Problema HW Apple con Network Extender

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Ciao a tutti,

vi vorrei raccontare la mia esperienza con i Network Extender per poter capire se sbaglio qualcosa.

Il fatto mi accade con un modem/router adsl2 wag320 della Linksys + Network Extender wre54 sempre Linksys (ma mi accadeva in precenza con l'accoppiata modem/router adsl2 3com + network extender 3com e la stessa accoppiata ma dlink).

Succede che una volta configurato il router sia con protezione WEP che WPA che open, se scelgo di accendere il network extender per avere una copertura maggiore nella casa, TUTTO l'hardware Apple (un MacBook Pro, un ipod touch, un MacBook Air, un ipad) ha connettività ad intervalli. La cosa strana è che se utilizzo un qualsiasi pc (un dell-e521, un sony vaio vgn-ar31m, ecc...) la rete funziona alla perfezione.

Questo è per me un bel problema in quanto in certe zone la copertura del router non arriva e vorrei poter comunque avere la rete a disposizione anche dell'hw Apple :(

Qualcuno di voi ha esperienze simili al riguardo? E' un problema che ho riscontrato solo io?
Ho provato a cercare su Google ma non ho trovato nulla di inerente.

Grazie
ciao
Federico

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ti posso assicurare che i Linksys sono perfettamente compatibili con il Mac e danno meno problemi dello stesso Airport. Mai usato un Network Estender (preferisco usare un Access Point).
Forse si tratta di un problema di configurazione.

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da iko »

La cosa strana è che mi capita solo con HW Apple e con ben 3 "accoppiamenti" router/net-extender differenti (3com, linksys, dlink).

Non mi pare OSX abbia impostazioni particolari sulle connessioni wifi, perlomeno che possano generare questi problemi.

E' curioso che qualsiasi pc si riesca a connettere senza problemi mentre gli Apple navighino a intervalli...

TheMacGuru ha scritto:Ti posso assicurare che i Linksys sono perfettamente compatibili con il Mac e danno meno problemi dello stesso Airport. Mai usato un Network Estender (preferisco usare un Access Point).
Forse si tratta di un problema di configurazione.

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Io ho un Router Belkin,e extender Netgear,no problems con MBP,o iMac spostato per fare le prove.

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da iko »

Grazie x la prova. :oops:
Per caso il tuo router usa qualche forma di protezione (wep, wpa, mac filter, ecc...)?
Hai notato in genere un rallentamento con la navigazione usando l'extender?

Grazie mille "per l'ascolto".

ciao
Fede

karmakode ha scritto:Io ho un Router Belkin,e extender Netgear,no problems con MBP,o iMac spostato per fare le prove.

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Ciao, il Router ha tutte la protezioni del caso,compreso Firewall hardware,per la navigazione l'extender non da nessun problema,rispetto ad una rete cablata c'è minor banda dati in WiFi e con il ripetitore,ma questo è noto...
Per il resto tutto Ok :wink:

P.S.
per la cronaca uso WPA naturalmente,e l'extender crea un extension network,anch'esso protetto,per interfacciarlo con il router ( via Web) ci ho messo 30 secondi,ha pure un paio di porte Ethernet aggiuntive e anche USB,tutta roba che a me non serve,ma il suo lavoro di allargare la copertura wifi lo fa egregiamente.

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da iko »

Mi potresti dire i modelli di router e net ext ? :oops:

grazie mille!
karmakode ha scritto:Ciao, il Router ha tutte la protezioni del caso,compreso Firewall hardware,per la navigazione l'extender non da nessun problema,rispetto ad una rete cablata c'è minor banda dati in WiFi e con il ripetitore,ma questo è noto...
Per il resto tutto Ok :wink:

P.S.
per la cronaca uso WPA naturalmente,e l'extender crea un extension network,anch'esso protetto,per interfacciarlo con il router ( via Web) ci ho messo 30 secondi,ha pure un paio di porte Ethernet aggiuntive e anche USB,tutta roba che a me non serve,ma il suo lavoro di allargare la copertura wifi lo fa egregiamente.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ci sono altri WiFi nelle vicinanze, quale canale stai utilizzando, hai provato a cambiare il canale??
Se troppi WiFi utilizzano lo stesso canale o gli Access Point sono della stessa marca entrano in conflitto. Nella maggior parte dei casi basta individuare un canale libero per risolvere i problemi.

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Il mio router è vecchio è un G+ sarà sicuramente fuori produzione ormai,comunque stasera quando arrivo a casa ti dico i modelli con precisione

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da iko »

Si ho provato a cambiare canale.
La cosa strana è che se fosse un problema di "interferenze" non lo avrei solo con HW Apple.
TheMacGuru ha scritto:Ci sono altri WiFi nelle vicinanze, quale canale stai utilizzando, hai provato a cambiare il canale??
Se troppi WiFi utilizzano lo stesso canale o gli Access Point sono della stessa marca entrano in conflitto. Nella maggior parte dei casi basta individuare un canale libero per risolvere i problemi.

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

La cosa strana è che se fosse un problema di "interferenze" non lo avrei solo con HW Apple.
appunto.....non l'avevo preso in considerazione,proprio per questo motivo....secondo me è un problema software.
Su un vecchio PC con XP avevo problemi a fare andare in rete una macchina sempre XP ma con la chiavetta USB wifi,mentre cablata andava benissimo,con il wifi si riusciva solo a navigare,niente rete....formattato,è andato tutto a posto,a ma si sa Win è così....qua sopra invece mi lascia un pò perplesso,nela mia rete casalinga,con i Mac non ho mai avuto nessun problema di interfaccia.....

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

iko ha scritto:.... TUTTO l'hardware Apple (un MacBook Pro, un ipod touch, un MacBook Air, un ipad) ha connettività ad intervalli.
Se fosse un "problema software" rimane comunque degli Access Point!
Dubito fortemente che tutto il suo hardware Apple abbia dei problemi software..... :lol:

Hai verificato che il firmware dei due access point sia allineato e compatibile?

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

il network extender dialoga col Router via wifi,o è connesso (cablato) ad una sua porta e posizionato a distanza?

iko
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 09:37
Messaggi: 104

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da iko »

No purtroppo tramite wifi... :(
Molto probabilmente cablandolo al router risolverei tutto... Il fatto è che non ho delle canaline per fare ciò. Il router è in taverna e l'extender lo metterei sulla scala.

L'unica cosa che potrei fare per cablarlo è far passare il cavo di rete nella canalina della luce (bella porcata però) facendo tra l'altro chissà quale giro e usando chissà quanti metri di cavo. :?

L'utilità dell'extender però è proprio quella di posizionarlo in punti dove non arrivano i fili... Sennò userei un normale acces point.

Andando un po OT potrei nel caso valutare quelle spine che si attaccano alla corrente e portano il segnale di rete verso un'altra presa che poi attaccherei al router.
Ho sentito dire però (da colleghi che le hanno provate) che non funzionano molto bene...
karmakode ha scritto:il network extender dialoga col Router via wifi,o è connesso (cablato) ad una sua porta e posizionato a distanza?

Avatar utente
karmakode
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 31 ott 2010 13:04
Messaggi: 151
Località: North West Coast

Top

Beh in pretica hai una situazione come la mia,io ho il Router nel semiinterrato ,colata di cemento armato,e quindi non arrivava bene ai piani superiori quindi ho messo l'extender wifi di sopra,e tutto risolto in 5 minuti.
Andando un po OT potrei nel caso valutare quelle spine che si attaccano alla corrente e portano il segnale di rete verso un'altra presa che poi attaccherei al router.
Ho sentito dire però (da colleghi che le hanno provate) che non funzionano molto bene...
non li ho mai usati ma ho sentito da un amico che lo ha provato, un parere negativo..... :?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti