iMac come server ftp

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Steraffi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 gen 2012 12:09
Messaggi: 16

Top

Buon giorno. Ho scoperto che il mio iMac ha un servizio ftp proprietario che può essere attivato e disattivato da terminale.
Fin qui nessun problema; i comandi sono semplici.
Ho tuttavia necessità di capire come configurare il server (directoty, permessi ecc).
Qualcuno può darmi una mano?
In alternativa esiste un programma per creare e gestire un server ftp dotato di gui (tipo filezilla server per win)?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se non ricordo male, l'ottimo Stefano usava PureFTPd Manager http://jeanmatthieu.free.fr/pureftpd/index.html" onclick="window.open(this.href);return false; un ottimo server FTP per Mac, in grado di gestire ottimamente i vari client.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Steraffi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 gen 2012 12:09
Messaggi: 16

Top

Grazie

Avatar utente
Steraffi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 gen 2012 12:09
Messaggi: 16

Top

Ho letto qualcosa sul manuale di pure ftp. Mi sembra di avere capito che non si definisce una cartella di default a cui fare puntare i vari utenti; bisogna specificare le limitazioni di navigazione per singolo utente.
Quindi: se voglio impostare una cartella da cui gli amici possano scaricare i file desiderati potrei definire l'impostazione id anonimo e limitare la navigazione ,ad esempio alla cartella /FTP.
Secondo voi è corretto il ragionamento?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Steraffi ha scritto:Ho letto qualcosa sul manuale di pure ftp. Mi sembra di avere capito che non si definisce una cartella di default a cui fare puntare i vari utenti; bisogna specificare le limitazioni di navigazione per singolo utente.
Quindi: se voglio impostare una cartella da cui gli amici possano scaricare i file desiderati potrei definire l'impostazione id anonimo e limitare la navigazione ,ad esempio alla cartella /FTP.
Secondo voi è corretto il ragionamento?

Forse non ho ben capito ma mi pare che si possa impostare una cartella per ogni utente, sempicemente la setti per tutti gli utenti uguale

Immagine
User's home directory: where your user is located on your disk upon sucessful authentication.


Altrimenti usi il "setup assistant" e la setti di default (home directory) creando un gruppo di accesso
Immagine
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Steraffi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 gen 2012 12:09
Messaggi: 16

Top

Ok grazie. Proverò

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Steraffi ha scritto:Ho letto qualcosa sul manuale di pure ftp. Mi sembra di avere capito che non si definisce una cartella di default a cui fare puntare i vari utenti; bisogna specificare le limitazioni di navigazione per singolo utente.
Quindi: se voglio impostare una cartella da cui gli amici possano scaricare i file desiderati potrei definire l'impostazione id anonimo e limitare la navigazione ,ad esempio alla cartella /FTP.
Secondo voi è corretto il ragionamento?
Puoi usare l'utente Anonymous oppure impostare un utente con password (giusto per evitare scaricamenti indesiderati) e comunicarla ai tuoi amici :)
Stefano Ferrara

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti