Per prima cosa ciao a tutti…
Sono un utente Apple da circa 10 anni e mi sono trovato sempre bene con queste meravigliose macchine…
Attualmente, per lavoro, ho un PowerMac g4 1.25 con 1.75 Giga di ram e quattro hd nei quali risiedono tre OS per esigenze di lavoro…OS X Panther, OS X Tiger 10.4.7 e il mitico system 9.2.
Il mio problema si è fatto avanti due anni fa con l’arrivo dell’estate e puntualmente si evidenzia sempre nei primi periodi di caldo dell’anno.
Ho avuto una serie di kernel panic dopo aver installato ram aggiuntiva al mio mac ( Kingston ).
Dopo aver fatto le varie prove con i banchi, andando per esclusione sono arrivato alla conclusione che non si trattava del banco di ram in sé ,ma del quarto slot della scheda madre.
Sono arrivato a questa conclusione perché il banco originale (samsung) mi causava un panic solo se lo installavo nel quarto slot.
La cosa strana è che nel quarto slot, l’unico banco che funziona è uno schifossissimo v data da 256 mb, mentre il Kingston da 512 dopo un po’ mi fa bloccare il computer ( blocco mouse e se ascolto muscia, un effetto di disco che si incanta) ….unico rimedio , riavvio forzato!
Quindi ,con tre Kingston da 512 e un v data da 256 non ho problemi di rilievo fino a quando nn arriva l’estate.
Adesso è da qualche settimana che se metto in stop il computer, quando provo a svegliarlo da tale fase, sento partire gli hd, le ventole, ma il monitor resta NERO!...unico rimedio, reset della macchina!
Ho pensato che l’unico rimedio fosse la rimozione del quarto banco situato nello slot presunto difettoso, ma il problema è sempre lo stesso..
Sinceramente non so più cosa pensare. Ho fatto le varie operazioni di manutenzione che si consigliano, ma il problema persiste.
Mi potreste consigliare cosa altro fare??
E’ il caso di portarlo in assistenza?
Grazie anticipatamente
Benvenuto, so che forse l'avrai fatto, ma nel caso prova facendo il boot da un altro Hard Disk, e ovviamente a fare le prove di STOP o di lavoro intensivo fino a escludere l'OS e l'HD.
Grazie per aver risposto e per il benvenuto...
In effetti ho già fatto queste prove e il problema dello stop è sempre lo stesso.
Per quanto riguarda il blocco totale del computer, non saprei essere preciso visto che sembra si blocchi a casaccio, senza nessun particolare stress.
Per esempio, anche se lo lascio per qualche minuto senza farlo lavorare, per una pausa caffè....torno e lo trovo bloccato, indipendentemente dalle ore di lavoro.
Può succedere anche poco dopo averlo acceso e senza aprire applicazioni...
Mi sembra che apple avesse rilasciato un aggiornamento del firmware che risolve il problema del non riprendersi dallo stop. Puoi controllare nella sezione di supporto per i G4 sul sito Apple (http://www.apple.com/support/powermac/g4/)verificando il tuo modello da System Profiler (Applicazioni>Utility>System Profiler).
Risolverei anche il problema del blocco improvviso?
L'aggiornamento del firmware nn è un'operazione pericola?
Ese si blocca proprio mentre faccio questo aggiornamento??
L'aggiornamento del firmware conviene farlo con un solo banco di ram installato, del quale sei certo del perfetto funzionamento. L'unico fattore da considerare e che renderebbe il mac non avviabile è la corrente: se manca durante l'aggiornamento si corrompe il firmware ed è finita... comunque io ne ho fatto 3-4 nella mia vita di mac user e sono andati tutti a buon fine (senza gruppo di continuità)
Per il problema del blocco credo sia lo slot della ram che è difettoso, controllalo magari per qualche piedino piegato o qualche ammaccatura... altrimenti credo non ci sia niente da fare
Anche io penso che sia lo slot, ma per verificare se c'è qualche piedino dello slot piegato, come faccio?
In verità ieri mi è capitata una cosa strana..
Dopo un ennesimo blocco ho tolto e rimesso il banco nel quarto slot, ma il sistema non me lo riconosceva!
Ho dovuto togliere e rimettere il banco per farlo nuovamente rilevare dal computer.
Potrebbe essere un altro segnale che orienta i nostri sospetti a qualche piedino deformato?
Come faccio ad aggiornare il firmware del mio g4?
Non sono riuscito a trovarlo in base al mio modello:
Name: Power Macintosh G4 (Mirrored Drive Doors / Wind Tunnel)
Model: M9145 PowerMac G4 1.25GHz
Bus speed: 167MHz
Factory: CK (Cork, Ireland)
La Apple ha rilasciato solo un aggiornamento per i G4MDD e si trova qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=120171
Però il tuo, essendo l'ultimo modello della serie M9145, è già aggiornato di suo. Purtroppo i problemi con la RAM sono risolvibili solo sostituendo il Banco "fetoso", per la teoria dello slot con il piedino piegato... Bhé sono cose più da PC.
Piuttosto, un tentativo disperato sarebbe quello di pulire i contatti dei banchi di RAM con una gomma per cancellare.
Per toglierti ogni dubbio sui banchi di RAM basta eseguire un Hardware Test sul tuo Mac partendo dal disco di installazione originale premendo il tasto ALT, e selezionare successivamente Apple Hardare Test.
Buon "sbariamento".
L'hardware test mi da esito positivo e lo stesso vale anche per memtest...
E' come se imporvvisamente decidesse di smettere di funzionare!!!
Stavo pensando di sostituire la schda madre nel caso in cui le cose
Esiste un centro assistenza tecnica apple nella mia zona o devrei per forza spedirlo fuori zona?
Nella zona "sarnese" trovi APF, potranno sicuramente risolvere il problema. http://www.imaccanici.org/links/portal. ... k&item=apf
Potresti anche valutare l'ipotesi di venderlo, o permutarlo. Dubito però che si tratti della scheda logica.
Ho un amico che aveva un problema con il suo mac e l'apf lo ha cmq dovuto spedire nn so dove...
Scusami, ma sostituendo la scheda logica non avrei anche slot per la ram nuovi di zecca?
E se nn è la scheda logica, cosa potrebbe essere?
Sostituendo la scheda logica avresti un Mac nuovo di zecca, ma ancora con una RAM probabilmente non digeribile dal tuo Mac al 100% e che potrebbe portarti di nuovo problemi. Per esperienza personale posso dirti che una RAM poco compatibile, o anche solo non certificata, può farti impazzire per un periodo imprecisato, anche dopo averla rimossa. E poi quanto ti costerebbe quest'operazione di sostituzione della Logic board? Forse quanto un MacMini nuovo o quanto un G5 usato.
APF spedisce a Vicenza il tuo G4 solo dopo aver accertato che il difetto sia irreparabile da loro, o almeno spero faccia così, io al tuo posto lo userei per un po' solo con i banchi sicuri dopo avergli resettato tutto, PRAM, NVRAM compreso il bottone di reset sulla scheda logica, la rimozione della batteria, ecc... ecc...
In pratica non è il banco di ram, ma il quarto slot del coputer che non va...
Se rimuovo il banco di ram, lasciando libero il quarto slot, quello imputato, potrei cmq avere il problema per un periodo imprecistato?
La rimozione della batteria che si trova sulla scheda logica, è utile a svuotare completamente la memoria tampone, a volte fa miracoli.
Se hai la certezza matematica che sia il quarto slot quello colpevole, allora non hai nessun'altra scelta se non quella di non utilizzarlo.
Quando l'hardware si rompe (basta anche una sola resistenza) c'è poco da fare.
Tanto per dirne una, avevo un G4800, che funzionava solo con le casse esterne, o le cuffie, collegate. Ovviamente avevo fatto tutte le prove del mondo, ed è dovuto restare così, ancora oggi, chi lo usa lo fa con le casse esterne.
Dicono i francesi "c'est la vie", e speriamo sia la frase che diranno domani sera quando perderanno il mondiale.