Connessione che cade tramite cavo ethernet

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao ragazzi da alcun giorni mi sta succedendo una cosa molto strana che sicuramente prima dell'agg.to 10.6.6 non era mai capitata.Io ho una connessione alice 7 mega e utilizzo un router/modem zyxell wi-fi della serie hw 600 che non ha mai dato problemi ne via cavo ne via wi fi.da quando ho fatto l'ultimo agg.to mi capita che wi fi la connessione funziona benissimo mentre via cavo ethernet la connessione non mantiene ed attacca e stacca nel giro di pochi secondi ( me ne accorgo anche dal pannello network di preferenze di sistema). Nella configurazione del router non ho fatto alcuna modifica,ho provato a cambiare cavo ethernet,ma il problema è rimasto,ho controllato da system profiler e non risulta alcuna anomalia sulla scheda di rete dell'imac.Non riesco a comprendere se il problema è del router ( situazione hw) oppure sia un problema sw,ma se era un problema del router oppure della linea adsl allora anche via wi-fi non dovrebbe funzionare giusto ? Purtroppo non ho la possibilità di escludere che sia un problema del router non avendo un altro router di riserva.Secondo voi cosa potrebbe essere la causa di questa anomalia ?
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Oltre a cambiare cavo, prova a collegarlo in un'altra porta del router ....

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
iStefano ha scritto:Oltre a cambiare cavo, prova a collegarlo in un'altra porta del router ....
Operazione già effettuata ma con esiti negativi :roll:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

Scusami non ho capito: aggiornamento di che cosa?????

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

Hummm,
non è che, vedendo sia la connessione cablata che quella wireless, ed avendo la wireless una priorità maggiore rispetto alla cablata, tenta continuamente di passare dall'una all'altra?

Io cancellerei tutte le vecchie opzioni, e riconfigurerei la rete da capo.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Quando tengo attivata la ethernet,la airport ( wi-fi) la tengo disabilitata.Tra l'altro vedo anche sul router che la luce dove è collegato il cavo mentre risulta attiva ( colore giallo) poi si disattiva ( colore verde) tutto questo in una manciata di secondi che poi aprendo il pannello network delle preferenze di sistema si nota altrettanto questo collegamento/scollegamento dalla rete internet :roll:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:avendo la wireless una priorità maggiore rispetto alla cablata
Ma non è il contrario? Anche se fossero entrambe sempre attive, la cablata dovrebbe essere sempre la preferita a meno di avere un cavo rovinato ed un wifi da paura.

O no?

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Puleggia
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 mar 2010 10:04
Messaggi: 122
Località: Vernio

Top

Hammarby ha scritto:Hummm,
non è che, vedendo sia la connessione cablata che quella wireless, ed avendo la wireless una priorità maggiore rispetto alla cablata, tenta continuamente di passare dall'una all'altra?

Io cancellerei tutte le vecchie opzioni, e riconfigurerei la rete da capo.
Non e' questo il problema, io ho il router costantemente collegato via ethernet e navigo su piu' dispositivi via wireless contemporaneamente senza problemi.
Quando nascono questi problemi e' bene fare un percorso a ritroso sulle ultime cose fatte.
Se il problema si e' presentato dopo l'aggiornamento del router proverei a fare due cose: 1) resettare il router
2) reinstallare l'aggiornamento

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3150
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io le ho collegate entrambi e mi funzionano tutte nessuna anomalia


ciao
Mac studio m1 -Mac OS sonoma- macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5536
Località: Stockholm, SE

Top

kato ha scritto:
Hammarby ha scritto:avendo la wireless una priorità maggiore rispetto alla cablata
Ma non è il contrario? Anche se fossero entrambe sempre attive, la cablata dovrebbe essere sempre la preferita a meno di avere un cavo rovinato ed un wifi da paura.

O no?

Saluti,

Giulio
Questo è quello che dovrebbe essere, ma siccome c'era una configurazione, e poi c'é stato un aggiornamento di sistema operativo che, in teoria, doveva salvaguardare la configurazione, ma nessuno potrà mai sapere quello che ha fatto, e sapendo che nessuno, neanche i progettisti della Apple, possono testare tutte le possibili configurazioni locali di tutti gli utenti, la cosa migliore da fare è cancellare la configurazione che non funziona e farla da capo.

Un'altra cosa che andrebbe fatta nel caso specifico è verificare nei forum specifici se il problema si è presentato anche ad altri utenti, nel 99% dei casi si scopre che non si è soli con il problema, e magari è già pronta una correzione oppure un workaround.

santopal
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 02 mar 2011 15:23
Messaggi: 2

Top

Anche io ho lo stesso problema, ho provato di tutto, la connessione ethernet va e viene, aiutatemi!!!

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3150
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
hai provato a fare un collegamento ppoe

sai alcuni provider lo chiedono
Mac studio m1 -Mac OS sonoma- macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
MACCANO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 dic 2010 12:49
Messaggi: 29

Top

hai provato a mettere l'indirizzo ip manualmente? magari è un problema di dhcp

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
pierecall ha scritto:Quando tengo attivata la ethernet,la airport ( wi-fi) la tengo disabilitata.Tra l'altro vedo anche sul router che la luce dove è collegato il cavo mentre risulta attiva ( colore giallo) poi si disattiva ( colore verde) tutto questo in una manciata di secondi che poi aprendo il pannello network delle preferenze di sistema si nota altrettanto questo collegamento/scollegamento dalla rete internet :roll:
Secondo me è un problema dei connettori ethernet, difficile dire se sul router o sul Mac.
Prova ad impostare la velocità ethernet manualmente su 10BaseTX (in avanzate).
Quanti cavi hai provato? Sicuro siano tutti buoni?
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:
pierecall ha scritto:Quando tengo attivata la ethernet,la airport ( wi-fi) la tengo disabilitata.Tra l'altro vedo anche sul router che la luce dove è collegato il cavo mentre risulta attiva ( colore giallo) poi si disattiva ( colore verde) tutto questo in una manciata di secondi che poi aprendo il pannello network delle preferenze di sistema si nota altrettanto questo collegamento/scollegamento dalla rete internet :roll:
Secondo me è un problema dei connettori ethernet, difficile dire se sul router o sul Mac.
Prova ad impostare la velocità ethernet manualmente su 10BaseTX (in avanzate).
Quanti cavi hai provato? Sicuro siano tutti buoni?
Anche secondo me. Ci vuole lo "spruzzo"! :D
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite