Network casalingo via cavo, un Mac molto lento in Rete

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum.
Mi scuso anticipatamente se porrò una domanda forse già altrove trattata nel forum stesso, ma non ho, sinceramente, tempo per vagliare tutti i 3d... :oops:

Mi presento: Massimo, utente Mac da esattamente 20 anni, gennaio 1991; primo acquisto un Classic; purtroppo alla pratica d'uso non corrisponde una competenza tecnica adeguata, insomma non sono "un Maccanico".

Ho un Mac Mini del 2006, Intel Core Duo, 1.83 Ghz, 2Gb di Ram (DDR2), OSX Tiger 10.4.11, uso Firefox.

Dispongo anche di un hard disk esterno Lacie da 320 GB e di un masterizzatore esterno LG (quello interno è guasto, funziona solo in lettura).

La connessione è da due anni circa via cavo Ethernet, contratto Teletu 24/24, modem Pirelli Discus DRG 212.
Ho un router separato, marca Mediacom, che porta la linea sempre via cavo a un altro Mac Mini (del 2010, l'ultimo uscito prima dell'Aluminium, con Snow Leopard, ) e a un portatile (PC).

Il problema:
Il Mini nuovo e il portatile viaggiano bene in Internet, mentre il Mini più vecchio - quello che uso io, ovviamente - è diventato da qualche mese molto, molto lento nel caricamento delle pagine.

Per lento intendo che una homepage "media" impiega una quindicina di secondi a caricarsi... per cambiare pagina all'interno di un sito ci vogliono dai 3 ai 10 secondi.
Una follia.

Svuoto la cache ed elimino i cookie in automatico a ogni chiusura di Firefox (ma il problema resiste anche conservandoli), ora non so che altro fare...

Consigli? :shock:

ciao,
Massimo

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Intanto benvenuto!

Ci sono molte possibilità..come al solito si va per tentativi:
potrei suggerirti per cominciare:
1) cambiare il cavo di rete, creare un nuovo utente e vedere se le cose migliorano
2) usare il dvd originale e fare un test hardware, in particolare su hard disk e scheda di rete

(soffiare un po' di aria compressa per pulire le ventole.. sarebbe anche meglio smontare. a volte la polvere accumulata fa salire molto la "febbre")

ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Bakko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 nov 2010 10:36
Messaggi: 201

Top

Ciao ti consiglio di leggerti qualcosa sui DNS e di provare come primi quelli di google, poco tempo fà mi era successa la stessa cosa ed ho risolto, sostituendo i DNS .

Ciao.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ciao!
Per il solo fatto che scrivi sul forum, sei un "Maccanico" anche tu ;)

Anche io ti consiglierei di provare come prima cosa a cambiare i DNS.
Ma se usi Safari é lento ugualmente?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma solo Safari va più lento o anche altre applicazioni? Da un altro utente presenta lo stesso problema? Non hai un disco fisso zeppo all'inverosimile, vero? L'inizio del problema è stato in concomitanza di qualche altra modifica hardware o software?

Con una presentazione così dettagliata, bisogna rispondere. Altro che "perché non mi funziona il PC?"...

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

Ragazzi, anzitutto grazie della simpatia e della cortesia :D

Immagino che cambiare i DNS sia la procedura meno invasiva, per iniziare ho scaricato namebench-1.3.1-Mac_OS_X.dmg che ho trovato con una ricerca in Google, ma il mio Tiger non ne vuole sapere di lanciare l'applicazione.

Nel rimando di google a una pagina interna ho trovato le istruzioni per inserire i loro public Dns, cosa però più complicata.

Provo comunque a cambiarli? Cosa dite? O rischio di incasinare ulteriormente?

Safari e Opera non li uso, si impallano completamente, a volte nemmeno con l'uscita forzata riuscivo a uscire e dovevo riavviare.
Accadeva a entrambi, quando visitavo La Gazzetta dello Sport o il Corriere on line.
Forswe ha a che fare con la presenza/lettura di filmati, perché con Safari non mi convalidava l'aggiornamento di Flash Player, alla fine della procedura di installazione.

Il cavo di rete l'ho sostituito, nessuna differenza.

La sola modifica hardware fatta effettuare negli ultimi mesi è stato l'upgrade della Ram, da 1 a 2 Gb.
All'inizio andava tutto meglio e anche i browser "difettosi" erano tornati a funzionare, poi dopo un po' è tornato tutto come prima.

Waiting for further instructions, come si dice :wink:

ciao
Massimo

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

Dimenticavo, circa l'hard disk interno: è partizionato: una parte per OSX (91 Gb totali, 40 liberi); nell'altra (20 Gb) trovava posto Windows XP Professional, comprato e installato dal rivenditore autorizzato al momento dell'acquisto; l'ho svuotato da un anno almeno, non sto a spiegare a voi quanto fosse orrendo Windows. Boot camp non funziona, dice che sono scaduti i permessi, quindi uso la partizione Windows solo per riporvi dei file Mac poco importanti.

ciao,
Massimo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma solo Safari va più lento o anche altre applicazioni? Da un altro utente presenta lo stesso problema?
E aggiungo: quando l'arnese si impalla, cosa dice Monitoraggio Attività?

Avatar utente
MACCANO
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 31 dic 2010 12:49
Messaggi: 29

Top

immagino che i computer siano collegati tutti in dhcp automatico?
strano che opera non funzioni, magari hai qualche preferenza corrotta. potrestri provare a verificarla con un programma che si chiama onyx

http://www.macupdate.com/app/mac/11582/onyx

la console non ripete qualche procedura ripetitiva che ralllenta il computer?

hai provato ad eseguire dei ping sul router per vedere che latenza ti da?

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

kato ha scritto:
Ma solo Safari va più lento o anche altre applicazioni? Da un altro utente presenta lo stesso problema?
E aggiungo: quando l'arnese si impalla, cosa dice Monitoraggio Attività?
Scusa, sì solo la navigazione è rallentata, le applicazioni che non c'entrano col browser funzionano tutte normalmente.
Uso Firefox adesso, è il solo che vada fra i tre.
Da un altro utente non ho mai provato.
Non saprei per Monitoraggio Attività, faccio una prova di imballaggio e ti so dire.

grazie, ciao,
Massimo

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

MACCANO ha scritto:immagino che i computer siano collegati tutti in dhcp automatico?
strano che opera non funzioni, magari hai qualche preferenza corrotta. potrestri provare a verificarla con un programma che si chiama onyx

http://www.macupdate.com/app/mac/11582/onyx

la console non ripete qualche procedura ripetitiva che ralllenta il computer?

hai provato ad eseguire dei ping sul router per vedere che latenza ti da?
La connessione è con TCIP/IP dhcp... le altre cose che chiedi purtroppo non le capisco... :(

Provo a scaricare Onyx.

grazie,
ciao

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
ciao
Prova ad installare l'estensione click to flash in Safari, estensione che blocca flash di default nelle pagine ma che puoi visionare su tua scelta cliccandoci sopra appunto
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Io continuo a dire: prova con un altro utente, prova vari siti e vedi se il problema è comune a tutti o solo ad alcuni. Insomma, restringi quanto più possibile il campo.

Anche click to flash aiuta ad eliminare ipotesi (Flash è aggiornato?).

Inoltre hai scritto che "solo la navigazione è rallentata" ma anche "Uso Firefox adesso, è il solo che vada fra i tre". Insomma: la navigazione è rallentata o Firefox funziona? :?:

Spincervino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 gen 2011 16:09
Messaggi: 34

Top

kato: prima di provare un "altro utente" voglio provare a cambiare solo i Dns come suggerito più sopra, perché ho molta paura di fare casini con le configurazioni, dato che come dicevo non sono, a tua differenza, un esperto.
Tieni anche conto che il computer mi serve per lavorare; dove abito non conosco esperti di Mac che potrebbero fisicamente intervenire a ripristinare miei eventuali errori (a parte l'assistenza ufficiale, a 70euro/ora...), quindi devo essere molto, e ancora molto, prudente.

Ora, chiedevo se i Dns pubblici di Google li posso inserire senza aspettarmi un blocco del collegamento, non posso rischiare una cosa del genere... se mi dite che non è il genere di interventi pericolosi in questo senso, lo faccio.

Ho scritto che "firefox funziona" nel senso che è quello che "funziona meno peggio", cioè si impalla anche lui nei siti citati, ma almeno riesco a usare uscita forzata. Con gli altri devo riavviare.
In navigazione non c'è differenza fra i tre, sono tutti ugualmente lentissimi nel collegamento verso qualunque sito: persino google, che ho come pagina iniziale, ci mette minimo 10 secondi a caricarsi.

ciao, grazie,
Massimo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Spincervino ha scritto:Tieni anche conto che il computer mi serve per lavorare; dove abito non conosco esperti di Mac che potrebbero fisicamente intervenire a ripristinare miei eventuali errori (a parte l'assistenza ufficiale, a 70euro/ora...), quindi devo essere molto, e ancora molto, prudente.
A maggior ragione, e se non sei troppo sicuro delle varie operazioni, io papocchierei in un altro utente.
Spincervino ha scritto:Ora, chiedevo se i Dns pubblici di Google li posso inserire senza aspettarmi un blocco del collegamento, non posso rischiare una cosa del genere... se mi dite che non è il genere di interventi pericolosi in questo senso, lo faccio.
In teoria, nella maggior parte dei casi, i DNS più veloci dovrebbero essere quelli del tuo stesso provider ma è vero che in certi casi è meglio cambiarli. Se vuoi provare quelli di Google o di OpenDNS e vedi poi che vanno peggio, puoi semplicemente rimuoverli. Ma il mini Nuovo ed il portatile come hanno configurata la connessione?

Se non ho sbagliato a copiare ed incollare:
Google DNS
8.8.8.8
8.8.4.4

OpenDNS :
208.67.222.222
208.67.220.220

Ma non è che sono stati (lasciati) inseriti dei proxy sia in Firefox che Safari? Forse anche in Tiger erano in Safari > Preferenze > Avanzate. Indovina un po' come si potrebbe escludere anche questa ipotesi? Sì, provando con un altro utente :twisted: :D .
Spincervino ha scritto:persino google, che ho come pagina iniziale, ci mette minimo 10 secondi a caricarsi.
Ripeto: se necessario, aggiorna Flash o prova con Click to Flash. Reinizializza anche Safari (dal menù Safari).

Esegui le varie procedure sopra, fai un po' di prove e faccesape'.

Saluti,

Giulio

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron