Airport, WIFI e Kindle

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Ho acquistato un Kindle ma a malincuore l'ho restituito perché ho riscontrato un problema che non mi aspettavo:
è vero che il Kindle trasferisce in automatico gli acquisti via WIFI, ma purtroppo, pur supportando il wifi "802.11n", utilizza solo i canali 1-11. Per chi come me ha una Time Capsule di 1a gen e quindi Airport Extreme impostata su wifi "n" e sulla frequenza 5GHz, NON è possibile utilizzarlo perché non è possibile modificare né il valore 1-11 sui canali del Kindle né il valore 36, unico canale della Airport a tale frequenza. Dovrei fare un "downgrade" della stessa a 2.4 GHz.
Ho segnalato il fatto sia ad Amazon che ad Apple ma , al momento, non ci sono soluzioni tranne quella di usare il wifi a 2.4 GHz.
Volevo sapere come funzionano 'sti benedetti canali WIFI, ovvero, il wifi "n" ha le stesse caratteristiche di "potenza", "velocità" "distanza" sia sui 2.4 GHz che sui 5GHz ?
I canali sono pre-assegnati ( 1-11 ai 2.4Ghz e 36 al 5Ghz) o si può modificare in modo da avere un canale 1-11 sui 5 gHz ?
(sto scrivendo queste sigle ma in realtà non so di che stia parlando- non so nulla di wifi e vorrei comprendere...).
Poiché la rete wifi casalinga serve essenzialmente al MacBook due stanze più in là (connessione Internet E Time Machine), non vorrei rinunciare ai 5GHz solo per il Kindle con conseguente minore efficienza e maggiori interferenze ( in casa ci sono telefoni Cordless che sicuramente lavorano sui 2,4 GHz e probabilmente anche altre apparecchiature dei vicini)
E' giusto quello che ho dedotto ed esposto o non ci ho capito nulla e mi potevo tenere il Kindle ?
Grazie
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Ciao :) ,
scusa ma se volevi usare il Kindle per il suo scopo (leggere ebook), non potevi ugualmente usufruirne usando il Mac come tramite?
Ovvero la app di Kindle ( o qualsiasi altra via di download di ebook) + eventuale successiva conversione a Mobi con Calibre (in caso di acquisti non Kindle-mediati)?
Personalmente trovo il Kindle veramente buono per leggere ebook, mi sono trovata anche meglio che con IPad (solo per ebook, ovviamente)..

Sus

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scusa ma non capisco il problema, la TC crea due reti wifi in contemporanea, una sui 2,4 GHz e una sui 5 Ghz, che coesistono ripeto, contemporaneamente.
Una, con Kindle, non la vedrai (la 5 GHz) ma l'altra si!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Venerdi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 ott 2010 21:40
Messaggi: 18

Top

Magari !!! la mia TC è di 1a generazione: o lavora a 2.4 o a 5 Ghz.
E' proprio lì il problema.
E sì, sicuramente si può usare il Kindle anche senza sfruttarne le capacità wifi, ma mi scoccia rinunciare a tale comodità, compresa nel prezzo.

Certo, se non ci sono soluzioni ( speravo in un aggiornamento software da parte di Amazon o Apple) mi adatterò, ma prima volevo appunto comprendere di più sul wifi ed essere sicuro che non si può fare nulla, a meno di cambiare la TC o passare ad altri modelli di e-readers.
Venerdi
iMac 21.5 late 2009 - OS X Lion 10.7.4

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti