Problema con segnale Wireless

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Tika
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 22:48
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti, ho un piccolo problema con la mia rete Wireless.
Ho un macbook da 4 anni e mezzo ormai, ed ho sempre navigato senza problemi di sorta, fino a qualche giorno fa.

E' da un pò infatti che la mia rete ha problemi.
D'apprima era una cosa estemporanea, il segnale si abbassava, fino a diventare praticamente assente (anche se risultavo ancora connesso), o addirittura mi si sconnetteva la rete. Guardando tra le reti disponibili la mia rete appariva, ma se provavo a selezionarla mi dava errore di connessione. Dopo qualche minuto il problema si risolveva.

Questa cosa è andata peggiorando, succede sempre più spesso e ormai la rete è costantemente a segnale ridotto (o comunque non al massimo). Spesso perdo completamente il segnale.

Ho pensato ad un problema di interferenze, ma ho notato, solo negli ultimi giorni, che quando ho questi problemi e cerco di visualizzare le reti disponibili vedo solo la mia (e nn riesco a connettermi), nonostante ci siano invece 5-6 reti in zona, che quando non ho problemi vedo tranquillamente. Inoltre questo problema mi è capitato anche a casa della mia ragazza.

Credete sia un problema Hardware di un'antenna che ormai nn prende più bene il segnale? Se sì, quale potrebbe essere una soluzione nn troppo dispendiosa?

Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
vedi se per il tuo macbook ce un agg del firmware o dell'airport

devi cercarlo sul sito apple
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Tika
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 22:48
Messaggi: 6

Top

Allora, ho provato a cercare il firmware ma sinceramente nn lo trovo (sicuramente non sono molto abile nella faccenda, però lo devono aver nascosto bene!)

cmq questa è la mia scheda di Airport

Dati scheda AirPort:

Tipo di scheda wireless: AirPort Extreme (0x168C, 0x86)
Impostazioni internazionali scheda wireless: Universale
Versione firmware scheda wireless: 1.4.4
Network wireless attuale: home
Canale wireless: 9


Girovagando nella rete pare che questo problema non abbia colpito solo me... in USA ci sono molti utenti che lamentano il problema, e proprio con modelli che hanno circa l'età del mio :\... sembra brutto dirlo ma qualcuno paventava l'idea che fosse una cosa programmata.

Vabbeh intanto proviamo una cosa alla volta, come faccio a trovare il firmware???

fedesala
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 dic 2009 11:52
Messaggi: 64

Top

Ciao, mi intendo poco di airport, in quanto non ne possiedo una, ma se ti fosse possibile, proverei a cambiare canale di trasmissione.

Quando ho installato il mio router, a fatica il mb pro prendeva anche stando affianco alla antenna; cambiato canale, è andato tutto a posto.

Magari un tuo vicino ha attivato un router suo tuo stesso canale e fa interferenza.

My two cents.

F

Tika
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 22:48
Messaggi: 6

Top

Ciao, grazie del suggerimento, ma purtroppo avevo già provato.
Visto l'alto numero di reti in giro può anche darsi che semplicemente TUTTI i canali siano sovraccarichi... può essere, però in ogni caso il problema nn si risolve.

Cmq il punto è che se avvenisse solo a casa mia avrei la certezza che il problema sta nella mia rete.
Ma, apparentemente almeno, il problema sussiste anche a casa della mia ragazza.

magari anche qui son due problemi diversi, ma due indizi mi fanno pensare ad una prova, e cioè che il problema stia nel mio povero macbook :roll:

fedesala
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 dic 2009 11:52
Messaggi: 64

Top

De nada.

spero tu riesca a risolvere!

F

Tika
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 22:48
Messaggi: 6

Top

Aiuto! il problema altro che migliorare, ora è diventato ingestibile.
La rete va e viene continuamente, se c'è è a segnale minimo, nn vedo più nessuna rete intorno a me. Sono ormai convinto che il problema sia il mio povero macbook. ANche ora che sono a 20 cm dal router la rete va e viene da 0 al minimo :(
Direi che "semplicemente" l'antenna wireless sia andata...

Idee? metterne una nuova mi sa che costa una cifra... magari potrei vedere se ho qualche vecchia chiavetta wireless da pc vecchio pc in giro, ma si riuscirà ad installarla e bypassare l'airport del macbook?

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
compra airport express lo colleghi all'uscita eternet del modem
e lo configuri

io l'ho fatto e ora ho una rete senza fili n
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

E' fondamentale capire la fonte del problema, identificando nel mac o nel router la causa di quest'ultimo. Fatto ciò, appurando con estrema certezza che sia l'airport o il router di casa potremmo lavorare meglio sul problema. Magari provando con più di una rete wifi si avrebbe un quadro molto più chiaro, anche perchè alle volte capita anche a me, su router un pò datati, eppure possiedo l'ultimo macbook unibody bianco.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

e soprattutto capire se è un problema di linea. In questo caso un cavetto ethernet farebbe al caso tuo.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Tika
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 22:48
Messaggi: 6

Top

allora, ecco gli aggiornamenti. ORmai sono sicuro che il problema sia dell'antenna. Ho quindi deciso di comprare una chiavetta wireless USB. Guardando in rete ho optato per la D-Link DWL g122.
Ho scaricato tutti i tipi di driver. Ma il problema nn è che non funzioni bene, il problema è che il mio caro mac sembra non accorgersi semplicemente che io inserisco la chiavetta. ZERO

come se non avessi mai messo niente nella porta usb. che posso fare?
anche in utility disco nn sembra ci sia niente. La chiavetta è a posto

Avatar utente
mondisky
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 15:55
Messaggi: 780
Località: formiano d'adozione, casertano d'origine

Top

sei proprio sicuro che la sostituzione dell’airport ad opera di apple sia così onerosa? fossi in te verificherei, probabilmente non è come pensi. se hai la possibilità di recarti personalmente ad un apple store, magari a Roma est, non so, evitando i costi di spedizione ecc, sono sicuro che risolveresti con una spesa contenuta. prova :wink:
Gianni

Tika
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 23 mag 2011 22:48
Messaggi: 6

Top

non lo so, ma intanto vorrei cercare di far andare sta chiavetta, insomma che almeno il mac me la veda! nessun aiuto? a nessuno è capitato che il mac nn desse segnali inserendo qualche tipo di penna?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti