Condivisione Volume da Windows su Mac

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti,

sto cercando di accedere dal finder a un volume che ho condiviso da un computer con windows, il volume risulta accessibile da un altro pc windows collegato alla stessa rete. Dal mac invece riesco ad accedere alle cartelle classiche che windows condivide, tipo documenti, video, immagini, eccetera, quando invece tento di accedere al volume condiviso manualmente, il mac mi restituisce questo messaggio "L'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di “Volume”.". Ciò chè non riesco a capire è se il problema è dal lato del mac o dal lato del pc windows e soprattutto come posso fare per risolvere.

Grazie a tutti :)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Come si chiama il volume condiviso che hai impostato manualmente?
E soprattutto, come l'hai impostato?

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

kext ha scritto:Come si chiama il volume condiviso che hai impostato manualmente?
E soprattutto, come l'hai impostato?
Il volume è nominato come "Backup FTP", però nelle impostazioni di condivisione l'ho chiamato con poca fantasia "Volume".
E' formattato in exfat. Per il resto è messo in condivisione dal menù proprietà di windows. Allego uno screenshot.

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Prova a collegarti così:

Da finder premi CMD+k, poi ci scrivi (senza virgolette) "smb:\\DESKTOP-NMQ1V96\Volume"

Dovrai inserire username e password dell'account del pc Windows; se l'account non ha la password, devi impostarla da Windows, altrimenti non funzionerà mai!
Ultima modifica di kext il gio, 18 feb 2016 17:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17951
Località: Torino

Top

Secondo me é il solito problema dell'incompatibità si samba...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

Scialla ha scritto:Secondo me é il solito problema dell'incompatibità si samba...
ho provato col metodo di kext e mi dice Si è verificato un errore durante la connessione al server “desktop-nmq1v96”.

cosa significa il solito problema di incompatibilità di samba? non ho idea :cry:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17951
Località: Torino

Top

Significa che windows condivide i file con il protocollo samba2 e OSX invece ne ha implementato uno tutto suo che è incompatibile con quello di windows.
Tradotto: Non chiacchierano....

Prova ad installarti SMBUP
http://eduo.info/apps/smbup" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non è detto che vada.... per quel che costa però un tentativo lo puoi fare
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

sarà, ma a casa mia mi passo i file tra windows e mac senza grossi problemi in wifi e senza usare software di terze parti...
hai messo una password sull'utente windows?
hai abilitato la condivisione con utente e password su windows?
hai qualche firewall o internet security che può bloccare le connessioni in entrata per la condivisione file sempre su windows?
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

Quindi in pratica mi stai dicendo che, per colpa di una scelta di apple, non è possibile condividere della cartelle tra mac e windows?

cmq ho appena provato smbup, ho attivato il servizio e provato di nuovo ad accedere con cmd+k dal finder digitando l'indirizzo della cartella condivisa, ma niente, continua a non funzionare... mi sa che devo arrendermi, vero? :cry:

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

a me funziona tutto, basta configurare correttamente windows e mac os x.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

enrico8 ha scritto:sarà, ma a casa mia mi passo i file tra windows e mac senza grossi problemi in wifi e senza usare software di terze parti...
hai messo una password sull'utente windows?
hai abilitato la condivisione con utente e password su windows?
hai qualche firewall o internet security che può bloccare le connessioni in entrata per la condivisione file sempre su windows?
l'utente windows ha una password, la condivisione è abilitata, posso provare a disattivare il firewall, che è quello classico di windows

edit: la cosa assurda è che io in realtà usando cmd+k e mettendo solo "smb:\\DESKTOP-NMQ1V96\" riesco ad entrare e vedere la cartella utenti, che me la shara di default e le altre cartelle che io ho messo in share da windows, dentro utenti riesco ad entrare, riesco ad entrare nella cartella documenti, immagini, video, eccetera, non riesco ad entrare nelle altre cartelle
Ultima modifica di DanieleDTZ il gio, 25 feb 2016 21:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

per fare prima puoi pure disattivare il firewall, ma di solito basta mettere l'eccezione, la rete mica è impostata su Pubblica?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di enrico8 il gio, 25 feb 2016 21:52, modificato 2 volte in totale.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

provo subito a guardare queste impostazioni

DanieleDTZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 17 feb 2016 21:03
Messaggi: 14

Top

enrico, può essere che la cartella che sto cercando di condividere si trovi su un hard disk esterno, collegato tramite usb al pc windows e che per qualche motivo questa cosa non piaccia al mac?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

appena condivisa una chiavetta usb (F) su un portatile con windows 7:


Immagine

Immagine

Immagine
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti