lion logon account dominio windows

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

twisterice
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 set 2010 17:28
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti,

ho aggiornato il mac da snow leopard a lion..backup time machine, backup files granulari, mi sono fatto la pendrive inizializzata nel modo giusto e successiva installazione da zero...tutto perfetto e senza problemi.
Arrivo al punto in cui il mio mac lo devo configurare per accedere la mio dominio windows 2003 con active directory.
All'inizio tutto bene...modifico il network wifi, metto i miei parametri...tutto ok anche lato dns server e active directory...il mac si vede in rete e si pinga tranquillamente....procedo quindi ad inserire il mio solito account di dominio che utilizzavo anche prima quando c'era snow leopard...ecco, qui incontro il seguente problema: non riesco a fare la connessione/browsing per scegliere il mio utente....molto strano, allora vado in utenti e gruppi, faccio tasto destro sull'utente B configurato come amministratore (utente B perchè oltre all'utente A che era quello inziale locale, ne ho creato un'altro di scorta per poterci smanettare senza perdere quello originale di installazione) e scelgo opzioni avanzate ed a questo punto trovo ID utente, Gruppo (default c'e' staff), Account, Shell di login, ecc...non sapendo come dirgli che desidero usare un account di dominio che però sia anche administrator locale della macchina, cambio gruppo utente con il nome del mio dominio e account metto il nome del mio utente...esco ed effettivamente il 'nome completo' dell'utente cambia e sembra essere quello appartenente all'active directory del mio dominio.
Felice del tutto, provo a sfogliare la rete....vedo i vari server, provo ad entrare in qualche folder condiviso...e qui però mi chiede l'autenticazione...allora evidentemnte il mio mac è dentro al dominio ma l'utente sembra invece di no, perchè altrimenti non mi avrebbe chiesto l'autenticazione.

Secondo voi cosa ho dimenticato/sbagliato? prima era facile con snow leopard...anche qui sembra uguale ma di fatto qualcosa cambia e non capisco dove...grazie a tutti per i consigli :)

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Nelle opzioni Active Directory dei Servizi Utility Directory hai verificato che tutte le impostazioni siano corrette comprese quelle di amministrazione ???

Purtroppo non avendo un dominio a cui accedere non riuscirei a fare delle prove e magari riscontrare se il problema è in generale di Lion o meno…

Facci sapere se risolvi in qualche modo… :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

twisterice
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 set 2010 17:28
Messaggi: 5

Top

Dunque se vado in opzioni login->opzioni (consenti agli utenti del network di eseguire l'accesso nella finestra di login) e scelgo solo alcuni utenti riesco a fare il browsing degli utenti di AD del dominio windows, quindi vuol dire che mi connetto correttamente...altra prova ne è il fatto che viene visualizzato 'server account network' il nome del mio dominio col pallino verde che vuol dire che è correttamente collegato.
Poi ieri sera ho chiamato il supporto business di apple...e l'operatore con cui ho parlato mi ha detto la tua stessa cosa, ovvero che non avendo un dominio windows per fare un test non sapeva come supportarmi e quindi alla fine mi ha detto di richiamare oggi in modo tale che mi avrebbe fatto fare un escalation del problema...non promettendomi che sarebbe riuscito a trovare qualcuno con cui simulare lo scenario.
Comunque sto provando altre modifiche per vedere cosa fare..poi magari tutto quello che ho fatto è giusto e non si può fare di più perchè ci potrebbe essere qualche bug in lion (cosa che l'operatore apple non ha escluso)...va beh provo a vedere ma comunque il 'nome completo' dell'utente trasformato corrisponde a quello di dominio...penso che si tratti banalmente di fargli capire nelle 'chiavi delle password' che si deve ricordare di ereditare le policy e permessi utente da AD....vi tengo aggiornati, a presto, ciao.

HoSmOs
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 29 nov 2011 12:15
Messaggi: 1

Top

Ciao, ho un problema simile :
nel LAN con dominio windows 2003 leopard si riesce a loggarsi con utenti del dominio,
mentre con LION non riesce.
Se provo a VINCOLARE il mac LION al dominio mi risponde:
impossibile contattare il server di autenticazione.
So che in lion il servizio/protocollo SMB non è più supportato per problemi di licenza.
COME RISOLVERE?
GRAZIE

twisterice
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 08 set 2010 17:28
Messaggi: 5

Top

non so per quale motivo ma all'epoca ero riuscito, poi ieri il mac ha fatto una fumata pazzesca e addio (era sotto ups) mi sono fatto quasi 3 ore di macchine e sono andato all'apple store di torino e dopo averlo provato (appena lo hanno acceso è saltato tutto) mi hanno riconosciuto la garanzia apple care che avevo acquistato.

Ma nel frattempo avendo già un'altra macchina, la stavo rimettendo nel dominio e praticamente sono incappato quasi negli stessi problemi solo che ora invece mi da pallino verde per il dominio ma quando arrivo al logon, vedo solo gli utenti locali e non quelli di dominio o connetti come altro...praticamente anche a me ora da lo stesso problema mi dice che è impossibile contattare il dominio....nel frattempo hai risolto????

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti