Salve a tutti!
Finora ho utilizzato senza problemi il mio iMac su una rete locale gestita da un router D-Link con DHCP, accedendo alle cartelle condivise su un computer Windows e a un NAS Synology (modalità SMB2).
Ora però ho notevoli problemi: posso spostare/copiare piccoli file, ma se provo con file di grandi dimensioni il Mac impiega una vita a calcolare il tempo necessario, dopodiché procede con incredibile lentezza.
Ho tentato di trasferire un file da 1,19GB dal Mac al PC e il tempo necessario, secondo OS X, era pari a 3 ore! Idem per i trasferimenti verso il NAS. Da notare che, una volta avviato il trasferimento, il Mac sembra spostare/copiare 8/10MB alla volta, per poi rimanere apparentemente fermo per un bel po' sino al successivo 'blocco'. Prima di incorrere in questo problema la velocità di spostamento dei file dal Mac al PC era sempre elevatissima.
Altra stranezza: a volte, senza toccare o cambiare nulla, la velocità di trasferimento torna quella normale. Sempre ieri, per esempio, ho spostato 4GB in meno di un minuto. E anche l'annullamento dell'operazione, quando il trasferimento è lento, richiede moltissimo tempo, proprio come il calcolo del tempo di spostamento dei file.
La cosa ancor più strana è che in lettura, aprendo per esempio dei file video con VLC, sembra tutto a posto.
Qualche idea in proposito?
Grazie!