iMac condivisione

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

salve a tutti, spero di postare nella sezione corretta del forum e di riuscire a spiegare la mia domanda senza troppi "strafalcioni"...
la rete domestica è supportata da una VF station alla quale è collegato via cavo un decoder "telesystem ts7900hd" e in wifi il Mac; ho creato un utente per il decoder per sola condivisione ed una cartela condivisa con lo stesso decoder in sola lettura spuntando la condivisione sia tramite AFP che SMB e tutto funzionava sino all'installazione di Lion; non so se sia questo il motivo ma da allora dal decoder non si trova più il collegamento con la cartella condivisa.
Ho provato a disabilitare l'account "telesystem" come utente di condivisione oppure a riabilitare il mio account come utente in lettura e scrittura ma non vengono più accettate le password di entrambi gli utenti... esiste un percorso alternativo per effettuare questa operazione?
Grazie anticipatamente per i suggerimenti
Danilo

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Ciao,
con Lion molti dispositivi che funzionavano correttamente con SL hanno smesso di essere compatibili (vedi NAS di rete) sei sicuro di non avere lo stesso problema?
Hai controllato sul sito del produttore se c'è un firmware nuovo per il tuo dispositivo?
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Ciao Lazzo, intanto grazie per la risposta
non so se è questo il problema, però l'inconveniente si è verificato dopo il passaggio a Lion... come ho scritto utilizzo una VF Station, in rete e sul sito non ho trovato nulla riguardo all'aggiornamento del firmware, provero' a chiamare un operatore...

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Danilo ha scritto:Ciao Lazzo, intanto grazie per la risposta
non so se è questo il problema, però l'inconveniente si è verificato dopo il passaggio a Lion... come ho scritto utilizzo una VF Station, in rete e sul sito non ho trovato nulla riguardo all'aggiornamento del firmware, provero' a chiamare un operatore...
Ok, ricordati di farci sapere anche se risolvi, così che rimanga come storico anche per gli altri.
Ciao
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

ciao Lazzo,
il firmware della VF Station è l'ultimo, non ci sono altri aggiornamenti; seguendo la tua dritta ho cercato nei varii post in rete riguardo a questo problema che leggo essere piuttosto diffuso e mi pare che alla fine sia rimasto da sperare in un aggiornamento alla 10.7.3

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Danilo ha scritto:ciao Lazzo,
il firmware della VF Station è l'ultimo, non ci sono altri aggiornamenti; seguendo la tua dritta ho cercato nei varii post in rete riguardo a questo problema che leggo essere piuttosto diffuso e mi pare che alla fine sia rimasto da sperare in un aggiornamento alla 10.7.3
Io direi che il problema sta nel firmware del tuo dispositivo, non compatibile con Lion, quindi la tua speranza dev'essere riposta nell'aggiornamento del dispositivo e non in quello del sistema operativo...in bocca al lupo.
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Ciao Lazzo, intanto grazie per i consigli, mi sto "muovendo" in un territorio piuttosto sconosciuto per me e gli aiuti sono ben graditi.
Al momento non ci sono aggiornamenti successivi a quello installato per il firmware della VF Station, l'operatore mi ha proposto l'intervento del servizio di assistenza per "eventuali" modifiche di configurazione al costo di € 25...

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

Danilo ha scritto:Ciao Lazzo, intanto grazie per i consigli, mi sto "muovendo" in un territorio piuttosto sconosciuto per me e gli aiuti sono ben graditi.
Al momento non ci sono aggiornamenti successivi a quello installato per il firmware della VF Station, l'operatore mi ha proposto l'intervento del servizio di assistenza per "eventuali" modifiche di configurazione al costo di € 25...
Eventuali modifiche di configurazione di cosa??? Se i dispositivi non sono compatibili temo ci sia poco da variare, ma da qui non saprei cosa suggerirti.
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Come ho scritto, sono un profano... immagino che l'operatore si riferisse a delle modifiche sui paramentri nella VF Station... mah...
Mi pare che questo non sia comunque un problema isolato e, senza avere purtroppo delle buone novità da condividere (gioco di parole non voluto), ho continuato a scrivere nel forum nella speranza che prima o poi possa arrivare una soluzione.
Certo che se il problema è di incompatibilità tra VF Station e Lion, vista la diffusione di quest'ultimo, sarebbe il caso che la VF si prendesse carico di risolverlo piuttosto che richiedere una spesa che non è nemmeno poi così trascurabile.
Grazie comunque per l'attenzione

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Dopo molte esperienze negative con gli apparati VodafoneStation, io li bypasso sempre con un accesspoint o meglio un gateway ethernet. In questo modo collegato alla VS rimane un apparato (il gateway), e i tuoi devices si parlano e vanno in internet tramite il gateway.

Mi permetto di consigliare il linksys wrt54gl, prezzo modico, firmware modificabile (io lo modifico sempre con il ddwrt ufficiale http://www.dd-wrt.com/site/index" onclick="window.open(this.href);return false; ). Va veramente bene anche in casi di carico importante.

Fammi sapere se è necessario approfondire.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

Salve Sergio, grazie intanto per la risposta.
Più o meno tutti i giorni cerco in rete qualcosa a riguardo e leggo che sono davvero tante le persone che stanno riscontrando dei problemi in tal senso, anzi ben maggiori del mio che in definitiva è legato ad un uso puramente d'intrattenimento con la comodità di evitare di dover trasferire i contenuti su di una unità di memoria esterna da inserire poi nel decoder; al momento mi pare però che non sia emerse delle soluzioni definitive.
Approfitto intanto della proposta per chiedere qualche informazione riguardo questa alternativa.
Danilo

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Eccomi, scusa per il mio ritardo...
Allora, la soluzione (già collaudata) che suggerisco è la seguente.

Ingredienti:
gateway linksys wrt54gl
firmware DDWRT modificato per il gateway
una patch cord lunga quanto basta

Procedimento:
Modificare il firmware del gateway, questo è necessario perché il suo di serie non è il massimo (spesso si impalla quando deve gestire un grande numero di connessioni). Lo scarichi da http://www.dd-wrt.com/site/index" onclick="window.open(this.href);return false; (devi trovare quello adatto al wrt54gl, ma non è difficile). Ne esistono due versioni: mini e standard. Servono entrambe. Applicare (meglio via cavo) PRIMA la mini, poi la standard (questo è necessario perché il linksys non consente di caricare firmware oltre a una certa dimensione), avendo cura di selezionare l'opzione di azzeramento delle impostazioni quando carichi la standard.
Configuri il linksys in modo che sulla porta wan sia in dhcp (se non hai necessità di avere traffico in entrata), e la parte lan su una classe di ip diversa da quella della vodafone station (se non ricordo male la vs è su 192.168.0.x, è sufficiente configurare il linksys su 192.168.1.x).
Disattivi la wi-fi dalla vodafone station, quindi la attivi (come vuoi tu, anche in wpa) sul linksys.
Attacchi il cavo da una porta lan della vs alla porta wan del linksys e il gioco è fatto.
Da questo momento tu usi per la tua rete locale (wifi e cablata) il linksys, apparato sufficientemente economico e molto valido, senza problemi, lui quindi per uscire in internet "passerà" attraverso la vs, con tutti i suoi limiti, ma di fatto la usi solo come modem adsl.

Il wrt54gl non è un modello recentissimo, però è molto affidabile e stabile, specialmente col firmware ddwrt.

Questa soluzione ti fornisce alcuni vantaggi:
- non hai tutte le rogne della vs sulla wi-fi
- se cambi operatore, attacchi "dietro" al linksys l'apparato che ti danno e tu continui a usare il tuo collaudato, senza cambiare configurazione

E lo svantaggio è che devi cacciare qualche euro.

Probabilmente puoi anche prendere un router adsl con modem adsl integrato, ma non sono certo che funzioni con l'adsl vodafone. Non lo ho mai provato. Comunque andresti incontro a un prezzo simile.

Questa è la soluzione che io ho provato e funziona.

Se ti interessa entrare nel dettaglio maggiormente fammelo sapere...

Comunque (piccolo spazio pubblicità) il gateway di cui ho parlato lo vendiamo anche noi (dal nostro sito, sezione accessori mac / networking), anche con il servizio di modifica firmware. A onor del vero in rete si trova anche a un costo inferiore, se cerchi un po' (così mi faccio perdonare il piccolo spot :roll: )
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Caro Sergio, il tuo piccolo spot è legittimo visto il contributo che stai dando al forum. Intanto credo che il livello Expert ti sia dovuto, per cui procedo all'assegnazione.
Vi ricordo che c'è un topic apposta per segnalare altri esperti che possano sfuggire alla nostra attenzione.
viewtopic.php?t=14073" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie a tutti per quello che fate.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Ne sono onorato... Grazie!
:o
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Danilo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 06 mar 2009 11:52
Messaggi: 199
Località: Genova

Top

...ed ora sono io a scusarmi del ritardo...
grazie Sergio per la spiegazione dettagliata ed esauriente anche se per me, che sono un profano, il passaggio di installazione ed aggiornamento firmware crea qualche "imbarazzo" :oops:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti