Connessione Adhoc Macbook Dopo 10.6.7 non va più

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

KYUSS
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 mag 2011 10:24
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!
Innanzitutto mi scuso per l'intrusione, ma sto uscendo pazzo con sto problema. E' un mese che cerco una soluzione!
Cercherò di essere breve, premettendo che ho una buona esperienza di networking e sistemi.
Obiettivo: far interagire macbook pro e iDevices tramite rete adhoc. Ad esempio Touchable app su ipad per manovrare Ableton Live su osx.
Situazione: lan e internet ethernet OK. Internet tramite router wifi OK sia su mac che ipad o iphone.
Quando creo una rete adhoc oppure attivo la condivisione internet su mac, viene bloccata la rete ethernet (nel senso che non naviga nessuno).
Non vengono assegnati gli indirizzi ip dinamici della classe 10.0.2.1 (quella che osx crea di default in questi casi), bensì ip locali del tipo 169.254.x.x.
Se imposto tutto statico, all'ora l'iDevice si collega correttamente al mac ma con risposte ping molto altalenanti, lag alto e impossibilità di far interagire ipad con mac.
Secondo la guida di Touchable, doveva essere un'operazione facilissima. E in effetti: attiva internet sharing, collega ipad a mac, punta a 10.0.2.1 e dovrebbe funzionare.
Ma nella mia situazione è impossibile!
Ho provato di tutto: creare un nuovo profilo di rete, eliminare tutte le connessioni e ricrearle, eliminare tutti i file .plist delle impostazioni di rete... ma niente.
Se qualcuno ha capito qualcosa della mia spiegazione confusionaria vi prego di aiutarmi!
In ogni caso grazie lo stesso! :cry:

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Qualche info in più, tipo router, stai usando fastweb, rete casalinga o aziendale.

grazie
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

KYUSS
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 mag 2011 10:24
Messaggi: 3

Top

TheMacGuru ha scritto:Qualche info in più, tipo router, stai usando fastweb, rete casalinga o aziendale.

grazie
Allora, ho risolto il problema dell' ip autoassegnato. Ora riesco creare una connessione ad-hoc col macbook e ad entrarci con l'ipad, con indirizzi giusti. Dal mac pingo l'ipad.
Ora mi rimane il problema della navigazione. Infatti pur essendo collegato, con la condivisione internet attiva sul mac, l'ipad non va da nessuna parte (il mac naviga ok).
Per rispondere alla tua domanda, io usufruisco di varie configurazioni.
In ufficio: lan aziendale su ethernet, ip fisso, gateway e dns interni.
A casa: ip dinamico (ma volendo fisso) su router wifi, a sua volta collegato via ethernet ad un modem adsl.
Ovviamente se collego l'ipad ad una wifi navigo tranquillamente, ma non è ciò che sto cercando di ottenere.
In poche parole, anche se mac e ipad stanno sulla stessa rete wifi, non riescono ad interagire tramite vari programmi di comunicazione (touchOSC), a parte il ping che comunque soffre di latenza assurda.
Ah, il firewall del mac è SPENTO.
Grazie e scusa ancora :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io proverei, se è possibile, a cambiare router. Sapessi questi piccoli aggeggi quante persone fanno impazzire! :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

KYUSS
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 mag 2011 10:24
Messaggi: 3

Top

Grazie fragrua ma ieri sera ho risolto!!!
Allora, essendo ormai alla frutta e non sapendo più che pesci pigliare, ho installato Wireshark per dare uno sguardo a tutti i pacchetti e protocolli passanti per airport e ethernet.
Mi sono subito accorto che c'erano molti richiami a "cp-cluster" e altre cose simili, che andando a indagare è risultato essere relativo al CheckPoint. Ossia il software per la vpn che utilizzo spesso per lavoro.
L'avevo scartato perchè per sicurezza avevo tolto l'autostart e chiuso tutti i processi relativi.
Quello che non sapevo è che comunque vengono lasciati alcuni "topi morti" nel network layer, ad esempio delle regole di firewall per il solo Checkpoint (pur essendo chiuso programma e firewall di osx!).
Ebbene, disinstallato CP... apriti cielo!
Ora devo voglio reinstallarlo e cercare una configurazione che non mi causi questo problema...
Grazie e scusate ancora! :D Si può chiudere il thread...

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti