Router e NAS

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ciao a tutti,
ho un "problema" con il mio nas D-link DNS-313...

chiedo scusa se non è attinentissimo con il mondo apple, ma in fondo lo uso con un macbook! :)

ho resettato il router per problemi di configurazione ed ora alla mia lan trovo solo il macbook e l'iphone.
Il nas è collegato tramite ethernet e riesco a raggiungerlo sia da macbook che da iphone però nelle tabelle delle sessioni del router non me lo dà, nè tantomeno lo elenca tra i dispositivi collegati ai quali impostare ip fisso o portforwarding...

l'impostazione del nas (da interfaccia web) è ip fisso..
però cmq l'ip lo dà il router, no? quindi dovrebbe comunque esserci.
qualcuno sa darmi delle spiegazioni?
grazie



P.S: complimenti per essere su tapatalk!!! ;)
uno dei pochi forum!

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Se l'interfaccia del nas è a ip fisso e ne sei sicuro potrebbe essere che il router non te lo segnala nei dispositivi collegati, dipende dal router questo.
Certo è che il nas non lo raggiungi nemmeno digitando l'ip nel browser, giusto?
Non può essere che il router fosse configurato su una classe di ip dicersa dalla sua standard e quindi con il reset sia tornato a quella di base (diversa quindi da quella del nas)?
Se sai l'ip fisso del nas potresti collegare un cavo ethernet diretto fra mac e nas e configurare l'interfaccia ethernet integrata con un ip nella stessa classe del nas, così puoi cambiarlo.

Comunque programmi free che fanno la scansione della rete sono LanScan e (più completo ma più complicato) whatroute.

Fammi sapere. CIAO!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

no scusami, evidentemente non mi sono spiegato...

io so l'indirizzo ip del nas e ci accedo sia tramite browser che tramite finder (tramite protocollo smb).
Il mio problema è che, non potendo aprire la porta 21 dal router al mio nas, non posso accedere da remoto!

siccome riesco a raggiungerlo sia da browser che da finder, sono sicuro che il router lo riconosca e lo mandi in lan, però non lo dà nella lista!

per portforwardare la 21 potrei solamente inserire l'ip manualmente, senza abbinarlo al mac address (visto che non mi elenca il nas)? tanto poi l'ip del nas è sempre quello...
potrebbe andare questa cosa?

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Certo che può andare.
Non capisco perché dici che non puoi fare il port forward dal router... non te lo consente?
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
mi pare di aver capito che lui si aspetta di trovare nell'elenco dei dispositivi collegati al router in rete locale, anche il NAS
ma non lo vede "dal router"
che per comodità avrebbe utilizzato per fare il port forward senza inserire niente manualmente

non vede il NAS perché probabilmente ha impostato IP fisso
mentre vedi altri dispositivi perché collegati in DHCP

e mi pare di capire che è un "non problema"
cioè lo puoi fare a mano
però ti chiedevi il perché...

ho capito bene?!
:-)
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Sì diciamo che mi chiedevo perchè non vedessi il nas dal router..
oggi mi è venuto in mente che potrei inserire manualmente l'ip, senza ricorrere alla lista dei dispositivi.

Preferivo quella perchè abbinava oltre all'ip anche il MACaddress, però penso che non sia fondamentale no?
siccome non ho mai fatto così, in maniera manuale, non so se possa andare bene..
e siccome ora non sono a casa non posso provare :)

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
walrus87 ha scritto:Sì diciamo che mi chiedevo perchè non vedessi il nas dal router..
oggi mi è venuto in mente che potrei inserire manualmente l'ip, senza ricorrere alla lista dei dispositivi.

Preferivo quella perchè abbinava oltre all'ip anche il MACaddress, però penso che non sia fondamentale no?
siccome non ho mai fatto così, in maniera manuale, non so se possa andare bene..
e siccome ora non sono a casa non posso provare :)
sì è uguale
ottieni gli stessi risultati
il macaddress del nas lo puoi trovare sul nas stesso o tramite utility network del mac
ma puoi anche farne a meno
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti