Utente misterioso

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

e allora fai la lista della spesa di quello che, direttamente o indirettamente, è collegato alla tua rete ethernet:

intanto almeno sai che non entrano attraverso il modem! (ma vedrai che non c'è nulla di misterioso)

ah! domanda importante: c'è un mac con windows su bootcamp??
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

macexplorer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 lug 2012 12:09
Messaggi: 24

Top

Non uso bootcamp, ma Parallels.
Credo di aver trovato cos'è, col vostro aiuto, ma non so ancora come risolvere.

Questi sono i dati del tizio:

Wi-Fi Klimic 00:21:00:f0:f2:10 192.xxx.1.53 Connesso

Ho tolto parte dell'IP per la privacy. Credo che il tizio sfrutti solo la mia connessione internet, che a questo punto pare pubblica.
Come e perché?
Per far funzionare il Time Capsule avevo letto di impostare il router a Bridged+Routed, visto che altrimenti mi dava double NAT. Probabilmente questa impostazione rende pubblica la connessione alla LAN, ma non so come rimediare, visto che devo utilizzare solo i parametri del modem/router...
MacBook Pro Retina/Time Capsule/Super Drive/Thunderbold Display/Magic Mouse/Promise Pegasus R4/Tastiera wireless/Mountain Lion + Parallels + Windows XP Pro; Stampanti/scanner: HP LaserJet 4P/Canon MP610/Epson V700; Port. Samsung Win Vista; Port. Acer Win7

macexplorer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 lug 2012 12:09
Messaggi: 24

Top

In sostanza, se non ho capito male, Time Capsule fa una NAT per il backup dai vari pc. Anche il router Alice fa una NAT per il collegamento a internet e per collegare i pc tra di loro. Ora due NAT con lo stesso IP sembra non vadano bene, per cui il router Alice diventa un bridge (solo un bridge??). Solo che mentre quel router è protetto da password, quello di Time Capsule non lo è (o c'è qualche parametro che ancora non conosco).

Tutto ancora da sistemare, quindi, e da decidere se usare la NAT del router o quella del TC, che però mi pare sia più veloce, almeno per i Mac.

Considerando però che il TC è collegato direttamente al Mac e al modem via ethernet, potrei rinunciare alla sua linea wi-fi e sfruttare solo quella del router, sempre che il TC funzioni a questo modo (non ricordo perché avevo dovuto modificare i parametri del modem/router).

Un po' di caos, come sempre :wink: , ma prima o poi ci verremo fuori.
MacBook Pro Retina/Time Capsule/Super Drive/Thunderbold Display/Magic Mouse/Promise Pegasus R4/Tastiera wireless/Mountain Lion + Parallels + Windows XP Pro; Stampanti/scanner: HP LaserJet 4P/Canon MP610/Epson V700; Port. Samsung Win Vista; Port. Acer Win7

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

allora, alcuni dettagli
macexplorer ha scritto: 192.xxx.1.53 Ho tolto parte dell'IP per la privacy.
mah, che sia 168? :D c'è comunque poca privacy da rispettare, visto che è la TUA rete interna!

ma, tra l'altro, il wifi è comunque sotto password, spero! prova a cambiarla.
macexplorer ha scritto:Non uso bootcamp, ma Parallels.
l'ho chiesto perché con bootcamp appare la connessione ethernet o wifi con il "dispositivo" della parte win e pensavo potesse essere anche il tuo caso
macexplorer ha scritto: Per far funzionare il Time Capsule avevo letto di impostare il router a Bridged+Routed, visto che altrimenti mi dava double NAT. Probabilmente questa impostazione rende pubblica la connessione alla LAN, ma non so come rimediare, visto che devo utilizzare solo i parametri del modem/router...
direi proprio di no, io ho una extreme e, se impostata bene, non succede nulla di tutto ciò!

comunque potresti cambiare i settaggi disattivando il DHCP e cambiando serie (tipo 192.168.5.x) e settare le macchine in manuale su questa nuova famiglia...
a questo punto, secondo me, troverai qualcosa che non si collega più e quello sarà il colpevole di tutta la storia!

quando dicevo di fare la lista della spesa intendevo che, conoscendo le entità coinvolte, potevamo avere altre idee geniali...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

macexplorer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 lug 2012 12:09
Messaggi: 24

Top

robertos ha scritto: comunque potresti cambiare i settaggi disattivando il DHCP e cambiando serie (tipo 192.168.5.x) e settare le macchine in manuale su questa nuova famiglia...
a questo punto, secondo me, troverai qualcosa che non si collega più e quello sarà il colpevole di tutta la storia!.
Grazie del suggerimento 8) , devo studiare un attimo il problema, perché faccio sempre una terribile confusione con i settaggi e non ricordo mai dove e come vanno impostati. :wink: Con calma affronterò il problema, intanto sono già più tranquillo, visto che il tipo ha probabilmente solo l'obiettivo di collegarsi a internet senza spendere. Avendo la linea flat la cosa non mi preoccupa eccessivamente, anche se va sistemata.

Adesso devo andare. Grazie ancora. 8)
MacBook Pro Retina/Time Capsule/Super Drive/Thunderbold Display/Magic Mouse/Promise Pegasus R4/Tastiera wireless/Mountain Lion + Parallels + Windows XP Pro; Stampanti/scanner: HP LaserJet 4P/Canon MP610/Epson V700; Port. Samsung Win Vista; Port. Acer Win7

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Ciao. La password di Alice è un colabrodo. Non posto link perché contro la policy del forum,
eee capirai... basta acquistare una delle tante app (tipo wpa tester) per iphone da itunes...
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

iPep ha scritto:
ndin ha scritto:Ciao. La password di Alice è un colabrodo. Non posto link perché contro la policy del forum,
eee capirai... basta acquistare una delle tante app (tipo wpa tester) per iphone da itunes...
Appunto....
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

macexplorer ha scritto:[visto che il tipo ha probabilmente solo l'obiettivo di collegarsi a internet senza spendere
avendo identificato il mac address del fantomatico "tipo" (che secondo me non esiste) potresti vincolare l'accesso wifi solo a tutti gli altri mac address conosciuti:
sarà un guaio se scoprirai che a non funzionare sarà una delle tue apparecchiature/collegamenti! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

macexplorer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 27 lug 2012 12:09
Messaggi: 24

Top

robertos ha scritto:
macexplorer ha scritto: avendo identificato il mac address del fantomatico "tipo" (che secondo me non esiste) potresti vincolare l'accesso wifi solo a tutti gli altri mac address conosciuti:
sarà un guaio se scoprirai che a non funzionare sarà una delle tue apparecchiature/collegamenti! :D
Non ho avuto più tempo per riprendere il problema seriamente (pur pensandoci su), ma per il momento FORSE ho risolto. Soluzione provvisoria che però mi ha lasciato perplesso: ho tolto la condivisione dei files sul Mac (che pensavo mi servisse per il Parallels o per il Time Capsule, e forse serve, non ho controllato, ma sembra che il TC adesso non sia più visibile...) ed il "tipo" è sparito! Misterioso.

A questo punto dovrò, quando avrò tempo, scoprire che cavolo è questo intruso. Infatti sembrava che restasse anche spegnendo completamente il modem, il che è assurdo, a meno che il modem non resti per certi versi attivo per un certo tempo (secondi, un minuto) anche tolta la corrente.

Ci vorrà Sherlock Holmes per risolvere il mistero, forse potrebbe essere uno di quei programmi daemon che vengono attivati se tu accetti di inviare informazioni per gli sviluppatori di qualche software. Sperando non si tratti di un virus (ma ho sempre un antivirus attivo). Vi farò sapere se vi saranno novità.

PS: in Mac esiste un log degli accessi da e verso internet, come sui server?
MacBook Pro Retina/Time Capsule/Super Drive/Thunderbold Display/Magic Mouse/Promise Pegasus R4/Tastiera wireless/Mountain Lion + Parallels + Windows XP Pro; Stampanti/scanner: HP LaserJet 4P/Canon MP610/Epson V700; Port. Samsung Win Vista; Port. Acer Win7

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ripeto, l'intruso è dentro di te, devi solo cercarlo!

con il metodo sperimentale, come suggerito, ce la puoi fare:
ricordati di tenerci informati sugli sviluppi

...antivirus??? oibò!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
robertos ha scritto:mah, che sia 168? :D
Ci sono buone probabilità!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Entra nel router di alice, solitamente 192.168.1.1 e guarda la dhcp table, così vedi quanti apparecchi sono collegati e vedi se ti torna il tutto...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

iPep ha scritto:eee capirai... basta acquistare una delle tante app (tipo wpa tester) per iphone da itunes...
Per OS X niente? .... :wink:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti