condivisione internet mac windows utilizzando chiavetta umts

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

fabriziolongo1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 ott 2011 14:39
Messaggi: 25

Top

Ciao a tutti, sono un nuovo utente mac. Volevo condividere la connessione internet acquisita sul mio imac da chiavetta vodafone, in modo da poter navigare anche con pc windows. Ho operato in questo modo. Sul mac sono andato in preferenze di sistema, cliccato su condivisione, poi su condivisione internet. Qui ho scelto condividi la tua connessione da "nome chiavetta vodafone" ai computer che usano e qui ho fatto diverse prove fino a flaggare tutte e 4 le opzioni (airport, firewire, ethernet, nome chaivetta vodafone). Dopodichè sono andato in opzioni airport, ho scritto il nome network ("imac di..."), canale "automatico", flag su "abilita criptatura (utilizzando wep)", inserito una password a 5 caratteri, lunghezza chiave wep 40 bit, ritorno e flaggo su condivisione internet. A questo punto sulla barra di stato del mac viene visualizzato l'icona di airport, segno che airport è attivo.
Accendo il pc portatile (anzi due entrambi con sistema windows, uno xp e l'altro 7), qui viene subita individuata la rete "imac di...", ma quando provo a farlo connettere, dopo qualche secondo il sistema restituisce il messaggio "impossibile connettersi a imac di...".
C'è qualcuno di voi che sa dirmi se sbaglio qualcosa nella procedura o se è semplicemente impossibile condividere la connessione internet da mac a windows, senza un router?
Naturalmente preferirei suggerimenti da chi ha sperimentato con successo, inutile dirvi i tentativi che ho fatto.
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Basta mettere "ai computer che usano Airport".
L'icona dell'Airport deve mostrare una freccia verso l'alto, segno di condivisione attiva.
Tutto qui. Magari prova a togliere la password di protezione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fabriziolongo1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 ott 2011 14:39
Messaggi: 25

Top

Grazie per la risposta. Ho provato a fare come suggerisci e cioè a togliere la password ma con airport attiva sul mac (freccia verso l'alto), l'altro pc windows continua a restituirmi il messaggio "impossibile connettersi a imac di...", nonostante la rete sia stata individuata.
Aiuto!!!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a cambiare canale. Di default dovrebbe essere 11, ma prova anche quelli inferiori.
Allegati
wifi canale.png
wifi canale.png (74.51 KiB) Visto 2146 volte
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fabriziolongo1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 ott 2011 14:39
Messaggi: 25

Top

Carissimo Franz, grazie. Ho fatto come mi hai suggerito e sul canale 10 come per incanto la connessione è condivisa da netbook windows e pure da uno smartphone con windows phone.
Se poi ti avanza un consiglio su come fare a condividere la stampante sempre collegata al mac: sono sempre andato su airport e ho flaggato ma i due netbook non stampano, praticamente i documenti rimangono in coda di stampa.
Grazie ancora e a presto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prega.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

fabriziolongo1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 ott 2011 14:39
Messaggi: 25

Top

Ho aperto un altro argomento per il problema della password.

gloriunda
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 mar 2015 19:12
Messaggi: 1

Top

Ciao!

Volevo sapere se qualcuno aveva più risolto il problema della condivisione rete con password.

Infatti, se connetto con windows phone senza password (come avete scritto sopra) si collega, ma se inserisco una password nella rete wi-fi creata dal mac, mi dice che è impossibile accedere alla rete.

Ciao Gloria

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È passato qualche anno, benvenuta gloriunda con la speranza che arrivi una risposta.
Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti