Leopard su iMac g4

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cucaio66
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 gen 2008 11:41
Messaggi: 242
Località: Roma (ma sono di Palermo)

Top

Contatta:
Ciao a tutti e complimentissimi per questo sito...allora vorrei installare Leopard sul mio iMac g4 17'' per intenderci quello ad abajour, vorrei sapere se posso farlo senza fare grossi casini.
Grazie anticipatamente.
Vito

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dipende dalla velocità del suo processore, se è superiore agli 867MHz allora non hai problemi, altrimenti hai bisogno di un altro PPC che supporti Leopard per fare il "pezzotto".

MaccAmigo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 lug 2008 11:26
Messaggi: 15

Top

Scusate, mi inserisco su questo vecchio thread per non aprirne un altro...

Secondo voi, se passassi da Tiger a Leopard su un mac mini G4 1,5ghz con 1 gb di ram perderei in prestazioni (generali e grafiche) ?

Io ho letto che Leopard su PPC, avendo rimosso il supporto al Classic e al G3, ha un uso della CPU inferiore e risponde meglio di Tiger. Inoltre CoreAnim ha velocizzato le operazioni di aggiornamento dell'interfaccia grafica e, in generale, funziona benissimo anche con PPC e poca memoria grafica...

Sulle CPU Intel invece si ha la sensazione opposta perché Tiger era già nato ottimizzato x86 e senza Classic, quindi Leopard ha leggermente appesantito le macchine Intel.

Risulta anche a voi ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Risulta anche a voi ?
Sì.

:D

MaccAmigo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 lug 2008 11:26
Messaggi: 15

Top

fragrua ha scritto:Sì.

:D
Grazie per la risposta e per l'estrema capacità di sunto... :wink:

Ma con 1 gb di ram, visto che è il massimo installabile sul mio mini, è ancora conveniente passare a Leopard oppure no ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo, se installi "SOLO" Leopard inizializzando il disco e senza installare applicazioni professionali e/o caricare un numero eccessivo di font, avrai prestazioni di tutto rispetto.
Sul mio ex-portatile G4 (PB12 1,33 con 1,25GB di Ram) andava a meraviglia.

MaccAmigo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 lug 2008 11:26
Messaggi: 15

Top

fragrua ha scritto:Certo, se installi "SOLO" Leopard inizializzando il disco e senza installare applicazioni professionali e/o caricare un numero eccessivo di font, avrai prestazioni di tutto rispetto.
Sul mio ex-portatile G4 (PB12 1,33 con 1,25GB di Ram) andava a meraviglia.
Le font occupano così tante risorse ?
Ma secondo il tuo parere, rispetto a Tiger diminuerei la possibilità di usare quelle applicazioni professionali, viste le maggiori risorse RAM richieste da Leopard, oppure sarebbero le stesse più o meno ?

Grazie della consulenza... :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Abbuffare Leopard di applicazioni pro e centinaia di Font può rallentarlo nella "reattività".
Ma lo stesso accadeva per Tiger, solo che più tempo passa e più risorse ci vogliono.
C'è da dire che ho fatto girare Leopard su un G4 400, ma questo non c'entra niente.
Apple consiglia sempre macchine prestanti, per dare all'utente la possibilità di lavorare agevolmente (e per vendere nuovi Mac).

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

MaccAmigo, innanzitutto Benvenuto!


l'operazione di switch continua... (questa volta non da Win ma da Amiga addirittura!!!)

:)
Ultima modifica di simkravitz il sab, 26 lug 2008 18:28, modificato 1 volta in totale.

Roland
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 18:37
Messaggi: 67

Top

Io l'ho installato sull'iMac G4 (1Ghz, 1Gb di ram) di mio padre e funziona perfettamente.

MaccAmigo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 lug 2008 11:26
Messaggi: 15

Top

Roland ha scritto:Io l'ho installato sull'iMac G4 (1Ghz, 1Gb di ram) di mio padre e funziona perfettamente.
Hai per caso notato differenze di velocità di aggiornamento grafico e in generale ?


@simkravitz

A dir la verità, Amiga non l'abbandonerò mai ma OSX mi ha sempre attirato e lo utilizzavo già di tanto in tanto in emulazione sull'AmigaONE prima di prendere il mini con Tiger...

Ma uso tanto anche il fido AmigaOS 4 che presto vedrà un nuovo e corposo aggiornamento...

dovella01
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 16 mar 2006 09:23
Messaggi: 155

Top

MaccAmigo ha scritto:
Roland ha scritto:Io l'ho installato sull'iMac G4 (1Ghz, 1Gb di ram) di mio padre e funziona perfettamente.
Hai per caso notato differenze di velocità di aggiornamento grafico e in generale ?


@simkravitz

A dir la verità, Amiga non l'abbandonerò mai ma OSX mi ha sempre attirato e lo utilizzavo già di tanto in tanto in emulazione sull'AmigaONE prima di prendere il mini con Tiger...

viewtopic.php?p=10296#10296

Ma uso tanto anche il fido AmigaOS 4 che presto vedrà un nuovo e corposo aggiornamento...

Roland
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 18:37
Messaggi: 67

Top

MaccAmigo ha scritto:
Roland ha scritto:Io l'ho installato sull'iMac G4 (1Ghz, 1Gb di ram) di mio padre e funziona perfettamente.
Hai per caso notato differenze di velocità di aggiornamento grafico e in generale ?


@simkravitz

A dir la verità, Amiga non l'abbandonerò mai ma OSX mi ha sempre attirato e lo utilizzavo già di tanto in tanto in emulazione sull'AmigaONE prima di prendere il mini con Tiger...

Ma uso tanto anche il fido AmigaOS 4 che presto vedrà un nuovo e corposo aggiornamento...
Funziona abbastanza bene, non è scattante come sugli ultimi iMac ovviamente, però gira decentemente. Non bisogna aprire troppe applicazioni contemporaneamente o la ram non basta, ed è un po' lento ad eseguire l'ingrandimento del dock (che ho tolto) e qualche animazione. Però in linea di massima funziona meglio che con Panther (che era installato prima).
L'iMac G4 è del 2003, quello con usb 2.0 (mi pare abbia una scheda video migliore rispetto la prima serie dichiarata recentemente obsoleta da Apple).

MaccAmigo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 24 lug 2008 11:26
Messaggi: 15

Top

Roland ha scritto:Funziona abbastanza bene,

... CUT ...
Grazie per aver condiviso la tua esperienza...

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti