Airport extreme e time capsule...quale scegliere?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ciao a tutti,
Vorrei rinnovare il mio network, in questo periodo di floridità economica.
Per ora la mia situazione è questa: modem netgear > router d-link DIR-300 (che, devo dire, ha sempre fatto il suo lavoro in maniera ottimale) > MacBook + iPhone + NAS d-link dns-313 (con hdd wd caviar green 2TB).

Il motivo che in parte mi spinge al cambiamento è che iOS 5 e Lion sono incredibilmente integrati (mi sembra ancora assurdo dirlo ma con snow Leopard non posso usare iCloud, mentre gli winzozz-users sì...no commen!).
Lion peró non è compatibile con il mio NAS (o il contrario, il risultato è lo stesso) per problemi di modulo samba che la Apple scarica su d-link e d-link scarica su Apple (anche se da dlink mi hanno detto che a breve dovrebbero aggiornare il firmware).
Il fatto è che comunque il dns313 non è che sia proprio una scheggia ed ha comunque vari problemi...

Visto e considerato che sono ormai quasi convinto a comprarmi un airport extreme, secondo voi mi conviene andare su time capsule così avrei anche l'hdd di rete integrato?
Se comprassi airport comprerei poi anche un hdd da metterci (tipo un wd da 2TB, anche se amazon non fa più le offerte di una volta) quindi tantovale prendere time capsule!
A tal pro vorrei sapere:

-time capsule ha le stesse identiche funzioni di airpor extreme e in aggiunta un hdd o c'è qualche altra differenza tra le due?

-l'hdd di time capsule (che su saggiamente ho letto essere un wd caviar green,ma guarda un po') funziona bene? Surriscalda? È raffreddato? Rovina file nel trasferimento (come il dlink)? È veloce nell'accesso e nella lettura/scrittura?

-potrei creare account dando loro la possibilità di accedere a determinate cartelle di time capsule e questo sistema funziona come si deve (o no come nel dns313)?

-ho letto che time capsule fa anche da backup time machine: per forza o posso disabilitare la funzione? Eventualmente è possibile creare due partizioni una time machine e l'altra dati?

-la formattazione è possibile solo col file di system Apple o anche nfts/fat32?

-ho visto tramite refurbus (a proposito, grazie per il servizio) che esistono sia time capsule che airport express ricondizionati con un prezzo un po' minore (specialmente nel caso di time capsule)...conviene prendere un ricondizionato o devo andare sul nuovo?

-secondo voi, questo prodotti valgono i soldi che costano? Nel senso butterei i miei soldi o vale veramente la pena spendere così tanto per avere questi accessori?!

Per ora penso di aver fatto abbastanza domande, non mi viene in mente altro...
Grazie in anticipo per l'aiuto e le risposte...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Uh mamma quante domande, non dispongo in questo momento del tempo per rispondere a tutto ma...
Considerato che ho una TC e che la mia esperienza viende da quella ti dico che:

1- Airport o TC hanno la possibilità di sharare in rete autonomamente (senza Mac) con protocollo samba l'Hd interno e gli HD collegati sulla USB
2- L'HD integrato nella TC non é gestibile se non dall'utility airport che consente solo due operazioni, la copia dell'intero HD su altro collegato alla USB della TC, e la inizializzazione dell'HD integrato (in solo formato HFS)
3- Airport Extreme e TC dovrebbero avere le stesse funzioni con la differenza del solo HD integrato
4- L'HD funziona benissimo, non é raffreddato, non rovina file, il collo di bottiglia nel transfer rate é dato dal collegamento di rete (consiglio caldamente il cablaggio via Ethernet, via WiFi é troppo lento)
5- Non credo sia possibile gestire un sistema di permessi per gli accessi ai file contenuti nell'HD interno o su quelli collegati su USB, ma se ti interessa stasera posso fare delle prove. Ricordo che esiste un nome utente e password per poter accedere alle risorse condivise ma non credo si possa differenziare tra utenti diversi.
6- TC é fatto apposta per Time Machine. La funzione é disabilitabile ma non avrebbe senso; se la tua intenzione é usare la TC per avere un HD consiviso in rete, NON ti comprare la TC, comprati una Airport e condividi gli HD ad essa collegati.
7- L'HD della TC non può essere suddiviso in partizioni. TC nasce per essere usata con TM e l'HD al suo interno deve essere usato solo a questo scopo; in realtà può essere usato anche come HD condiviso, ma non ha senso in quanto TC é un'unità di backup (lo fa in automatico e non te ne accorgi neppure), e gli eventuali dati posti in essa non avrebbero a loro volta un backup
8- Ripeto che l'HD interno non é "formattabile" ma solo inizializzabile attraverso l'utility airport nel suo formato (HFS) e basta.
9- Mai soldi spesi meglio!!! La TC é un router Wifi fantastico, crea due reti N protette WPA2, condivide in rete tutti gli HD collegati sulla USB e anche le stampanti, fà backup ogni ora in automatico di tutte le macchine Apple presenti sulla rete (opportunamente configurate). L'unica pecca, nel mio caso, é l'HD da 1 Tb che provvederò a sostituire appena scendono di prezzo ;)

Cià
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Grazie scialla per le risposte innanzitutto, mi sento sempre più confuso :lol: :lol:
Scialla ha scritto: 1- Airport o TC hanno la possibilità di sharare in rete autonomamente (senza Mac) con protocollo samba l'Hd interno e gli HD collegati sulla USB
ok, su questo ci siamo.
Scialla ha scritto:2- L'HD integrato nella TC non é gestibile se non dall'utility airport che consente solo due operazioni, la copia dell'intero HD su altro collegato alla USB della TC, e la inizializzazione dell'HD integrato (in solo formato HFS)
quindi non apparirà montato sul desktop?
Scialla ha scritto:4- L'HD funziona benissimo, non é raffreddato, non rovina file, il collo di bottiglia nel transfer rate é dato dal collegamento di rete (consiglio caldamente il cablaggio via Ethernet, via WiFi é troppo lento)
cioè conviene lasciare time capsule via ethernet al mac? dove è la comodità a questo punto?
Scialla ha scritto:5- Non credo sia possibile gestire un sistema di permessi per gli accessi ai file contenuti nell'HD interno o su quelli collegati su USB, ma se ti interessa stasera posso fare delle prove. Ricordo che esiste un nome utente e password per poter accedere alle risorse condivise ma non credo si possa differenziare tra utenti diversi.
Eh magari, mi faresti un favore...però avendo la possibilità di creare network personalizzati (così ho letto sul sito apple) ci sarà anche quest'altra di possibilità, a meno che alla apple non abbiano deciso di non far usare TC come un hdd di rete.
Scialla ha scritto:6- TC é fatto apposta per Time Machine. La funzione é disabilitabile ma non avrebbe senso; se la tua intenzione é usare la TC per avere un HD consiviso in rete, NON ti comprare la TC, comprati una Airport e condividi gli HD ad essa collegati.

Io non intendo disabilitare TM anzi, io ora la utilizzo con un hdd da 500 gb usb, il quale è stato partizionato e la partizione di TM è da 350 gb, questo perchè io tutti i miei file li tengo sul nas quindi il mio hdd del macbook da 500gb è occupato per 100gb neanche...Inoltre i backup che faccio sono molto distanti l'uno dall'altro, anche perchè mi dimentico...perciò mi farebbe comodo un time machine che mi backuppa automaticamente però non posso pensare di dare 2TB a time machine...
Per ridurre lo spazio di TC da dare a TM ho trovato questo, magari può tornarti utile www.SaggiaMente.com: Come si fa: Time Capsule, limitare lo spazio di Time Machine per il backup su SaggiaMente
però se poi, una volta utilizzata tale procedura, non posso usare il resto dell'hdd come storage di rete, che ci faccio?
Scialla ha scritto:9- Mai soldi spesi meglio!!! La TC é un router Wifi fantastico, crea due reti N protette WPA2, condivide in rete tutti gli HD collegati sulla USB e anche le stampanti, fà backup ogni ora in automatico di tutte le macchine Apple presenti sulla rete (opportunamente configurate). L'unica pecca, nel mio caso, é l'HD da 1 Tb che provvederò a sostituire appena scendono di prezzo ;)

Cià
In fondo io ho solo una macchina apple (il macbook), visto che a quanto ho capito l'iphone non lo backuppa, se non posso utilizzare l'hdd interno di TC come nas e non posso creare degli account per l'accesso, addirittura neanche per gli hdd collegati usb a TC, non so se mi convenga acquistarla, al massimo Airport extreme, ma non sono sicuro più neanche di quello!

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

News: dal sito apple di airport extreme leggo:

Facile da usare.Come funziona? Basta collegare il disco rigido esterno alla porta USB sul retro della Base AirPort Extreme, e il gioco è fatto: tutti i documenti, i filmati, le foto e gli altri contenuti del disco diventano immediatamente accessibili da tutti i client sulla rete protetta, Mac e PC. Perfetto per la condivisione di documenti, per i progetti a più mani e altro ancora.Puoi impostare un account protetto da password per ogni utente del network, oppure consentire l’accesso in modalità di sola lettura a determinati documenti e cartelle. Se usi OS X Leopard o successivo, l’unità appare nella barra laterale del Finder, dove sarà sempre disponibile per accedere a documenti e cartelle. Per gli utenti di Mac OS X Tiger e Windows, l’intuitiva Utility Disco AirPort offre diverse opzioni di configurazioni, tra cui la possibilità di impostare il disco affinché risulti disponibile ogni volta che ti colleghi alla rete.

puoi provare per la conferma, please?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

- Non appare montata sul desktop, appare nel finder la time capsule, da lì accedi alla cartella Data in essa contenuta, ovvero la cartella dove puoi mettere tutto quello che vuoi condividere in rete (e di cui, se importante, dovrai farti un backup da qualche altra parte); dalla TC vista nel finder vedi inoltre eventuali HD collegati sulla USB della TC
- Conviene collegarla via Ethernet, ovviamente funziona anche via WiFi, ma le due velocità non sono paragonabili....
- Come HDD di rete funziona, ma non é quella la funzione per cui nasce; quello che devo provare é se si possono dare permessi specifici di accesso agli utenti differenziando le varie cartelle, a casa provo se qualcuno non ti risponde prima
- L'iPhone fa un Backup nelle cartelle di iTunes e il contenuto di queste viene poi inglobato nel backup di TM quindi finisce sulla TC

A dopo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ok, aspetto in trepidazione :)

P.S: quindi mi dici che si può utilizzare anche come hdd di rete...e magari anche accesso remoto ftp?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora, sembra poco configurabile....

La protezione ai dischi (interno/esterni) può avvenire in tre modi:
- Con password Time Capsule
- Con una password per il disco
- Con account

Non credo pero che si possa differenziare tra i dischi o addirittura tra le cartelle!!
Impostando la condivisione con account, mi porta ad un tab dove posso creare gli account che hanno accesso ai dischi, ma non mi fa scegliere né a quali dischi né a quali cartelle, posso solo impostare il tipo di accesso condiviso:
- non permesso
- lettura
- lettura/scrittura

Non credo quindi che risponda ai tuoi requisiti...

Questa é l'unica pagina relativa alla condivisione dei documenti:
Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ma tra i dischi ti visualizza anche quello di time machine o solo quelli collegati usb?
in avanzate invece non ti permette di personalizzare l'accesso in nessun modo?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Immagine
Vedi anche il disco di TM e la cartella Data


Immagine

Avanzate non é relativo alla condivisione Documenti
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

boh...loro dicono che si può e poi effettivamente non si può...mah!
penso che dovrò andare in un apple store a chiedere, sperando di trovare gente competente.

Alcune info:
il disco Data di TC tu lo vedi nella barra laterale del finder?
puoi accedere e aprire file modificarli, copiare tagliare insomma tutte le azioni che si fanno con un hdd di rete?
per avere la parte data tu hai seguito la procedura dell'articolo che ho linkato o era già così dall'inizio?
se è la seconda opzione come fa time capsule a gestire backup e dati?

Quindi se questa è la pagina di TC, e non c'è un'interfaccia web, non c'è neanche la possibilità di fare quello che ti permette di fare un router? vedi portforwarding Upnp dare ip fissi ecc?
se tu volessi dare un ip fisso ad un hdd usb collegato a TC potresti?


sto impazzendo! 8) 8)


---EDIT---

Mi posteresti in screenshot della pagina internet, per favore? (scusa se rompo)

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Premesso che io ho un Airport extreme di cui sono pienamente soddisfatto, secondo me state facendo una sacco di confusione.
Occorre semplificare.
1) vuoi passare a Lion. Questo è il principio. E ti permette di integrare il mac col cloud e coi tuoi dispositivi ios. Problema risolto.
2) l'altro problema è il nas che non ti funziona bene. Quindi principalmente tu vuoi cambiare quello. Per esempio se lo usi col torrent a mac spento, non puoi sostituirlo con Tc o con un disco usb collegato a Airport extreme. Prendi un Nas affidabile e compatibile con lion tipo il Synology o il Qnap.

Vedo per esempio che hanno molte funzioni predisposte per la condivisione dati con i dispositivi ios...ma non ho approfondito. lascio a te la cosa..

vedi http://www.synology.com/dsm/index.php?lang=ita" onclick="window.open(this.href);return false;


ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Nella barra laterale c'é la TC, se ci clicco accedo a Data e agli HD alla TC collegati
Posso fare quello che voglio dentro la cartella Data e sugli HD collegati alla TC, tutto viene visto come unità di rete
Data era già presente di default
TM gestisce il Backup in un file. nel senso che tutto il backup di TM é contenuto in un file.sparsebundle nella root dell'HD interno alla TC, tu accedi invece alla Cartella Data e qui dentro puoi fare quello che vuoi
Non c'é interfaccia web
Non puoi fare nulla di quello che hai chiesto, non puoi dare IP agli HD collegati alla TC, non funzionano come server FTP
Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Altra domanda (Scusa): se io volessi aprire le porte per emule o torrent?
non posso dare ip fisso neanche a macbook o altri dispositivi collegati alla rete?

tutto ciò anche vale anche per airport extreme?

se sì, scusate, ma che razza di router è?

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

walrus87 ha scritto:Altra domanda (Scusa): se io volessi aprire le porte per emule o torrent?
non posso dare ip fisso neanche a macbook o altri dispositivi collegati alla rete?

tutto ciò anche vale anche per airport extreme?

se sì, scusate, ma che razza di router è?
Airport è un ottimo router, TC ha anche il suo bel HD.
Sì, puoi settare IP fissi e aprire le porte che vuoi.
Ma secondo me tu stai cercando un altro "prodotto"...

mah...
:roll:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Le porte io le ho aperte sul router del mio modem ed emule ha funzionato correttamente....
Certamente che puoi dare IP fisso alle macchine in rete, il mio iMac ha IP fisso mentre le altre macchine viaggiano sotto DHCP, glielo do dal Mac non dal router
Airport utility é uguale sia per TC che per airport extreme

Per me va benissimo così com'é, tra gli altri router che ho in casa, non ne ho uno che consenta di assegnare IP agli HD ad esso collegati e, sinceramente, non ne sento alcun bisogno. Se ti serve quello ti devi prendere un NAS, la TC é un router non un NAS, e la condivisione degli HD USB in rete é un servizio in più. Accedendoci già normalmente, non sento assolutamente il bisogno di accedervi via FTP.

Se a te servono servizi particolari, devi cercare qualcosa di specifico...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti