consiglio rete: 2 imac, plotter, dati...

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

liba
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 15 feb 2011 01:15
Messaggi: 4

Top

ciao a tutti, spero di non sbagliare topic scrivendo qui.
Il materiale a mia disposizione è questo:
- 2 imac [ 24" e 27"]
- un mini mac
- un nas
- router 1gb entrata e uscita [insomma veloce]
- un plotter hp
- una multifunzione

i 2 imac mi servono a me e la mia collega come postazione lavoro; abbiamo bisogno di condividere il più velocemente possibile i dati da un "server" che potrebbe essere il nas o il minimac o entrambi, inoltre dobbiamo condividere la multifunzione e il plotter.

vi chiedevo se con il materiale che vi ho elencato è possibile creare una buona configurazione di rete, o se mi serve altro o se posso eliminare qualcosa...

scusate l'estrema ignoranza...
ciao liba.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63180
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai un router Gigabit? E allora stai a posto, collega tutte le periferiche lì ed il gioco è fatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

liba
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 15 feb 2011 01:15
Messaggi: 4

Top

si è gigabit.
quindi dici che non avrò problemi nell'utilizzare sia il minimac che il nas come storage per i file???? ottimo...
altra cosa, è possibile, se usassi il minimac come storage principale, utilizzare Timemachine facendola partire dal minimac e facendo il backup sul nas? spero di essermi spiegato...

ciao.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63180
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi fare mille cose, con un po' di fantasia, ma sappi che una rete Gigabit non sarà mai veloce come un HD collegato in USB2, per esempio. Quindi prima di fare progetti, vedi come ti trovi nella pratica.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

liba
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 15 feb 2011 01:15
Messaggi: 4

Top

scusa l'ignoranza,,, ma quindi secondo te potrei collegare un hd esterno in parallelo sui 2 mac tramite cavo usb e avrei un risultato migliore? e poi le stampanti tramite router?
ciao.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63180
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
liba ha scritto:scusa l'ignoranza,,, ma quindi secondo te potrei collegare un hd esterno in parallelo sui 2 mac tramite cavo usb e avrei un risultato migliore? e poi le stampanti tramite router?
ciao.
Purtroppo no, l'HD non può essere condiviso su più macchine da una "scarpetta" USB, ma è meglio provare la rete prima di cercare alternative. Può essere che la velocità ti soddisfi comunque.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:ma sappi che una rete Gigabit non sarà mai veloce come un HD collegato in USB2, per esempio.
Me non capire. USB2 non essere 480Mbit/s nella migliore e più costante delle ipotesi?

Per chi non ci fosse mai capitato, una pagina da tenere sempre come riferimento:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bit_rates

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Sarà, ma a me a copiare un bel filetto pesante su rete gigabit ci mette più tempo che su un HD USB2....

Non parliamo poi dello streaming video che, su HD collegato via USB2 va perfetto, su rete gigabit continua a bufferizzare...

Secondo me i calcoli delle velocità sono molto ipotetici e cmq c'é qualche inghippo, poi magari ho problemi io ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

liba
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 15 feb 2011 01:15
Messaggi: 4

Top

grazie a tutti per il vostro tempo e per i vostri consigli...
proverò con la rete eth collegando ad essa tutti i miei averi... farò un test di velocità con il monitoraggio e vi farò sapere.

ciao liba.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite