah ha scritto:Allora, oggi insieme al mio elettricista siamo riusciti a tirare la sonda, in teoria ci dovrebbe passare anche il cat 5...
Nessun problema per le interferenze, ovviamente il mio elettricista lo sa e siamo passati nel tubo dove erano stati calati i cavi di TV e satellite...
Probabilmente non riuscirò ad arrivare nella scatola vicina al mac, mi toccherà correre sul battiscopa fino al mac, speriamo almeno che il cavo sia bianco! :)
Appunto perché non arrivo nella scatola mi sa che mi toccherà crimpare i connettori, l'elettricista si è rifiutato per mancanza di pazienza ma dice che ha un collega che può prestargli una buona crimpatrice, il resto saranno cavoli miei! ;)
Attendendo che l'elettricista torni la prossima settimana a tirare il cavo sono andato in un negozio vicino casa per acquistare l'Airport, purtroppo (o per fortuna?) non l'avevano, e il mio sguardo è stato immediatamente rapito da questo modem-router...
http://www.amazon.it/D-Link-DSL-2770L-W ... B00CJPKXQA" onclick="window.open(this.href);return false;
:( per postare il link ho fatto l'errore di cercarlo su Amazon scoprendo così di averlo pagato la bellezza di 50€ in più ;(
vabbè... in ogni caso... secondo voi con questo posso estendere la rete del router fastweb via wifi?


quello che hai preso è un Modem/router, non un router, però vedo che ha una porta Wan/Lan, che dovrebbe quindi permetterli di essere utilizzato anche come semplice Router

però non so se hai il WDS, quello devi vederlo dalle istruzioni, ma anche se lo avesse, il Modem/Router Fastweb ce l'ha quella funzione ? perchè comunque questo che hai acquistato non è comunque un Range Extender

ma se tiri il cavo di rete, perchè vorresti estendere la rete via Wifi ?

secondo me fai un po' di confusione ! :wink:

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Non faccio confusione, senti ma i messaggi degli utenti li leggi?
Ho scritto chiaramente che lo utilizzerò da router collegato via cavo, ma mentre attendo che il cavo sia tirato volevo vedere se potevo estendere la rete anche via wifi.
Comunque cercando sul web ho capito che non posso... Vabbè pace...
EDIT: perdona il tono, non volevo, saranno i 40€ buttati al vento per risparmiarmi 4/5 giorni di attesa...
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

joxyeah ha scritto:Non faccio confusione, senti ma i messaggi degli utenti li leggi?
Ho scritto chiaramente che lo utilizzerò da router collegato via cavo, ma mentre attendo che il cavo sia tirato volevo vedere se potevo estendere la rete anche via wifi.
Comunque cercando sul web ho capito che non posso... Vabbè pace...
EDIT: perdona il tono, non volevo, saranno i 40€ buttati al vento per risparmiarmi 4/5 giorni di attesa...

figurati, che vuoi che mi importi del tono !

ho letto tutto, ma evidentemente il discorso dell'estendere il seganel via Wifi, nemmeno lo consideravo

non capisco però perchè hai preso un Modem/Router quando ti bastava un Router puro o ancora meglio un Access Point cablato
Ultima modifica di merlino165 il gio, 20 mar 2014 21:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

L'ho scelto semplicemente per l'estetica... ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

joxyeah ha scritto:L'ho scelto semplicemente per l'estetica... ;)

esiste anche il Router della stessa serie........restituiscilo per acquisto errato, se lo puoi fare !

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 4 ospiti