Problema condivisione cartelle tra Mac e Windows

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Ciao a tutti, vi espongo brevemente il mio problema (brevemente per quanto possibile :D )

Ho una rete mista di 5 o 6 pc sempre connessi, ora uno che chiamo server è sempre connesso e su questo ho delle cartelle condivise a cui gli alti pc sia mac che windows devono accedere.

Ho abilitato condivisione file e nelle opzioni ho spuntato la condivisione AFP e SMB e spuntato l'account principale.

Il grosso l'ho messo in una cartella dentro i documenti chiamata "Documenti Condivisi" e gli ho dato i permessi utente "Tutti" come lettura + scrittura e non ci sono problemi.

Poi ho condiviso una seconda cartella a cui deve accedere un solo utente, si trova nei documenti e si chiama "Riservato Pippo".

A questa cartella ho creato un nuovo utente come "solo condivisione" e gli ho dato i permessi di lettura + scrittura e nelle opzioni ho spuntato l'account "pippo" oltre che quello principale.

Ora da un computer Mac posso collegarmi al "Server" e se usando "connetti come" gli metto l'utente pippo e la password relativa, si collega ma non compare la cartella condivisa... dove sbaglio secondo voi?

Oltretutto da Windows 7 mi sapete dire dove posso inserire nome utente e password per accedere ad una cartella condivisa con restrizioni? non mi esce la finestra, mi dice solo accesso negato...

Grazie a tutti :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Evochiamo lo spirito (o l'anima) di predatorfe (che ormai passa più ore davanti a Windows che a OS X)!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Oltretutto da Windows 7 mi sapete dire dove posso inserire nome utente e password per accedere ad una cartella condivisa con restrizioni? non mi esce la finestra, mi dice solo accesso negato...
Immagine
condivisione -> condivisione avanzata

Ora da un computer Mac posso collegarmi al "Server" e se usando "connetti come" gli metto l'utente pippo e la password relativa, si collega ma non compare la cartella condivisa... dove sbaglio secondo voi?
prova ad aggiungere anche l'utente pippo alla cartella condivisa su winzoz ogni granello diventa una valanga
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Mmm, aspetta, io non devo condividere da Windows ma solo da Mac.

Da Windows non riesco ad accedere alla cartella condivisa del Mac perchè non mi appare la finestra dove inserire le credenziali di login.

E poi resta il problema che la cartella "Riservato Pippo" non appare quando mi connetto da un altro Mac con le credenziali giuste, eppure ho abilitato l'account "solo condivisione" correttamente... magari manca qualcosa che ignoro...

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Nessuno sa darmi una risposta?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

prova a rifare le procedure seguendo le seguenti indicazioni (in cui sono state "assemblate" più informazioni del supporto apple):

http://blog.shift.it/2010/01/29/la-cond ... -mac-os-x/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

spawn2001 ha scritto:
Oltretutto da Windows 7 mi sapete dire dove posso inserire nome utente e password per accedere ad una cartella condivisa con restrizioni? non mi esce la finestra, mi dice solo accesso negato...

Grazie a tutti :)
Ciao.
Come tenti di aprire la condivisione?
Da risorse di rete vedi il mac e lo clicchi?
Se invece da Start nella barra di ricerca scrivi \\indirizzo_ip_del_mac ti chiede le credenziali di accesso?
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

stefano_2069 ha scritto:
spawn2001 ha scritto:
Oltretutto da Windows 7 mi sapete dire dove posso inserire nome utente e password per accedere ad una cartella condivisa con restrizioni? non mi esce la finestra, mi dice solo accesso negato...

Grazie a tutti :)
Ciao.
Come tenti di aprire la condivisione?
Da risorse di rete vedi il mac e lo clicchi?
Se invece da Start nella barra di ricerca scrivi \\indirizzo_ip_del_mac ti chiede le credenziali di accesso?
Ciao, ho provato come hai detti tu, ho messo l'indirizzo del mac direttamente nel campo di ricerca della cartella esplora risorse di windows e si è aperta una finestra con le risorse attualmente condivise ma ci trovo solo la cartella pubblica del mac e la cartella "Documenti Condivisi" che però accessibile a tutti.

Se da un altro mac mi collego con le credenziali dell'utente solo condivisione che ho creato per la cartella privata e che accetta, ci vedo solo la cartella pubblica...

Non riesco a capire come mai...

Vi posto un screen di come è settato il tutto... l'utente Pippo è quello solo condivisione e si vede c'è un utente connesso (che sarebbe proprio l'utente Pippo da un altro mac).

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

spawn2001 ha scritto:
stefano_2069 ha scritto:
spawn2001 ha scritto:
Oltretutto da Windows 7 mi sapete dire dove posso inserire nome utente e password per accedere ad una cartella condivisa con restrizioni? non mi esce la finestra, mi dice solo accesso negato...

Grazie a tutti :)
Ciao.
Come tenti di aprire la condivisione?
Da risorse di rete vedi il mac e lo clicchi?
Se invece da Start nella barra di ricerca scrivi \\indirizzo_ip_del_mac ti chiede le credenziali di accesso?
Ciao, ho provato come hai detti tu, ho messo l'indirizzo del mac direttamente nel campo di ricerca della cartella esplora risorse di windows e si è aperta una finestra con le risorse attualmente condivise ma ci trovo solo la cartella pubblica del mac e la cartella "Documenti Condivisi" che però accessibile a tutti.

Se da un altro mac mi collego con le credenziali dell'utente solo condivisione che ho creato per la cartella privata e che accetta, ci vedo solo la cartella pubblica...

Non riesco a capire come mai...


Vi posto un screen di come è settato il tutto... l'utente Pippo è quello solo condivisione e si vede c'è un utente connesso (che sarebbe proprio l'utente Pippo da un altro mac).

Immagine
se vuoi condividere le cartelle con un computer Windows, devi cliccare; nella videata di Condivisione, su Opzioni e abilitare "Condividi File e cartelle mediante SMB ( Windows )"

vedrai che poi da Windows riesci ad accedere e vedere tutto

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Se guardi bene l'immagine vedrai che ho attivato quell'opzione... infatti da Windows accedo ma solo se la cartella non richiede un utente specifico dato che non mi appare la schermata dove mettere le credenziali...

Invece da un Mac se metto le credenziali le accetta ma la cartella non la trovo, c'è solo la pubblica...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

spawn2001 ha scritto:Se guardi bene l'immagine vedrai che ho attivato quell'opzione... infatti da Windows accedo ma solo se la cartella non richiede un utente specifico dato che non mi appare la schermata dove mettere le credenziali...

Invece da un Mac se metto le credenziali le accetta ma la cartella non la trovo, c'è solo la pubblica...

si scusa, non ho guardato bene ed ho risposto a vuoto


onestamente io di questi problemi di accesso alle cartelle condivise non ne ho mai avuti


da Windows prova a usare l'opzione Connetti unità di Rete ( facendo tasto destro sull'icona di Rete ), assegni una lettera e poi sfogli la rete in cerca della cartella. in quel modo dovrebbe comparire la finestra per inserire Utente e Password

spawn2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 30 ott 2012 18:50
Messaggi: 51

Top

Per adesso il problema sussiste e non ho risolto nulla...

Ma si è aggiunto un altro problema MOLTO grave... se un computer della rete che sia Windows o Mac crea una cartella o un file dentro la cartella "Documenti Condivisi" che ha i permessi everyone di lettura/scrittura, questo file o cartella viene creato con i permessi everyone si sola lettura!

Come posso fare perchè i file creati abbiano di base i permessi everyone lettura/scrittura?

Grazie :cry:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti