Tim Fibra e COVID-19

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5445

Top

faxus ha scritto:
ven, 08 mag 2020 01:20
...
Comunque faccio la prova di cambiare i DNS.
Questi gli attuali, domattina li cambio e vedo
https://i.imgur.com/I1aofuv.png
Uhm... 5 DNS... sai che non ho mai capito quanti se ne possono mettere.
Cioè, se ne possono mettere quanti si vuole... intendo quanti verranno poi usati realmente?
Io ne ho solo due. Prima avevo i due di Clouflare mentre ora ho messo i due di Google.

Tornando a quello che ho scritto prima, guarda, questo è quello che mi è successo. Strano...
Riguardo i dati di oggi, evidenziate con l'asterisco rosso ci sono le velocità con i DNS di Cludflare, le due letture successive sono con Google.
Gli altri dati, quelli precedenti ad oggi, sono tutti con Cloudflare.

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Io ho i DNS di Cloudflare (e basta, solo quelli), fibra Fastweb 100Mega (50 in upload) su vecchia centralina di proprietà Fastweb che non va oltre i 100 mega per utente.
Ho fatto i test con tutti i siti nominati qui e tutti mi hanno dato 98/99 mega in entrata 48/49 in uscita.
Però non nego che durante la navigazione normale i rallentamenti ci siano, e pure evidenti.
Ma dipendono molto dai siti che si visitano.
A naso direi che, almeno nel mio caso, il provider non ha colpe, ma l'intasamento della rete sì.

Per altri provider il discorso è diverso.
È noto che TIM, negli anni passati, ha collegato a certe centraline più utenti del dovuto.

La formula per sapere il numero massimo degli utenti collegabili è semplice:

(Portata massima della linea che arriva alla centralina)=(velocità massima per utente) x (massimo numero utenti collegabili) / 2

Insomma, se alla centralina arriva una linea da 50.000 Mega (perdonate l'unità di misura :D ), posso collegare al massimo 1000 utenti a 100 Mega.
1.000x100/2=50.000
Se ne collego 2000, come ha fatto speso TIM in passato, in tempi normali si ha un crollo delle prestazioni solo nelle ore di punta.
E su questo hanno giocato.
Di questi tempi, però, l'ora di punta è praticamente 24 ore su 24, e le carenze si vedono.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Poi ho fatto il vecchio Namebench, che ancora gira su High Sierra.
Non so se sui sistemi successivi:

Immagine

Dice che Cloudflare è il migliore di quelli impostati.
Stamattina il collegamento va di schifo, ho dovuto riavviare il modem due volte.
Dopo provo a cambiare, ma non mi va di cancellare la cache DNS, ci penso sù

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Riparato.. mi ha chiamato il tecnico dicendo che il cavo era danneggiato e lo ha sostituito..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kext ha scritto:
mar, 12 mag 2020 12:46
Riparato.. mi ha chiamato il tecnico dicendo che il cavo era danneggiato e lo ha sostituito..
Quale cavo?
Dalla centralina esterna a casa tua o dalla spina a muro al modem?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5581

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 12 mag 2020 17:38
kext ha scritto:
mar, 12 mag 2020 12:46
Riparato.. mi ha chiamato il tecnico dicendo che il cavo era danneggiato e lo ha sostituito..
Quale cavo?
Dalla centralina esterna a casa tua o dalla spina a muro al modem?
quello in centrale..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anche perché se ti avesse chiamato da casa tua sarebbe stato preoccupante

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti