Moderatore: ModiMaccanici
Mauro, ti ringrazio della dotta spiegazione, ma questo uso lessicale non è prerogativa dei linguaggi del Meridione. Dappertutto "Cristiano" sta anche per "persona".mauropasha ha scritto:Nel dialetto barese, siciliano (almeno di Palermo) e immagino anche napoletano, i "cristiani" sono le persone.
Ritengo sia un retaggio culturale cattolico, secondo il quale le persone possono essere solo cristiani (una sorta di infedeli all'incontrario), accettato senza esitazioni dal popolo e trasferito nel linguaggio quotidiano.
Beh, gli Antichi Romani erano i soggetti attivi, e i Cristiani i soggetti passivi. Ma quelli che hanno scassato la m... con la storia dei chiodi per 2000 anni sono i Cristiani («chiagne e f...» )mauropasha ha scritto:giusto per fare lo scassaMaroni, onelioo, in realtà i chiodi sono roba da Antichi Romani...
perle di saggezza popolare, sempre di grande efficacia.onelioo ha scritto:...(«chiagne e f...» )
Al nord? Io sto in Umbria... Mi viene una curiosità: da dove comincia «il Nord» per te?mauropasha ha scritto:ma non pensavo che anche al nord si usasse….
Buona la prima:onelioo ha scritto:Al nord? Io sto in Umbria... Mi viene una curiosità: da dove comincia «il Nord» per te?
leggo solo ora che sei a Perugia…, splendida città, che visito pressoché annualmente nel periodo di luglio-agosto (quando c'è Umbria Jazz… quest'anno però no! ) e che lmerita una ulteriore menzione per la piazza intitolata al giorno del mio compleanno!!onelioo ha scritto:Al nord? Io sto in Umbria... Mi viene una curiosità: da dove comincia «il Nord» per te?mauropasha ha scritto:ma non pensavo che anche al nord si usasse….