Se apro airport non riesco a stampare......

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

LEDAAN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2011 23:45
Messaggi: 5

Top

ciao a tutti, vorrei porvi un problema che non riesco a risolvere.
Ho un macbook pro collegato ad una stampante sharp mx- 4500n ( in pratica una fotocopiatrice da copisteria ) tramite indirizzo ip con cavo di rete diretto perche tramite usb non sono riusciti a configurarla quando me l'hanno portata.
Per un anno non ho avuto problemi perche avevo una chiavetta della tre e stampavo senza problemi, ora sono passato a un modem router wind umts e quindi devo aprire airport cosa che prima non facevo ed ecco la sorpresa...messaggio di stampante non trovata ma se chiudo airport magicamente funziona.
Ovviamente non è che sia un gran problema basta scollegarmi da airport per stampare la pagina dal web, il punto è sapere che potrei evitare questa cosa se solo avessi probabilmente qualche conoscenza informatica in piu.
Sapendo che in questo forum sicuramente qualcuno ha capito al volo il problema , lo prego di illuminarmi ormai ho fatto mille configurazioni diverse ma non riesco a venirne a capo.
Vi ringrazio in anticipo sulle dritte che poreste darmi.[b[/b]

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Ti hanno semplicemente configurato la macchina a cavolo... Probabilmente un conflitto di indirizzi ip. Dovresti vedere che indirizzo ip si prende l'airport quando la accendi e che indirizzo è settato nella sharp. Per vedere l'airport l'accendi, preferenze di sistema, network, wifi e leggi l'indirizzo. Sulla sharp entri col tasto modi speciali (mi sembra si chiami così) utente amministratore, digiti la pwd (admin) - impostazioni di rete e indirizzo ip... e leggi come l'anno impostata... poi vediamo...

LEDAAN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2011 23:45
Messaggi: 5

Top

Prima di tutto grazie per avermi risposto,al momento non ho la possibilita di guardare la stampante , ma che tu sappia posso assegnare un indirizzo ip diverso alla stampante o all'airport? può centrare il discorso di assegnazione ip dinamico o statico?

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

certo che può centrare l'indirizzo... per esempio, mettiamo che il tecnico ti abbia impostato la macchina con questo indirizzo: 192.168.1.2 mentre il tuo computer è il 192.168.1.1 questi due sono collegati tra loto tramite un cavo cross e finché l'airport é spenta non ci sono problemi. Quando accendi l'airport questa si collega al tuo router che di solito possiede un dhcp abilitato, ovvero il servizio che assegna gli indirizzi alle periferiche in rete. Il router non può vedere la tua macchina come una periferica di rete, in quanto collegata direttamente al tuo computer, ma rileva l'airport e gli assegna un indirizzo. Se è lo stesso della copiatrice, cioè il primo disponibile ecco fatto che questa sparisce... nel dubbio puoi provare ad abilitare l'airport e vedere come ti dicevo prima che indirizzo prende. a questo punto nella finestra preferenze sistema-network-wifi-avanzate-tcpip imposta dhc con indirizzo fisso e metti un ip più alto del precedente, per esempio se prima era 192.168.1.2 alza l'ultima cifra, metti 10 per esempio e poi prova...
ciao

LEDAAN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2011 23:45
Messaggi: 5

Top

Seguirò il tuo consiglio,metto un ip manuale piu alto del precedente e vediamo se va in conflitto.
Lunedi avrò il tempo di verificare questa e cosa e ti farò sapere, comunque sono fiducioso sul buon esito.
Grazie e Buona domenica!

LEDAAN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2011 23:45
Messaggi: 5

Top

Purtroppo non ci sono riuscio, anche cambiando ip ad airport non stampa se non scollego airport comunque sulla stampante ho i seguenti dati


indirizzo ip 192.168.1.45
maschera sottorete 255.255.255.0
gateway ip 192.168.1.1
DHCP disabilitato
TCP/IP abilitato
NETWARE disabilitato
ETHERTALK abilitato
NETBEUI disabilitato


airport

indirizzo ipv4 192.168.1.100
maschera di sottorete 255.255.255.0
router 192.168.1.1
ip v6 configurazione automatica


se puoi aiutarmi a capirci qualcosa questi sono i dati che mi trovo...grazie per la disponibilità ..Ciao

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

Ok, ma toglimi una curiosità, stiamo parlando della airport interna ai mac o dello scatolo esterno?

LEDAAN
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2011 23:45
Messaggi: 5

Top

airport interno al mac, perche? ho un macbook pro aggiornato a lion.
Tralatro no so se puo centrare qualcosa, ma nel pannello network esistono posizioni de default o lavoro che uno puo usare per le connessioni ai network non è che quando metto il wifi mi va in automatico la connessione al router eliminado la connessione ethernet perche viene considerata secoda scelta e quindi a la stampante?

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Pat »

No, in teoria se la scheda di rete ha il suo ip fisso non dovrebbero esserci problemi, io sono connesso contemporaneamente con cavo e wireless e le schede, ovviamente s'acchiappano due indirizzi diversi (ma della stessa classe)... e se li pingo rispondono entrambi...
questa cosa è strana... secondo me stiamo annegando in un bicchier d'acqua... bisognerebbe organizzare una sessione di teamviewer...

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti