Mac, Nas, Fastweb e accesso ftp (anche da remoto)

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ciao ragazzi,

ho installato da poco nella mia rete un hard disk di rete (d-link dns 313) e, visto hce la gestione account via smb non funziona un granchè, ho deciso di accedere in ftp.
Ho attivato il server ftp sul dispositivo (da browser) e se sono connesso dalla mia rete casalinga posso accedere senza nessun problema (anche se non ho ancora provato la scrittura).

Per accedere da remoto ho invece dei problemi: innanzitutto non ho impostato un ip statico quindi per ora non posso accedere (sono fuori e non posso settare il nas)

Innanzitutto la mia configurazione è: Hag Fastweb > porta wan del router (D-link dir 300) < i pc e il nas sono connessi al router impostato come dhcp.
Non sono sicuro al 100% ma dovrei avere la possibilità di impostare ip statico sia nelle impostazioni del nas che in quelle del router (creando un'eccezione al fatto che sia dhcp e collegandola al MAC address del nas).

Quello che non ho capito è se ho bisogno di utilizzare un servizio tipo dyndns a prescindere, o se impostando gli ip statici per il nas e aprendo le porte necessarie posso risolvere.
La cosa che mi mette in dubbio è l'ip "pubblico", quello con il quale io esco nella rete mondiale...quello cambia? se cambia è un problema?
scusate ma non capisco molto di networking e ho le idee totalmente confuse.

Nel caso in cui dovessi usare dyndns come posso impostare nel nas un modo di aggiornare l'ip su dyndns? (non penso di poter installare il client di aggiornamento sul nas stesso)

è una questione un po' complicata per le mie conoscienze ma vi ringrazio per le delucidazioni e l'aiuto! :)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

nessuno mi sa dire niente??

per ora riesco ad accedere via ftp dalla mia rete casalinga; ho impostato ip statico nel nas, nel router ho creato un'eccezione che dia sempre lo stesso ip al nas (lo stesso impostato nel nas) e ho aperto la porta 21...
Ho creato un dominio dyndns al quale ho associato il mio ip pubblico esterno e sia nel nas che nel router ho impostato il servizio dyndns; nel nas il test mi dice che è ok, mentre nel router non mi dà risposta, continua a fare il test senza arrivare ad una fine...

In ogni caso da remoto non riesco ad accedere; mi chiede utente e password ed una volta inseriti mi dice che i dati non sono corretti (ma non che non riesce a raggiungere il "server")

qualche idea??
grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me, quando c'è Fastweb di mezzo, l'accesso dall'esterno diventa impossibile se non si attiva l'IP pubblico (che poi sempre un finto è).
Aspettiamo qualcuno più pratico, oppure Predatorfe, che se ha tempo (e voglia) può aiutarci a capire meglio.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Anche secondo me devi attivare l'ip pubblico, altrimenti non riesci a gestire, soprattutto da esterno, la rete ....

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Sono anch'io interessato.. nessuno che ci aiuta??
Ora Fastweb ha attivato il PortForwarding e i server virtuali, inoltre ha cambiato i propri indirizzi con quelli standard tipo 192.168.. (interno della LAN).
Infine in automatico si è passati da 5 IP collegabili a 120... qualcosa è cambiato!!

Sulla rete non si trova nulla a riguardo, serve qualcuno che ci aiuti a configurare l'accesso dall'esterno mediante DynDNS e DynDNS Updater..

TocToc.. :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Visto che Stefano è più morto di me, vi chiedo come mai non vogliate usare LogMeIn o TeamViewer?
V'è piaciuta Fastweb? E pedalate!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Visto che Stefano è più morto di me, vi chiedo come mai non vogliate usare LogMeIn o TeamViewer?
V'è piaciuta Fastweb? E pedalate!
:D
Non è il problema di TeamViewer o LogMeIn..
Ma ad esempio, vorrei utilizzare il mio NAS per accedere dall'esterno ed anche la mia Camera IP per fare videosorveglianza!!


Sapresti aiutarmi? :roll:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci vuole un IP pubblico e magari registrare un account ed installare un programma sul Mac che ti faccia trovare attraverso un alias (nome e non numero), ma con Fastweb non funziona, perché sei in una enorme rete interna!

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Per quanto possa servire vi dico cosa ho fatto:

ho associato al mio ID "pubblico" (non ho attivato sessioni di id pubblico ma parlo di quello con cui esco su internet) fastweb ad un dominio dyndns e ho impostato nel router dlink di aggiornare automaticamente dyndns sui cambiamenti di indirizzo...

riesco ad accedere in remoto ftp però solo da utenze fastweb..
da altri operatori no.
diciamo che per ora mi va bene così visto che da casa dei miei posso accedere e più che altro perchè ho capito che così funziona...
nel momento in cui dovessi cambiare gestore adsl potrò accedere da ovunque :D


---edit---
bella la metafora della foto!!! :D :D

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
walrus87 ha scritto:Per quanto possa servire vi dico cosa ho fatto:

ho associato al mio ID "pubblico" (non ho attivato sessioni di id pubblico ma parlo di quello con cui esco su internet) fastweb ad un dominio dyndns e ho impostato nel router dlink di aggiornare automaticamente dyndns sui cambiamenti di indirizzo...

riesco ad accedere in remoto ftp però solo da utenze fastweb..
da altri operatori no.
diciamo che per ora mi va bene così visto che da casa dei miei posso accedere e più che altro perchè ho capito che così funziona...
nel momento in cui dovessi cambiare gestore adsl potrò accedere da ovunque :D


---edit---
bella la metafora della foto!!! :D :D
Ecco..io avevo associato il DNS mediante DynDNS, ma non riesco mediante la chiavetta VOdafone a trovarlo il MAC di casa.

Mi rassegno e vado di LogMeIN :wink:
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

In Studio ho Fastweb, a casa Alice.
Se lascio un portatile acceso in ciascuno dei due luoghi, conTeamViewer e le webcam incorporate riesco a "sorvegliare" gli ambienti.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
onelioo ha scritto:In Studio ho Fastweb, a casa Alice.
Se lascio un portatile acceso in ciascuno dei due luoghi, conTeamViewer e le webcam incorporate riesco a "sorvegliare" gli ambienti.
Certo!!
Così è abbastanza semplice!!
L'idea era quella di poter "sorvegliare" a MAC spento e con una telecamera IP.
Inoltre prelevare in FTP quello che serve sempre a MAC spento.

Col MAC in linea (ho un MACMINI a casa sempre acceso!), è possibile fregartene di Fastweb, Alice e tutto il resto!! :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

kiruzzo ha scritto:
Certo!!
Così è abbastanza semplice!!
L'idea era quella di poter "sorvegliare" a MAC spento e con una telecamera IP.
Inoltre prelevare in FTP quello che serve sempre a MAC spento.

Col MAC in linea (ho un MACMINI a casa sempre acceso!), è possibile fregartene di Fastweb, Alice e tutto il resto!! :D
No aspetta, come fai ad accedere in ftp al mac (o a qualsiasi altro dispositivo) se è spento??
il mio nas deve essere acceso per potervi accedere.
ma penso sia una regola generale dell'acceso remoto! o no?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti