Pingus ha scritto: ↑ven, 10 lug 2020 14:32
Il quesito iniziale era e resta il seguente:
posso collegare il mio computer Mac o PC a due reti Wi-Fi differenti e contemporaneamente, con la stessa ed unica scheda di rete wifi fisica, montata sul computer? La questione era questa. Poi si sono mescolate le carte.
Si questo lo puoi fare senza problemi, se sul Mac hai fisicamente due schede WIFI diverse, ad esempio quella interna ed una su WIFI, duplicare l'unica WIFI esistente non funziona, Ho provato io qualche anno fa su Mac Pro barilotto con OSX 10.13.X o 10.14.X, in quel caso la necessità era di collegarsi a due router diversi, dove uno dava la connessione ad internet e l'altro serviva per una connessione alle altre macchine interne, quello che succedeva era che quando ti collegavi con la WIFI "fisica" ad un router, la WIFI duplicata si scollegava o non funzionava più, comunque va tenuto conto che quella che comanda è la prima connessione che appare nella lista delle connessioni in network.
Provando invece con una pennetta USB-WIFI siamo riusciti a farlo funzionare, ma comunque devi lavorare parecchio di terminale per configurare in maniera corretta il routing tra il Mac e le due reti, ad esempio nel nostro caso non volevamo che il Mac permettesse il passaggio di dati tra le due reti, e volevamo anche la risoluzione dei nomi del NAS che di altri Mac e PC che stavano dietro al router interno.
Comunque almeno con la pennetta usata le prestazioni non erano certo esaltanti, oltre ad avere una connessione abbastanza instabile, invece usando il mini Router/Access Point della TP-Link che da una parte si connetteva via ethernet al Mac pro e dall'altra via WIFI al router le cose funzionavano meglio.
Pingus ha scritto: ↑ven, 10 lug 2020 14:32
Mi trovavo a casa collegato alla wifi hotspot dello smartphone con il portatile per poter navigare.
Avevo bisogno di raggiungere (anche e contemporaneamente) la rete locale tramite wifi per vedere il NAS.
E mi sono chiesto: posso restare collegato al wifi hotspot dello smartphone ed intanto collegarmi anche alla wifi locale (router di casa)?
Per quello che ne so io ti servirebbero due WIFI fisiche. forse potresti usare il TP-Link Nano Router, ma poi ti servirebbe anche un adattatore USB Ethernet per collegarlo al mac.
E tutta la parte di settaggi per far vedere al Mac entrambe le reti.
Comunque visto che ci sei prova a duplicare la WIFI e vedere quello che succede, magari il WIFI del tuo portatile è migliore di quello del MacPro barilotto.