Proton VPN gratis

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Proton VPN gratis

Messaggio da esco »

Proton VPN è un servizio della società Proton AG, Route de la Galaise 32, 1228 Plan-les-Ouates, Geneva, Switzerland. Dal sito web https://protonvpn.com/it/free-vpn/download è possibile eseguire il ddownload dell'App per macOSX per ottenre un'app di VPN facile da usare, open source, illimitata e 100% gratuita "per sempre", nessuna pubblicità e nessun limite di dati.
Il produttore indica:
  • impedisci che la tua attività su Internet venga registrata dal tuo fornitore di servizi Internet e nascondi il tuo indirizzo IP dai siti Web che visiti.
  • accedi ai contenuti bloccati aggirando i firewall e altre restrizioni governative. Il nostro percorso alternativo(nuova finestra) ti aiuta a superare i blocchi Internet avanzati.
  • proteggiti dagli hacker quando utilizzi il WiFi pubblico ed impedisci ai provider WiFi di vendere i tuoi dati agli inserzionisti.
Inoltre, è indicata la larghezza di banda illimitata, nessun registro e forti leggi svizzere sulla privacy (non conservano alcun log delle attività, quindi non possiano condividere i dati con terze parti), ppen source e verificato (tutte le app di Proton VPN sono open source e sono state esaminate in modo indipendente da esperti di sicurezza, pertanto la sicurezza è garantita).
Qualcuno l'ha provata?

iMaurizio
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: Proton VPN gratis

Messaggio da iMaurizio »

Grazie della segnalazione :occasion5:

Io uso già il suo servizio di posta elettronica con viva e vibrante soddisfazione, direi che proverò la VPN :)

First Circle
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da First Circle »

Ciao, uso da tempo i servizi Proton.
Ho il pacchetto Proton Unlimited, che presi ad offerta tempo fa (ca. il 75% del prezzo attuale).
Uso prevalentemente l'email: su iOS c'è l'app dedicata, su Mac c'è l'app Proton Bridge che permette di usarla con Mail. Con l'email mi trovo molto bene. Uso molto gli alias, per gli account alle varie piattaforme. Non credo di aver mai riscontrato o segnalato un problema.
Ogni tanto uso la VPN: a volte è un po' lenta ed occorre riconnettersi, altre volte ha una velocità discreta.
Di rado ho usato l'archiviazione cloud.
Tempo fa avevo provato Tutanota, ma con Proton mi trovo meglio: i servizi funzionano con maggior precisione ed efficienza, con Tuta hanno fatto qualche pastrocchio e poi è risaputo che utilizzino i server di Google e abbiano consegnato ad alcuni governi le conversazioni per delle indagini.

esco
Expert
Expert

Messaggio da esco »

Ho seguito le istruzioni per i settaggi di Proton e richiesto l<a connessione "più veloce" tra quelle gratuite disponibili, senza alcun software P2P attivo: ma nel mio caso la velocità di connessione passa da oltre 500Mps a meno di 40Mps.
Secondo voi, pagando l'abbonamento mensile di € 4,99 (mese (opzione 24 mesi), si possono ottenere analoghe prestazioni come quelle senza VPN?

quadret
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da quadret »

Scaricato, per essere free e abbastanza veloce, speriamo resti così, ho un'altro free che va lentissimo si chiama supervpn, una vera chiavica.

Grazie per aver condiviso.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

First Circle
Maccanico attivo
Maccanico attivo

esco ha scritto:
mer, 01 gen 2025 20:21
Ho seguito le istruzioni per i settaggi di Proton e richiesto l<a connessione "più veloce" tra quelle gratuite disponibili, senza alcun software P2P attivo: ma nel mio caso la velocità di connessione passa da oltre 500Mps a meno di 40Mps.
Secondo voi, pagando l'abbonamento mensile di € 4,99 (mese (opzione 24 mesi), si possono ottenere analoghe prestazioni come quelle senza VPN?
Credo di si, come fanno in genere i formitori di questi servizi (in famiglia ne abbiamo provati 3).
Cerco di fare una prova con l’offerta che ho io (che però non è tarata alla vpn, ma a mail e cloud) e dirti le performance.

First Circle
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Allora ho appena fatto delle prove.
Non ho il pacchetto Unlimited, ne ho uno inferiore preso in offerta anni fa, con meno servizi.
Non ho una connessione veloce come la tua, ho FTTH della TIM.
Dopo aver fatto 2 test senza vpn, mi sono connesso al server "più veloce" che Proton propone (Paesi Bassi) ed ho ottenuto dei risultati molto buoni, eccetto il ping.
speed senza vpn.png
speed con vpn.png

quadret
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da quadret »

Concordo con first
Anche io ho valori simili,
Forse perché non abbiamo la fibra.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

charlie
Open Office Expert
Open Office Expert

Messaggio da charlie »

Ciao a tutti.
Ho fatto anch'io una prova con ProtonVPN e fibra 2,5 GB nominali.
Il Ping passa da 14 a 5; il Jitter da 2 a 1.
La velocità da 796 a 526 in dowload e da 516 a 423 in upload.
Con ProtonVPN talvolta si avvertono difficoltà di accesso a qualche sito, quando addirittura qualcuno non vitene trovato.
Charlie
Mac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.7.3 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

esco
Expert
Expert

Messaggio da esco »

Se la "sicurezza" è una questione rilevante, valuterei di aggiungere i dati della VPN di Proton direttamente nel router in modo da proteggere tutto il traffico dati della LAN per tutte i device collegati via wireless e cavo.
Se attraverso la VPN di Proton, il traffico dati è necessariamente "rallentato" (come per ogni servizio VPN), non dovrebbe essere importante impegnarsi per i servizi di connettività ultra fast, dove disponibili. O no?

esco
Expert
Expert

Messaggio da esco »

Sotto la risposta di Clementine di Proton: come si può leggere, considerate le limitazioni di velocità dei servizi VPN (non solo Proton), nel caso di una LAN aziendale, sono necessarie valutazioni più approfondite per separare opportunamente i flussi dei dati poiché far transitare tutto in VPN non sembra la soluzione ottimale, come sospettavo. Insomma è necessario un approccio da amministratore di sistema (più esperto di me) per organizzare router e server in modo ottimale. Ma qualche test "casalingo" immagino di poterlo fare sulla LAN privata di casa. Sicurezza o Velocità questo è il dilemma! ...anche per voi?

Grazie per averci contattato. Aggiungere Proton VPN al router aziendale è un ottimo modo per proteggere tutti i dispositivi collegati alla LAN. Tuttavia, hai ragione a pensare al potenziale impatto sulla velocità di Internet. La velocità della tua connessione Internet sarà effettivamente influenzata dall'utilizzo di una VPN, in quanto introduce un salto extra nel processo di trasmissione dei dati. L'entità del rallentamento dipende da vari fattori, tra cui:
  • Prestazioni e carico del server di Proton VPN: Proton VPN ha ottimizzato i server per ridurre al minimo gli impatti sulla velocità, ma è ancora un ulteriore passaggio nella trasmissione dei dati. Inoltre, la velocità può dipendere dal carico del server, cioè quanti utenti sono collegati al server e quanta larghezza di banda stanno utilizzando.
  • Posizione del server: la scelta di una posizione del server più vicina alla tua posizione fisica può ridurre la latenza e ridurre al minimo gli impatti sulla velocità.
  • Protocolli di crittografia: anche il tipo di protocollo che stai utilizzando può influire sulla velocità. Proton VPN utilizza protocolli sicuri ed efficienti per ridurre al minimo gli impatti della velocità. Consiglierei di usare WireGuard invece di OpenVPN, poiché OpenVPN non è scalabile. Funziona come un processo monolitico e non può essere eseguito multi-thread. Poiché i router non hanno CPU potenti, crittografare e decrittografare il traffico OpenVPN è una vera sfida per loro. Per questo motivo, la velocità può diminuire di una grande quantità.

Per quanto riguarda la velocità richiesta del tuo servizio di connettività Internet, dipende dalle esigenze specifiche della tua azienda. Se hai intenzione di utilizzare Internet per lavori d'ufficio generali, come navigazione, e-mail e applicazioni cloud, una velocità di 100-500 Mbps dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, se la tua azienda richiede attività ad alta intensità di larghezza di banda, come videoconferenze, trasferimenti di file di grandi dimensioni, backup online, applicazioni basate su cloud con elevati requisiti di larghezza di banda, ecc., potresti prendere in considerazione una connessione più veloce, come 1-10 Gbps. Tieni presente che i requisiti di velocità effettivi dipenderanno dal numero di dispositivi collegati, dal tipo di attività svolte e dal livello di prestazioni desiderato.
Nel tuo caso, se stai considerando una connessione da 10 Gbps, è probabile sia eccessivo per l'uso generale dell'ufficio: un approccio più ragionevole sarebbe quello di iniziare con un livello di velocità inferiore (ad esempio, 100-500 Mbps) e monitorare l'utilizzo di Internet per determinare se è necessario un aggiornamento.
Infine, puoi trovare le guide per l'installazione di Proton VPN su un router, nonché un elenco dei router attualmente supportati, al seguente link: https://protonvpn.com/support/installin ... -a-router/

Spero che questo ti aiuti a prendere una decisione informata sulle tue esigenze di connettività Internet!
Cordiali saluti,
Clementine, Assistenza clienti Proton VPN

esco
Expert
Expert

Messaggio da esco »

@ FirstCircle @Quadret @charlie @iMaurizio
Ho capito che usate la VPN, ma installata sul vostro Mac (attivata/disattivata all'occorrenza) oppure direttamente sul router per proteggere tutto il traffico della vostra LAN (in entrata/uscita)?

iMaurizio
Expert
Expert

Messaggio da iMaurizio »

(io devo ancora provarla) :cyclops:

Torna a “Networking”