Ho fatto un "sudo rm -rf *"senza entrare nella cartella ..

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ciao.

:cry: Distratto, per la fretta, il cestino non mi cancellava un file video, ho aperto il terminale e mi son dimenticato di entrare nel cestino.................. ho fatto un "sudo rm -rf *", ho dato la password, e come ho visto che non mi tornava al prompt, ho capito che l'avevo fatta grossa... Ho chiuso il terminale interrompendo l'operazione, e non ho notato alcun cambiamento, tranne dopo aver riavviato. Ora accedo sempre come "Admin", è per caso l'"utente root"? Sondo di default, dock di default, icone grandi sul desktop e solo quelle dei dischi, Safari non ha più i preferiti...
Cosa ho combinato? Cosa devo fare?
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

ndin
Expert Latitante
Expert Latitante

Per fortuna niente di problematico. Ha cancellato i file *.DS che tengono memoria di parametri grafici (disposizione icone) e altre preferenze.
Reimpostalo come ti piace e vedi come va per un paio d'ore, provando i tuoi applicativi e facci sapere come va.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Attento ndin. I file .DS_Store tengono conto solo della disposizione delle icone nel Finder. Per il Dock, Safari e le preferenze varie fanno fede i file contenuti in Home/Libreria/Preferences.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

peter.c
Expert Latitante
Expert Latitante

Ma hai aperto il terminale e lanciato il comando? Quindi ti trovavi nella cartella utente ("Inizio")? :roll:

fab71
Expert Latitante
Expert Latitante

ndin ha scritto:Per fortuna niente di problematico. Ha cancellato i file *.DS che tengono memoria di parametri grafici (disposizione icone) e altre preferenze.
Reimpostalo come ti piace e vedi come va per un paio d'ore, provando i tuoi applicativi e facci sapere come va.
Sorry ma non e' corretto quello che dici. I file .DS hanno il punto davanti, avrebbe quindi dovuto dare un 'rm -fr .*' per cancellarli.

Il comando che ha dato significa: "cancella tutto recursivamente senza chiedere conferma" dalla directory dove si trova, in giu.

Aprendo il terminale si trovava nella sua Home, credo quindi l'abbia rasa al suolo...

peter.c
Expert Latitante
Expert Latitante

Aprendo il terminale si trovava nella sua Home, credo quindi l'abbia rasa al suolo...
Ecco, infatti volevo capire se aveva giocato con il terminale ed era entrato in qualche altra cartella! Se non è stato così, e il comando è quello, purtroppo, si trova nella condizione da te descritta... :shock:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Vabbé, conoscendo Tiashi avrà almeno due o più sistemi di backup al quali affidarsi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ndin
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:Attento ndin. I file .DS_Store tengono conto solo della disposizione delle icone nel Finder. Per il Dock, Safari e le preferenze varie fanno fede i file contenuti in Home/Libreria/Preferences.
:)
Sorry for the inconvenient! Avevo letto un . che non c'era.
Te l'avevo detto, Franz, che gli occhiali non mi donano, ma che ne avrei bisogno per davvero!
E pensare che il mio primo mac l'ho piallato involontariamente alla stessa identica maniera. Ma ero in / :oops: :oops: :oops:
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

E.W.H.
Expert
Expert

fragrua ha scritto:Vabbé, conoscendo Tiashi avrà almeno due o più sistemi di backup al quali affidarsi.
Anch'io me lo auguro...per lui!!

certo che peròòòòò.....il terminale è una cosa seria: non andrebbe presa così alla leggera...!!!

:shock:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Scialla
Expert
Expert

Anche io ho fatto la stessa cappella, ma ero sul MacBook Pro di un amico, non sul mio!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Scialla ha scritto:...ma ero sul MacBook Pro di un amico...
l'imperfetto è valido anche per lo status di amico? :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Tiashi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ragazzi, che bello leggervi tutti.

Ora, un saluto al padrone di casa, ciao fragrua, e a tutti voi, :-)
e adesso vado a prendere l'incenso, la frusta e i ceci... :oops: :? ho agito da nubbio. Avevo giusto comprato il libro "OS X sotto il cofano - governa il tuo Mac dalla riga di comando", avevo cominciato così felicemente a smanettare che con non chalance ho fatto un'operazione abitudinale, perché spesso mi capita di non riuscire a cancellare un file video dal cestino, e sì, mi trovavo nella cartella utente....
...
HO RASO AL SUOLO TUTTO! :o e me lo sono meritato, così imparo a prendere alla leggera il Terminale, la lezione mi serve.
Ho vuotato d'un sol fiato le cartelle
  • Documenti (....)
    Download (zeppa)
    Filmati
    Immagini (zeppa)
    Musica
    Pubblica
    Scrivania (zeppa di roba)
Non avevo attivo Time Machine, perché non mi funzionava.
Avevo invece attivato due settimane fa, Disk Drill, che mi ha permesso di recuperare tutto.
La mia "fortuna" è stata che avendo questo OS X (10.6) installato in una partizione di soli 100 GB, era sempre piena e quindi trasferivo continuamente materiale su disco esterno o altre partizioni.

La cosa che mi dispiace di più è che ho perso i bookmarks di Safari, che erano davvero tanti ed era tanto che non li backuppavo. Non so come recuperarli e non so come rimettere le cose a posto, alla fine, conosco ancora poco OS X.

Grazie per le risposte, anche celeri, grazie mille. Quando ho scritto ero nel panico, e ancora non mi ero accorto di aver perso tutto, quindi come me ne son accorto son andato alla disperata ricerca di un modo per recuperarlo, ecco perché non vi ho risposto subito, ho lasciato immobile il sistema per non sovrascrivere dati.

Non so ancora cosa altro ho perso.. ad esempio file invisibili, settaggi vari che non so risistemare, se sono stati recuperati, o se non esistono più. :(
Ultima modifica di Tiashi il mer, 09 nov 2011 00:07, modificato 1 volta in totale.
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Tiashi ha scritto:...Avevo invece attivato due settimane fa, Disk Drill, che mi ha permesso di recuperare tutto...
Sono contento per te…

Diciamo che hai avuto una lezione quasi gratis! :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

E.W.H.
Expert
Expert

Guarda che nei casini ci siamo finiti tutti, prima o poi.
Quando si fanno esperimenti è inevitabile.
Hai salvato il salvabile (http://www.youtube.com/watch?v=U2w7sHwEy58" onclick="window.open(this.href);return false;). E va bene così (azz....un'altra citazione musicale?).

Per cancellare i files più ostici mi permetto di consigliarti questo Trash It!
http://www.nonamescriptware.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Fa la stessa cosa della tua riga di comando, ma evita le brutte sorprese.
:wink:

'notte!!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Tiashi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

'Notte a voi ragazzi, e grazie, domani passo a vedere (son su altra partizione e non posso accedere su quella rasa al suolo) se mi si è cancellata anche la Libreria.
Mi dispiace parecchio non poter recuperare i bookmarks e i post-it.
Caso mai se non vi dispiace vi chiedo ancora consiglio. Buonanotte a tutti

Torna a “Networking”