IMAP e POP con Gmail

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche delucidazione sul sistema IMAP, esigenza dettata dalla necessità di avere le e-mail sempre disponibili, soprattutto nei casi in cui dovessi cambiare sistema operativo (passando a uno più vecchio) o dovesse capitare qualche inconveniente all'hard disk del computer. Finora, per una serie di paranoie mie e forse ingiustificate (questioni di privacy e il timore che la posta lasciata sui server di google sia da considerarsi "accessibile" a malintenzionati), ho sempre preferito impostare per la posta il protocollo POP3, scaricarmi la posta sul Mac ed eliminarla dal server.
Adesso, visto che Apple non prevede la possibilità -attraverso TimeMachine- di "portare" la posta su sistemi operativi più vecchi di Lion (sistema attualmente in uso), mi chiedevo se attivando il protocollo IMAP avvenga una sincronizzazione tra la posta che ho sul mio portatile e il server oppure se la sincronizzazione scatti solo con le future e-mail in arrivo (e dunque quelle scaricate non sono più, come dire, "recuperabili").
Perdonate il linguaggio poco tecnico, ma spero di essere riuscita a farmi capire :) . Ho provato a cercare in internet programmi che permettessero il ripristino della posta da Lion a Snow Leopard, ma sembra che nessun programmatore ci abbia mai pensato...

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Piccola prefazione: gmail è un provider molto orientato alla sicurezza degli utenti, quale altro servizio (gratis) ti avvisa, per esempio, se ci sono stati collegamenti "sospetti" al tuo account? (altro IP, OS, etc) :)
Per il tuo problema, sono quasi sicuro che una volta impostato l'account IMAP tu possa copiare le vecchie email direttamente da Mail sul server. Dovresti quindi lasciare attivo l'account POP il tempo necessario alla copia.
Assicurati però di togliere il controllo automatico della posta al POP, altrimenti potresti entrare in un circolo del demonio :twisted: nel quale mentre tu carichi su IMAP, il POP si riscarica tutti i messaggi e così via :D
Logicamente ci potrebbe volere parecchio tempo, ma dovrebbe funzionare.
Magari prova prima con una decina di email e vedi il risultato. Dovrai anche configurare Mail di conseguenza, in modo che non cancelli più le mail dal server quando le scarica.
Stefano Ferrara

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Grazie Predaforte, gentilissimo!
Però non credo di aver capito molto bene il procedimento :(
Cosa intendi quando dici "Dovresti quindi lasciare attivo l'account POP il tempo necessario alla copia. Assicurati però di togliere il controllo automatico della posta al POP, altrimenti potresti entrare in un circolo del demonio nel quale mentre tu carichi su IMAP, il POP si riscarica tutti i messaggi e così via"?
Scusami ma sono proprio una frana :oops:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ora che ci penso, potresti anche provare a cambiare direttamente il tipo di account da pop a imap senza crearne uno nuovo in Mail (intendevo questo quando dicevo di lasciare attivo quello pop, che poi avresti eliminato a copia conclusa).
Però secondo me è meglio creare un nuovo account e poi spostare i messaggi con il drag&drop ;)
Se ancora non mi sono spiegato bene dimmelo :D
Stefano Ferrara

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Quello che non capisco è la sequenza dei passaggi. Voglio dire, attualmente ho impostato POP sia su Mail che su Gmail. Devo PRIMA accedere a Gmail e modificare l'impostazione "Disattiva POP" e attivare "IMAP"? E su Mail lascio tutto com'è? O devo eliminare l'account e crearne uno nuovo lasciando che google faccia il resto, per così dire?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Provo a fare una lista dei passaggi:

1. Disattiva il POP da gmail e attiva l'IMAP
2. In Mail, crea il nuovo account con IMAP.
3. Fai una prova e trascina una decina di messaggi nell'account IMAP (ovvero nella relativa casella "Entrata")
4. Verifica da gmail web se visualizzi i messaggi.
5. Copia tutti i messaggi nella casella IMAP in Mail
6. A copia terminata, ulteriore verifica da web.
7. Elimina l'account POP da Mail.
8. Fine :D

Per ulteriore sicurezza se qualcosa dovesse andare storto puoi anche fare una copia dei messaggi trascinandoli tenendo premuto alt in una casella ad-hoc (pulsante + in basso a sinistra, "nuova casella", posizione "sul mio mac").
Stefano Ferrara

Ludlow65
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 nov 2011 17:16
Messaggi: 69

Top

Chiarissimo, grazie di cuore. Che tu sappia, c'è un sistema per trasferire su Gmail anche tutte le sottocartelle che ho creato su Mail? O devo crearmele direttamente online e poi smistarmi la posta?

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Per le caselle esistenti, puoi semplicemente fare drag&drop sul nome dell'account:

Immagine

Nuove cartelle puoi crearle sia da Mail che da web. La differenza è che in Mail si chiamano caselle, mentre da gmail web "etichette".
Basta scegliere l'account giusto ed è fatta :D

Per questo amo l'IMAP ;)
Stefano Ferrara

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti