router si collega solo a Google

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Oggi pomeriggio il mio router EDIMAX AR7084a ha iniziato a fare capricci: si collega solo a Google ed ai siti collegati ( google maps, immagini, youtube, play, ricerca etc..) ed anche velocemente ( ho alice 7Mega). ma SOLO a quei siti, con tutti i browser. Anche Mail non va. Skype si, iTunes ed App Store no.
L'assistenza Telecom mi ha detto che probabilmente è un problema del router che si è perso i DNS (?) ma che essendo il router mio anche il problema è il mio.
Ho provato a cambiare i DNS in preferenze>network con quelli di Opendns ma con lo stesso risultato.
Il router è un pò ostico da riconfigurare ( il manuale parla solo di windows) ho provato a riavviarlo ma senza esito.
Ora sono con una chiavetta usb e vi chiedo aiuto, anzitutto un parere su cosa possa essere successo e se davvero è il router da cambiare.
Grazie

Venerdi
iMac 21.5, Lion 10.7.4
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Resetta il router premi con uno stuzzicadente per 10 secondil il pulsante reset che trovi dietro il router e ritroverai il router così come lo avevi comprato, poi devi entrare reimpostare tutti i parametri nel router così:

apri il browser nella barra di navigazione digitata l'indirizzo del tuo router:
192.168.0.1
entra nel router dopo aver immesso nome utente e password di solito è ADMIN per entrambi (consulta il manuale del router)
poi fai il wizard di configurazione e immetti tutti i dati della tua adsl (metti= PPPoE connessione= alwais metti= vc= 8 IP = dinamic se hai alice metti = aliceadsl, tutto attaccato sia come nome utente sia come password), e anche i dns primari e secondari

dns primario:
212.216.112.112
dns secondario:
212.216.176.62

salva ed esci
adesso ti si collegherà a internet

dovrebbe acquisire automaticamente tutti i vari indirizzi Ip e Dns primari e secondari
altrimenti devi configurare manualmente in Network.

in Avanzate posizionati sull'attuale network e in alto vai su TCP/IP
Configura IPv4 clicca su Manualmente
Indirizzo IPv4: 192.168.20.35
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Router: 192.168.0.1

In alto
DNS
Clicca su + e inserisci 212.216.112.112
Di nuovo su + e inserisci 212.216.176.62

In alternativa prova anche quelli di google:
8.8.8.8
8.8.4.4
Clicca su OK

Prova a vedere se hai risolto...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Phate ha scritto:Resetta il router premi con uno stuzzicadente per 10 secondil il pulsante reset che trovi dietro il router e ritroverai il router così come lo avevi comprato, poi devi entrare reimpostare tutti i parametri nel router così:

Prova a vedere se hai risolto...
Grazie Phate.
Ho provato ad impostare secondo le tue indicazioni ma la situazione non si sblocca. Ho provato a reinserire le vecchie impostazioni che fino a ieri mattina andavano ( ero su PPPoA e su DNS Telecom 89.149.242.194) ma non va lo stesso.
Sto smanettando da stamattina senza risultati e penso che andrò a comprare un nuovo Router.
Grazie di nuovo

Venerdi
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Hai provato a creare un nuovo utente, per vedere se anche da lì ti da lo stesso problema?
Mi sembra strano il difetto del Router, nel senso che se si fosse rotto, non andrebbe nemmeno su google...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Non è che hai installato Little Snitch o qualche altro programmino che controlla (e impedisce) le connessioni in uscita?

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Kernel Panic ha scritto:Non è che hai installato Little Snitch o qualche altro programmino che controlla (e impedisce) le connessioni in uscita?
No, non ho little snitch e ho anche disattivato i firewall.
Ho provato con il MacBook di mia figlia e da lo stesso problema (altro utente naturalmente).
La diagnostica del router mi da Ethernet attiva ma mi da FAIL al Ping primary domain name server e fail a testing ATM OAM segment ping (qualsiasi cosa sia )
I DNS sono gli stessi sia nella configurazione del router sia nel pannello Network
Anche il negoziante mi ha detto di non comprare un nuovo router perché secondo lui funziona, visto che si collega tranquillamente a google.
Stesso problema con il vecchio iLamp con Tiger.
Lo status ora riporta:
Status: connected
.
Connection type: PPPoA
Ip address: 79. Etc
Subnet mask:255.255.255.2555
Default gateway:192.168.100.1
Dns server:89.149.2;2.194
Nat: enabled

Ma si collega solo ai siti google
(scusate l'ortografia ma scrivo sul cellulare)
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Da quando non ti funziona, quali DNS hai provato?
Hai provato anche quelli di google?
Un altra cosa, ti sei collegato sempre con il cavo Ethernet? E sempre lo stesso?
Hai provato a cambiare il cavo?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Phate ha scritto:Da quando non ti funziona, quali DNS hai provato?
Hai provato anche quelli di google?
Un altra cosa, ti sei collegato sempre con il cavo Ethernet? E sempre lo stesso?
Hai provato a cambiare il cavo?
Improvvisamente Sto arrivando! Ieri alle 15 dopo aver consultato un sito (atac Roma)

Ho provato i Dsn Telecom che mi hai indicato, quelli che avevo prima, quelli di opendsn e quelli di google
Ho provato ora a cambiare cavo.stessa situazione.
Appena potró proveró con un router di qualchee amico.
Per il momento continuo a riprovare sperando di azzeccare per caso la giusta configurazione.
VI faró naturalmente sapere, provando tutti i vostri suggerimenti.
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Non so se c'azzecca, ma ti trovi sbariando… prima di cambiarlo prova anche ad aggiornare il firmware, se non lo hai già fatto:
http://www.edimax.com/en/support_detail ... 8&pl1_id=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
genepi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 nov 2010 18:48
Messaggi: 198
Località: Verrayes

Top

Venerdi ha scritto:Lo status ora riporta:
Status: connected
.
Connection type: PPPoA
Ip address: 79. Etc
Subnet mask:255.255.255.2555
Default gateway:192.168.100.1
Dns server:89.149.2;2.194
Nat: enabled

Ma si collega solo ai siti google
(scusate l'ortografia ma scrivo sul cellulare)
Connection type: PPPoA ? :shock: ..... dovrebbe essere PPPoE ! ....mi risulta che Alice non supporti il PPPoA.
iMac 21.4", i7@3.1GHz, 16GBram, FusionDrive, OS 10.9.2 + PowerBookG4@1.5GHz, 2GBram, OS 10.5.8
-La mediocrità ha interesse a azzerare le differenze-

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sia PPPoA che PPPoE sono supportati da tutti i gestori. Almeno da tutti quelli che ho provato.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Setta così:

Subnet mask:255.255.255.0
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Aggiornamento: ho sostituito il router con uno di un amico (Alice gate 2 plus) e la situazione é la stessa.
Mi sento di escludere che sia il computer perchè ne ho provati 4 (3 Apple con 3 OS diversi ed 1Pc) e tutti collegandosi alla rete di casa hanno lo stesso problema ma funzionano perfettamente se collegati ad altre reti sia ADSL sia rete cellulare - pertanto non hanno blocchi o firewall o controlli e quindi la configurazione dei computers é ok.
Che sia colpa del router potrebbe essere ma ne ho provati due che in precedenza non avevano procurato problemi. La diagnostica del router Alice segnala FAIL al Ping primary Domain Name System Server.
Rimane quindi che la causa sia tra casa mia e la centrale Telecom, per quanto strana ed improbabile appaia questo blocco all'accesso alla quasi totalità dei siti esclusi quelli di Google e pochi altri.
Purtroppo non accesso ai maccanici, mentre non ho problemi con il sito della provincia di Bolzano, il sito di Punto informatico,il sito di Tim (no Telecom o 187). Funziona Skype, ma per quanto riguarda Mail funziona solo gmail e non Alice. Insomma non esiste un criterio.
La parte piú dura sarà ora convincere Telecom a fare un controllo in centrale, perché in effetti la linea ADSL funziona!!
Vi terró informati
Venerdi
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Aggiornamento:
Dopo aver contattato Telecom ed aver sviscerato la situazione con un tecnico (ho avuto la fortuna di trovare una persona che ha avuto la disponibilità e la pazienza di ascoltare - cosa rara e preziosa), avendo escluso problemi di configurazione del computer, ci siamo concentrati sul resto della rete(Router>linea>Centrale.
Dopo aver avuto assicurazioni dal tecnico che era esclusa una "personalizzazione" così spinta (e casuale) sulla mia utenza in centrale, ho voluto fare un ultimo tentativo di provare ancora una volta con un altro router, per avere la certezza che il disservizio non dipendesse dagli apparati di mia proprietà ma dal gestore.
Ebbene, il terzo Router ha funzionato !!!
Ora sono di nuovo in rete, anche se ancora non mi spiego come possa un router guasto essere così selettivo.
Beh, tutto è bene quel che finisce bene ( a parte la spesa per il nuovo router) e magari questa esperienza potrà essere utile a qualcuno. E grazie di nuovo a tutti per i consigli

Venerdi
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Potresti essere così gentile da allegare l'equivalente sul tuo modem?
Allegati
Schermata 05-2456070 alle 22.55.28.png
Schermata 05-2456070 alle 22.55.28.png (28.89 KiB) Visto 4852 volte
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti