PB G4 DVI non vede piu' HD

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Salve, volevo sapere se qualcuno puo' suggerirmi un soluzione.
Il Powerbook G4 12 del 2003 non "vede" piu' l'HD. Spiego: in system profiler l'HD e' presente ma non funziona. Riavviando con il DVD di sistema ed usando Utility Disco e' possibile "vedere" l'HD ma quando si prova a inizializzare ricevo come tutta risposta un errore su IN/OUT dei dati con impossibilita' di inizializzare.
Pensate sia un problema del disco? o e' piu' probabile un problema del controller ATA?
C'e' un software che possa farmi una diagnosi e che sia possibile lanciare quando il computer ha fatto lo startUp da DVD? Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È da sostituire. M'è capitata la stessa cosa sul 12" poche settimane fa, meno male che faccio il Backup.
;-)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
C'e' un software che possa farmi una diagnosi e che sia possibile lanciare quando il computer ha fatto lo startUp da DVD? Grazie
Lancia l'Apple Hardware Test dal DVD originale di Sistema.
Mi pare si debba partire con ALT e scegliere la sessione giusta.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

OK Franz,
quindi pensi sia piu' un problema di HD che di scheda madre (controller ATA)?
Per il recupero dati nessun problema.. non e' quello che mi preoccupa.
Per la sostituzione? cosa mi consigli di acquistare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per la sostituzione? cosa mi consigli di acquistare?
Un bel 7200 giri!

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

allora riavviando con ALT esce una schermata blu con due frecce (a SX una circolare e a DX una con punta a DX).... gira l'orologino e poi si blocca tutto (con o senza DVD di Mac OSX inserito).
Comunque l'hardware test e' presente solo sul SUO disco di avvio? quello non lo trovo piu' ho un DVD di install originale del Tiger per le macchine G4 e G5 ma non quello con cui veniva venduto il PB. E' sacricabile?
Per l'HD da sostituire hai qualche modello ed un fornitore? non vorrei spendere piu' di tanto per un G4 da 12... inoltre vorrei una qualche sicurezza che non sia la scheda altrimenti oltre al computer non funzionante mi rovo anche un HD di troppo. Graizie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
allora riavviando con ALT esce una schermata blu con due frecce (a SX una circolare e a DX una con punta a DX).... gira l'orologino e poi si blocca tutto (con o senza DVD di Mac OSX inserito).
Perché ha difficoltà a leggere l'HD interno.
Comunque l'hardware test e' presente solo sul SUO disco di avvio? quello non lo trovo piu' ho un DVD di install originale del Tiger per le macchine G4 e G5 ma non quello con cui veniva venduto il PB. E' sacricabile?

Si trova solo sul DVD in bundle.
Per l'HD da sostituire hai qualche modello ed un fornitore? non vorrei spendere piu' di tanto per un G4 da 12... inoltre vorrei una qualche sicurezza che non sia la scheda altrimenti oltre al computer non funzionante mi rovo anche un HD di troppo. Graizie
Un buon compromesso è il Western Digital Scorpio con 8MB di cache.
Nel taglio da 120 GB costa 68 euro ed è a 5400 giri.
Lo trovi su WWW.BOW.IT

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti