Router e controllo rete wi-fi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Mi hanno regalato un router D-Link DSL-2640B, l'ho installato sull'iMac e devo dire che con Alice 20 Mega si comporta niente affatto male:

Immagine

Così ho settato una linea wi-fi protetta e l'ho provata con il MacBook e anche qui niente male.

Vorrei sapere se esiste un programma che controlla se qualcun altro sta usando la mia wi-fi.
Possibilmente non troppo intricato.

Forse si può fare con le config del modem reperibili tramite http://192.168.1.1" onclick="window.open(this.href);return false;, ma c'è così tanta roba che mi ci perdo.

Grazie. ;-)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:Forse si può fare con le config del modem reperibili tramite http://192.168.1.1" onclick="window.open(this.href);return false;, ma c'è così tanta roba che mi ci perdo.
Ha la schermata grigio/arancio o giallo/azzurro?
In entrambi i casi dovrebbe esserci la voce client connessi, ma a esso non ricordo, dovrei controllare al lavoro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Arancione/grigio/bianco.

Forse è la voce "Stato"?!
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:Arancione/grigio/bianco.

Forse è la voce "Stato"?!
Proprio come quello al lavoro. Mi pare sia STATO e poi Dispositivi collegati, ma potrei sbagliare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Bene, siccome non m'è ancora capitato, ma se trovo qualcuno collegato, come faccio? Cambio la password? Lo vado a cercare con un tortore?
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

oltre quanto già suggerito, puoi verificare con "ip scanner" (su app store), gratis e a pagamento
Ultima modifica di mauripucci il sab, 21 gen 2012 23:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:Mi hanno regalato un router D-Link DSL-2640B, l'ho installato sull'iMac e devo dire che con Alice 20 Mega si comporta niente affatto male:
Immagine
Così ho settato una linea wi-fi protetta e l'ho provata con il MacBook e anche qui niente male.
Vorrei sapere se esiste un programma che controlla se qualcun altro sta usando la mia wi-fi.
Possibilmente non troppo intricato.
Forse si può fare con le config del modem reperibili tramite http://192.168.1.1" onclick="window.open(this.href);return false;, ma c'è così tanta roba che mi ci perdo.
Grazie. ;-)
un modo sicuro (ma scomodo se vuoi far utilizzare ogni tanto la tua wi-fi a qualcuno)
per evitare intromissioni indesiderate (a parte una buona password)
è attivare ed impostare il filtro "indirizzi mac"
ovvero il router controlla esattamente quali computer (quali n. di schede di rete) possono accedere alla rete tramite il wi-fi
ed anche volendo per collegamenti non wi-fi (sempre dal router)
però dovresti cercare qualcuno che sappia configurare per bene il router ;-)

-

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

mauripucci ha scritto:oltre quanto già suggerito, puoi verificare con "ip scanner" (su app store), gratis e a pagamento
Gratis o a pagamento? Oppure è uno di quei programmi che scarichi aggratis dal loro sito e se vuoi pagare una donazione lo prendi su AppStore?
Che poi una volta mi sono scaricato uno di questi programmi, ma era talmente incasinato che ho peggiorato tutto: alla fine io non riuscivo più a collegarmi, mentre chiunque mi citofonava poteva scaricarsi i torrent a discreta velocità :D
A me serve 'na cosetta semplice semplice.
amacx10 ha scritto:però dovresti cercare qualcuno che sappia configurare per bene il router ;-)
Franz, questo me lo banni senza sondaggio. ;-)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

"ip scanner", su app store, ha tre versioni: una gratis (base) e due a pagamento, con funzioni estese...

comunque con quella base puoi tranquillamente vedere sia il tuo router (marca ecc) e il numero e gli Ip di chi è collegato; si apre come una qualsiasi applicazione e la chiudi quando non la utilizzi e/o la lasci aperta... a me non ha mai dato alcun problema

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

mauripucci ha scritto:"ip scanner", su app store, ha tre versioni: una gratis (base) e due a pagamento, con funzioni estese...
Sì, sto vedendo. L'edizione home costa meno di € 4,00, se risulta funzionale (e funzionante), lo compro.
mauripucci ha scritto:comunque con quella base puoi tranquillamente vedere sia il tuo router (marca ecc) e il numero e gli Ip di chi è collegato; si apre come una qualsiasi applicazione e la chiudi quando non la utilizzi e/o la lasci aperta... a me non ha mai dato alcun problema
Si sono aperte due finestre, una delle preferenze e una dello scanner, solo che non ci capisco granché...
Su quella dello scanner ci sono 4 voci, una sono io "Local user (fabio), ha 192.168.1.2 e vabbè... l'altra dovrebbe essere il modem: "unidentified D-Link device" con 192.168.1.1, infine le altre due sono chiamate "network router" e hanno come ip 172.16.152.1 e 172.16.189.1 e se ci clicco sopra mi appare un'altra finestrella dove alla voce manifacturer c'è scritto su entrambe: VMware, inc. cioè è l'emulatore Windows nonostante non sia in funzione?
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:
amacx10 ha scritto:però dovresti cercare qualcuno che sappia configurare per bene il router ;-)
Franz, questo me lo banni senza sondaggio. ;-)
Magari potessi, amacx10 è intouchable!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ma certo, voleva essere una battuta per dire: «'Ndo cappero lo trovo un esperto simile?». ;-)
Anzi, grazie per l'aiuto.
In 13 anni di amministrazione/moderazione dei miei forum avrò bannato si e no due, tre persone (escludendo i troll, ovviamente).

Se poi, a tempo perso, qualcuno mi delucidasse su questo programmino... Il lato informatico riguardante le reti è sempre stato un mio punto debole.
Anche a scuola ci sono quelle materie che non ti entrano in testa, per me erano matematica e diritto... e infatti per un anno mi hanno fatto lavorare nel settore del personale che si occupava di contabilità e leggi di remunerazione stipendiale... io? Hai voglia a dire loro che non ero in grado. Quando si dice il giusto sfruttamento delle risorse umane nei ministeri... :roll:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
intanto dai un occhio qui:
Come rendere una connessione Wireless sicura
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Tech ... FDLWrapper" onclick="window.open(this.href);return false;

1.Entra nell’ interfaccia grafica, aprendo il browser (Internet Explorer per esempio) digitando l'indirizzo IP 192.168.1.1. Fare clic su Impostazioni wireless sul lato sinistro.
2. Accanto a Modalità di protezione, selezionare Attiva WPA2-Auto Wireless Security.
3. Accanto a Cipher Mode, selezionare Auto.
4. Accanto al Personal / Enterprise, selezionare Personal
5. Accanto a Password, inserire una chiave (password). La chiave è una password alfa-numerica lunga da a 8 a 63 caratteri. La password può includere i simboli (!?*&_) e spazi. Assicurati di inserire questa chiave su tutti gli altri client wireless.
6. Inserisci la password di nuovo accanto a Conferma password.
7. Fare clic su Salva impostazioni per salvare le impostazioni. Se si configura il router con un adattatore wireless, si potrà perdere la connettività fino a quando si attiva la WPA2-Auto-Personal sull'adattatore e inserire la password cosi come avete fatto per il router.


qui poi c'è un pdf come configurare una rete wifi
http://www.dlink.it/cs/Satellite?blobke ... reless.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

qui il tuo DSL-2640B
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Tech ... 7318958623" onclick="window.open(this.href);return false;

poi ti invio un paio di schermate per filtrare gli ip tramite indirizzi mac

bye bye
Andrea

-
Allegati
Gli-Intoccabili.jpg
Gli-Intoccabili.jpg (21.23 KiB) Visto 826 volte

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:
mauripucci ha scritto:"ip scanner", su app store, ha tre versioni: una gratis (base) e due a pagamento, con funzioni estese...
Sì, sto vedendo. L'edizione home costa meno di € 4,00, se risulta funzionale (e funzionante), lo compro.
mauripucci ha scritto:comunque con quella base puoi tranquillamente vedere sia il tuo router (marca ecc) e il numero e gli Ip di chi è collegato; si apre come una qualsiasi applicazione e la chiudi quando non la utilizzi e/o la lasci aperta... a me non ha mai dato alcun problema
Si sono aperte due finestre, una delle preferenze e una dello scanner, solo che non ci capisco granché...
Su quella dello scanner ci sono 4 voci, una sono io "Local user (fabio), ha 192.168.1.2 e vabbè... l'altra dovrebbe essere il modem: "unidentified D-Link device" con 192.168.1.1, infine le altre due sono chiamate "network router" e hanno come ip 172.16.152.1 e 172.16.189.1 e se ci clicco sopra mi appare un'altra finestrella dove alla voce manifacturer c'è scritto su entrambe: VMware, inc. cioè è l'emulatore Windows nonostante non sia in funzione?
Rimangono attivi dei demoni che permettono il funzionamento della macchina virtuale quando la attivi. In un altro post avevo scritto come disabilitarli, cmq si è normale che ci siano
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
indirizzo Mac
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC" onclick="window.open(this.href);return false;

su OS X lo trovi in:
- preferenze sistema
- network
- selezionando la scheda interessata (airport)
- avanzate
- ethernet

... segue (dove trovarlo sul tuo router :-)
Allegati
mac2.png
mac2.png (51.74 KiB) Visto 821 volte
mac1.png
mac1.png (48.24 KiB) Visto 821 volte

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti