IP intrusi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

MD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 00:26
Messaggi: 26
Località: Torino

Top

Da qualche settimana, in alcuni giorni la mia connessione Wifi rallenta enormemente.... e questa è una cosa abbastanza normale (anche se non mi era mai scesa così drasticamente in precedenza).
Oggi ho scoperto l'esistenza di un programma IP Scanner, che elenca tutti gli indirizzi IP e Mac presenti nella linea, ed ho scoperto che ci sono due PC intrusi sulla mia linea!!
Questo utile programma mi fa vedere gli indirizzi IP e Mac, ma non sono riuscito a capire come posso bloccare tali connessioni.
Tra l'altro utilizzo anche Little Snitch come utility, ma nei rules non trovo questi IP intrusi.

Ora non so se questi due problemi sono collegati, ma sapere che ci sono dei PC intrusi
sulla mia linea, non mi fa molto piacere....

Avatar utente
Stitchre
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 12:44
Messaggi: 439
Località: Firenze

Top

cambiare subito password sia del router che del WiFI

e accendere la protezione anche di accesso con macaddress specifico

vedrai che poi non entrano più
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

MD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 00:26
Messaggi: 26
Località: Torino

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MD »

La password del Wifi l'ho già cambiata e dopo un'oretta si erano già riconnessi.
Invece nel MacAddress (penso sia quello che trovi in http://192.168.1.1/) c'è solo il mio.
Per loro (ho parlato anche con il gestore) non ci sono altri collegamenti....

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Guarda che se dalla pagina di configurazione del router, sulla rete wifi, vedi solo i tuoi macaddress e su ipscanner ne vedi altri, puoi stare tranquillo, non c'é nessuno collegato...

Ipscanner fa vedere gli ip che vengono assegnati dal tuo router ma magari se sull'imac hai due schede di rete (ethernet e wifi) avrai assegnati due IP, cosi come se hai una macchina virtuale attiva, questa avrà un ulteriore (o due) IP attivi...

Insomma, se dalla configurazione del router wifi non vedi altri, stai tranquillo, anche perchè una volta che hai cambiato la password di rete e ne hai messa una WPA2, per riuscire a craccarla, ci vanno diverse settimane di "brute force" con una macchina potente... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 00:26
Messaggi: 26
Località: Torino

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MD »

Ma i miei IP li riconosco....
Questi altri invece sono proprio intrusi e hanno dei nomi che IP Scanner mi fa vedere
tipo: PCSergio o Belkinserver.
Sono proprio collegati!
E come dicevo prima mi buttano giù la velocità connessione che prima mi dava pochissimi problemi.

Anzi proprio adesso ho fatto un'altra scansione e ora sono 3!!
E' un incuboooo

:shock:

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

MD ha scritto:Ma i miei IP li riconosco....
Questi altri invece sono proprio intrusi e hanno dei nomi che IP Scanner mi fa vedere
tipo: PCSergio o Belkinserver.
Sono proprio collegati!
E come dicevo prima mi buttano giù la velocità connessione che prima mi dava pochissimi problemi.

Anzi proprio adesso ho fatto un'altra scansione e ora sono 3!!
E' un incuboooo

:shock:
Resettare e riconfigurare il Router :roll: :?:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E allora attiva il filtro sul macaddress così li blocchi definitivamente!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 00:26
Messaggi: 26
Località: Torino

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MD »

Il filtro Mac Address è già attivato, ma a quanto pare non basta....
Adesso sto provando a negare accesso per accesso tramite little snitch, così forse li blocco
veramente?
E' un'operazione un po lunga, ma forse potrebbe essere necessaria prima di resettare e riconfigurare tutto.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scusami ma, la cosa ha veramente dell'incredibile

Già per bypassare una password WPA2 é un'impresa che richiede una potenza di calcolo mostruosa ma, addirittura che riescano a bypassare il filtro dei macaddress é impossibile.
Vero é che nulla é impossibile ma, per bypassare un filtro macaddress, dovrebbero conoscere il macaddress delle macchine abilitate all'accesso ed emularlo, una cosa non fattibile se non con delle macchine e delle conoscenze fuori dal comune..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 00:26
Messaggi: 26
Località: Torino

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MD »

Effettivamente....
Infatti io penso che (andando per esclusione) il Wifi e quindi la relativa password WPA e filtro Mac forse non centrano nulla.
Potrebbe anche essere una porta, come quelle usate per il P2P o qualcos'altro....
Ed è anche per questo che sarei orientato a controllare le varie porte di Little Snitch.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
è possibile secondo voi che da quando ho letto questo post e ho quindi cambiato la sicurezza della base airport express optando per una WPA2 personal il caricamento delle pagine di safari sia più rallentato? o mi sono drogato male io?

Immagine

devo forse cambiare la modalità radio oppure il canale?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

MD ha scritto:.... la mia connessione Wifi rallenta enormemente....
Scusa ma che router stai usando e che tipo di connessione??
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Stitchre
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 feb 2009 12:44
Messaggi: 439
Località: Firenze

Top

MD ha scritto:Ma i miei IP li riconosco....
Questi altri invece sono proprio intrusi e hanno dei nomi che IP Scanner mi fa vedere
tipo: PCSergio o Belkinserver.
Sono proprio collegati!
E come dicevo prima mi buttano giù la velocità connessione che prima mi dava pochissimi problemi.

Anzi proprio adesso ho fatto un'altra scansione e ora sono 3!!
E' un incuboooo

:shock:
propostona!!!:
disattivare subito il Wifi in questione e connettersi al router con cavo di rete e verificare se gli IP continuano a connettersi.

anche perchè se si continuano a connettere anche dopo pochi minuti che hai cambiato la password WPA2, come dice Scialla mi pare strano che riescano a "bucarla" con questa velocità.

p.s. non è che ci sono telecamere che ti spiano....


:wink:
a volte mi meraviglio di come le persone che usano Winzozz si meraviglino di come sia semplice il mondo MAC!

MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013)) iPod 160Gb classic Mac Mini(2009) Mac Mini (2014)iCharge iPad 64Gb 3G
Nuovo iPad 64Gb 4G iPad Air 2 64GB 4G Apple Tv 2gen Apple Tv 3gen iPhone 6 64Gb

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
A me con ip scanner, dal link di Matt (tnx !) mi dà oltre 140 device rilevati, mascherati.
Alla prima scansione me ne rileva 5, fa cui il mio (collegato via cavo).
E dà ad ognuno un indirizzo molto simile, con solo le ultime 2 cifre diverse.

A questo punto mi piacerebbe sapere se sono altri 4 computer collegati a gomito alla mia WiFi (non credo, però) o se rileva e assegna automaticamente un indirizzo ai device che vede sul wifi in attesa che questi eventualmente si colleghino (ipotesi più probabile)

Non capisco come - non ci ho smanettato però molto - eventualmente bloccare i vari device, non trovo il comando nei menu', ma solo un aggiunta ad una whiteboard (bo?) oppure un cancella whiteboard (ariboh?).

Dimenticavo, ho fastwebbbb anch'io e nemmeno a me risulta si possa cambiare la pw.

NB: Non credo siano effettivamente collegati, il limite è 3 device contemporanei e se collego l'ipad e un altro portatile si collegano tutti e tre....

MD
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 00:26
Messaggi: 26
Località: Torino

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MD »

disattivare subito il Wifi in questione e connettersi al router con cavo di rete e verificare se gli IP continuano a connettersi.

anche perchè se si continuano a connettere anche dopo pochi minuti che hai cambiato la password WPA2, come dice Scialla mi pare strano che riescano a "bucarla" con questa velocità.

Aggiornamenti....
Per il momento ho disattivato la mia AirPort collegandomi via cavo al Router (Alice) e per adesso non vedo più intrusioni con IP Scanner.
Mi piacerebbe però riuscire a capire in che modo sono riusciti a connettersi per poter ripristinare l'utilizzo della AirPort.
Ma la vedo abbastanza lunga e complicata....

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti