Problema traffico dati verso specifico server

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Ho disperatamente bisogno di un consiglio, perché non riesco più a lavorare con il mio server dedicato e i vari siti su esso sviluppati che ospita.
Quello che accade è che quando mi collego ad esso tutto è rallentato e procede a scatti, sia sul lato front-end che back-end.
Se devo ascoltare un contenuto audio, parte dopo un bel po’ e si ferma ogni mezzo secondo. Le immagini vengono caricate a pezzi. Gli aggiornamenti dei cms/salvataggio delle pagine richiedono pause anche di 10 secondi per ciascun step. I download dei backup…giorni! (sia usando Softaculous che direttamente Filezilla).
Ovviamente tutto il materiale è correttamente ottimizzato.
E il problema è circoscritto al mio server, perché se ad es. guardo un video in HD su YouTube procede come una scheggia…
Ho passato giorni a parlare con l’assistenza (offrono un ottimo servizio a un buon prezzo e un’assistenza immediata 24h tutti i giorni / niente a che vedere con certe compagnie italiane che mi hanno fatto vedere i sorci verdi in passato) e non hanno riscontrato alcuna anomalia. Il tcptraceroute ha fornito valori pienamente nella norma. Ed è vero, perché ho chiesto ad amici e vedono/ascoltano tutto regolarmente; e io stesso se mi collego tramite dati mobili escludendo il wi-fi (ma il problema è identico anche via ethernet) vedo/ascolto tutto bene!
Ho quindi aperto una segnalazione a Tim che mi ha detto che tutto funzionava regolarmente a livello di cavi, connessioni, etc e non ha risolto il problema. La seconda volta gli ho fatto presente che questo era accaduto dopo la fantastica installazione della super veloce fibra (andava meglio con l’adsl…) e relativo nuovo router e a quel punto volevano 90 euro per mandarmi un tecnico a casa. Quando gli ho risposto che forse dovevo cambiare operatore mi hanno magicamente upgradato il firmware del router dalla centrale e tutto è tornato a funzionare. A distanza di un mese ho però lo stesso problema ed è diventato un incubo. Non so spiegarmelo: è come se quello specifico IP fosse in una sorta di blacklist (ma non lo è), il firewall del router lo filtrasse (ma ho provato anche a disattivarlo) o il router in qualche modo stabilisse che dopo x tempo la banda dovesse ridursi. Ho provato anche cambiando DNS…Niente di logico per le mie conoscenze e a questo punto non so più dove sbattere la testa, perché passi che posso fare i test tramite cellulare, ma aggiornare i contenuti o scaricare i backup (importanti nel mio caso) mi ha improvvisamente proiettato ai tempi del 56k…
Il router malefico è un TIM HUB+ ZTE H388X. Ho effettuato infiniti tentativi usando ben 4 mac diversi (e diversi browser) con OS X a partire da El Capitan fino a Monterey: stesso risultato.
Grazie di cuore a chi saprà risolvermi il problema.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Ma il server è veloce se non sei tu ad accedere?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Sperando di aver capito la tua domanda, il problema è duplice: da una parte si presenta sia che sia loggato che visiti come 'esterno', ma il problema è confinato qui a casa / usando il router (in wi-fi o ethernet). Se uso i dati mobili o si collega qualcun altro da fuori va benissimo. Dall'altra ce l'ho al 95% solo verso il mio server.
Spero di essermi spiegato, grazie.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Synthropy Lab ha scritto:
dom, 16 gen 2022 15:49
Sperando di aver capito la tua domanda, il problema è duplice: da una parte si presenta sia che sia loggato che visiti come 'esterno', ma il problema è confinato qui a casa / usando il router (in wi-fi o ethernet). Se uso i dati mobili o si collega qualcun altro da fuori va benissimo. Dall'altra ce l'ho al 95% solo verso il mio server.
Spero di essermi spiegato, grazie.
Il ping verso il tuo server cosa dice?
E quello verso www.google.com?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

La trasmissione dei pacchetti è regolare. La cosa assurda è che oggi ho riavviato il router e tutto è tornato nella norma, mentre l'ultima volta questo espediente non ha funzionato e il problema è stato risolto solo dopo aver aggiornato il firmware. Se ogni mese deve esserci un motivo / soluzione diversa divento pazzo. :banghead:
Desidererei tanto capire perché il problema (quando si presenta) riguarda solo quel server, a prescindere da quale computer utilizzi. Inizialmente ho pensato a problemi di browser (provati 4), sistema operativo (provati 3) e perfino processore, ma anche con i nuovi M1 è lo stesso. Mi sembra evidente a questo punto che sia un problema di router, no? Ma cosa?!

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Ma scusa, hai problemi a comunicare tra il tuo Mac e il tuo Server essendo sulla stessa LAN?

Il colpevole è sempre il maggiordomo. Se non hai il maggiordomo, potrebbe essere il router.

Primo caso, la routing table non viene gestita come si deve. Metti in servizio un qualsiasi switch, tipo il TP-Link TL-SG108, al quale colleghi direttamente sia il server sia il Mac (e il router Telecom, of course). E vedi se migliora.

Secondo caso, probabilmente tu chiami un indirizzo esterno che poi rimanda all'indirizzo LAN del tuo Server. Diciamo che hai un problema di DNS. Questo penalizza enormemente le connessioni in locale nella medesima LAN, quelle "da fuori" no.

Terzo: se hai configurazioni piuttosto importanti, io mi libererei della trappola di Telecom. Ti compri un router come si deve, se hai la fibra (dubito, posso?) meglio, se no un qualsiasi VDSL possibilmente con load balancing (fallback), e vivi meglio.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Synthropy Lab ha scritto:
lun, 17 gen 2022 12:49
La trasmissione dei pacchetti è regolare. La cosa assurda è che oggi ho riavviato il router e tutto è tornato nella norma, mentre l'ultima volta questo espediente non ha funzionato e il problema è stato risolto solo dopo aver aggiornato il firmware. Se ogni mese deve esserci un motivo / soluzione diversa divento pazzo. :banghead:
Desidererei tanto capire perché il problema (quando si presenta) riguarda solo quel server, a prescindere da quale computer utilizzi. Inizialmente ho pensato a problemi di browser (provati 4), sistema operativo (provati 3) e perfino processore, ma anche con i nuovi M1 è lo stesso. Mi sembra evidente a questo punto che sia un problema di router, no? Ma cosa?!
Ci sono delle configurazioni particolarmente subdole di routers, dipende da chi te lo ha abilitato e come.
Una, per esempio, pensata per bilanciare il carico, se fai troppi accessi DNS dallo stesso indirizzo ti limita la banda.
In questi casi la prova è semplice, basta usare un altro client.
Se con un altro client funziona allora alza il telefono e chiedi che uno competente ti faccia l'analisi di come ti hanno settato il router.
Se no cambi provider.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Grazie per le risposte.
No, il mio server dedicato non è fisicamente sulla mia LAN, ma l'ho preso a nolo in California :)
Anzi, non ho neanche più una LAN, perché le tracce/cavi che ho lasciato riguardano solo il collegamento tra la mia postazione e il router che dista ca 10 metri, 20 lineari.
Telecom si è fatto pagare l'upgrade per la fibra e tolto i cavi dell'adsl. Poi che questa fibra funzioni come promesso è un altro paio di maniche...

amoeba ha scritto:
lun, 17 gen 2022 14:12
Ma scusa, hai problemi a comunicare tra il tuo Mac e il tuo Server essendo sulla stessa LAN?

Il colpevole è sempre il maggiordomo. Se non hai il maggiordomo, potrebbe essere il router.

Primo caso, la routing table non viene gestita come si deve. Metti in servizio un qualsiasi switch, tipo il TP-Link TL-SG108, al quale colleghi direttamente sia il server sia il Mac (e il router Telecom, of course). E vedi se migliora.

Secondo caso, probabilmente tu chiami un indirizzo esterno che poi rimanda all'indirizzo LAN del tuo Server. Diciamo che hai un problema di DNS. Questo penalizza enormemente le connessioni in locale nella medesima LAN, quelle "da fuori" no.

Terzo: se hai configurazioni piuttosto importanti, io mi libererei della trappola di Telecom. Ti compri un router come si deve, se hai la fibra (dubito, posso?) meglio, se no un qualsiasi VDSL possibilmente con load balancing (fallback), e vivi meglio.

Avatar utente
Synthropy Lab
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 mag 2020 13:23
Messaggi: 86

Top

Ciao.
Se per client intendi dispositivi che si collegano al server, sì penso di averlo scritto. Ne ho provati 4 + i cellulari.
Ho chiesto a suo tempo un tecnico che venisse a controllare esattamente quello che mi hai detto, perché non c'era altra spiegazione.
Non essendoci problemi fisici sulla rete ed essendo tutto regolare secondo loro nel traffico dei dati mi hanno detto che questa cosa era extra e costava 90 euro e ho lasciato perdere stavolta (la prima, come detto prima, mi hanno invece risolto tutto con un upgrade del firmware in remoto. "Forse" aggiungerei...).
Grazie.
Hammarby ha scritto:
lun, 17 gen 2022 15:08
Synthropy Lab ha scritto:
lun, 17 gen 2022 12:49
La trasmissione dei pacchetti è regolare. La cosa assurda è che oggi ho riavviato il router e tutto è tornato nella norma, mentre l'ultima volta questo espediente non ha funzionato e il problema è stato risolto solo dopo aver aggiornato il firmware. Se ogni mese deve esserci un motivo / soluzione diversa divento pazzo. :banghead:
Desidererei tanto capire perché il problema (quando si presenta) riguarda solo quel server, a prescindere da quale computer utilizzi. Inizialmente ho pensato a problemi di browser (provati 4), sistema operativo (provati 3) e perfino processore, ma anche con i nuovi M1 è lo stesso. Mi sembra evidente a questo punto che sia un problema di router, no? Ma cosa?!
Ci sono delle configurazioni particolarmente subdole di routers, dipende da chi te lo ha abilitato e come.
Una, per esempio, pensata per bilanciare il carico, se fai troppi accessi DNS dallo stesso indirizzo ti limita la banda.
In questi casi la prova è semplice, basta usare un altro client.
Se con un altro client funziona allora alza il telefono e chiedi che uno competente ti faccia l'analisi di come ti hanno settato il router.
Se no cambi provider.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti