Salve! [+ rete wirless casalinga]

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

The joker
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 19:18
Messaggi: 1

Top

Nuovo iscritto, bentrovati e complimenti per la trasmissione! :D
Digito da Roma centro, dietro al "cattivo" nick celasi neo 40enne invaghitosi della meluccia da tanti anni.
Ho un problemino/one che non mi farà dormire tanto serenamente stanotte, pertanto vi prego di ridonarmi sonno e serenità (anzi quel poco di sonno che si può avere la notte, quando non ci si mettono di mezzo i miei pargoletti.......... :? ).
Dunque........gestore telefonia fissa di casa Teletu, contratto con ADSL flat, router acquistato un annetto fa targato Netgear mod DGN2000.
Cosa accade?
All'accensione del modem, cablato su filtro che divide linea telefono da linea modem e connesso alla rete elettrica, noto che i miei device (MAcBook Pro e iPhone 4) rilevano nelle reti wi fi il suddetto modem, ma senza che vi sia possibilità di connettervisi (Madò che sciarada sto termine a quest'ora! :shock: ) .
Contattato il call center di Teletu :sad2: mi informano che la linea ADSL funziona e che devo fare una sorta di autenticazione al sistema con utenza e password che mi vengono fornite a voce.
Mi rilasciano anche via sms i dati per configurare il modello di modem che ho loro indicato.
Bene premesso che col cavo ethernet nulla accade, mi allaccio a rete wi fi non protetta di persona di conoscenza, digito l'indirizzo http://192.168.0.1" onclick="window.open(this.href);return false; che dovrebbe darmi l'opportunità di collegarmi ad apposita finestra di casa Netgear per la configurazione dell'apparecchio e qui.....nada de nada, niet, isba, 'na ceppa!
La finestra non solo non si apre, ma vado su altri siti dove si parla di problemi col collegamento di cui sopra etc etc........ordunque che aggio da fa?
Come faccio dialogare il Pro co sto kaiser di modem al fine di creare una rete wirless casalinga (deve supportare 2 iphone, mio e di mia moglie, un iPod touch, un iPad ed una stampante multifunzione Lexmark).
Tenete in debita considerazione che non sono un programmatore, un tecnico o similare (mi occupo d'altro nalla vita) pertanto siate buoni con i termini, fate conto di parlare ad un :binky:

Grazie mille per l'attenzione che vorrete concedermi e soprattutto per l' :help:
Si vis pacem para bellum

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Innanzitutto benvenuto :thumbright:
Poi prova a cliccare su questo Link... http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file= ... o=cfg_init" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai provato ad andarci usando un altro browser?
Usi safari?
Prova a cancellare la cache...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

la procedura per il tuo modem e Teletu dovrebbe essere questa (è per Pc ma. le differenze non dovrebbero essere molte...):

http://supporto.teletu.it/assistenza-te ... gear-2000/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto (ho ritoccato il titolo).
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao e benvenuto
non so se ho bene interpretato quando dici
The joker ha scritto:Bene premesso che col cavo ethernet nulla accade, mi allaccio a rete wi fi non protetta di persona di conoscenza, digito l'indirizzo http://192.168.0.1" onclick="window.open(this.href);return false; che dovrebbe darmi l'opportunità di collegarmi ad apposita finestra di casa Netgear per la configurazione dell'apparecchio e qui.....nada de nada, niet, isba, 'na ceppa!
ma se il concetto è che ti sei collegato ad un altro router wifi (di un amico) è sicuro che tu da lì non possa collegarti al tuo... 192.168.9.1 è un tipico indirizzò per uso di rete LAN ovvero quella "privata" divisa dal resto del mondo proprio dal modem: per intervenire sul tuo modem devi essere collegato via wifi o, meglio ancora, fisicamente con il cavo e quindi provare ad inserire l'IP suddetto

scusa se, non sapendo il tuo grado di conoscenza della questione, ho detto qualcosa di ovvio o viceversa di troppo fumoso... parliamone e vedrai che risolverai il problema.

p.s. visto il suggerrimento di mauripucci, prova con la guida, se non va ci risentiamo!
p.p.s. a casa ho teletu con un netgear DG834 e va tutto bene, anche wifi
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

robertos ha scritto:ciao e benvenuto
non so se ho bene interpretato quando dici
The joker ha scritto:Bene premesso che col cavo ethernet nulla accade, mi allaccio a rete wi fi non protetta di persona di conoscenza, digito l'indirizzo http://192.168.0.1" onclick="window.open(this.href);return false; che dovrebbe darmi l'opportunità di collegarmi ad apposita finestra di casa Netgear per la configurazione dell'apparecchio e qui.....nada de nada, niet, isba, 'na ceppa!
ma se il concetto è che ti sei collegato ad un altro router wifi (di un amico) è sicuro che tu da lì non possa collegarti al tuo... 192.168.9.1 è un tipico indirizzò per uso di rete LAN ovvero quella "privata" divisa dal resto del mondo proprio dal modem: per intervenire sul tuo modem devi essere collegato via wifi o, meglio ancora, fisicamente con il cavo e quindi provare ad inserire l'IP suddetto

scusa se, non sapendo il tuo grado di conoscenza della questione, ho detto qualcosa di ovvio o viceversa di troppo fumoso... parliamone e vedrai che risolverai il problema.

p.s. visto il suggerrimento di mauripucci, prova con la guida, se non va ci risentiamo!
p.p.s. a casa ho teletu con un netgear DG834 e va tutto bene, anche wifi
Grazie alla certosina precisazione di roberto (mi è totalmente sfuggita) sarebbe opportuno che tu disattivassi il FI-WI, con l'apposita icona in alto
Immagine
per poi collegare il cavo ethernet al MacBook Pro.
In questo modo non rischi di collegarti con nessun router esterno, e per tanto digitando l'indirizzo http://192.168.0.1/" onclick="window.open(this.href);return false; dovresti tranquillamente arrivare alla pagina di configurazione del tuo Router...
Eseguito la configurazione del WI-FI e inserendo le credenziali... ecc... scolleghi il cavo ethernet e riattivi il WI-FI.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti