nuovi iMac ed Airport

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Salve, se c'e un amico Maccanico che ne capisce di Airport... ho un problema:
ho appena acquistato un nuovo iMac 20' ed ho trasferito l'utenza da un macmini (ho trasferito tutto... comprese le impostazioni network ... forse sbagliando)
Il problema e' questo: la connessione internet e appletalk va benisimo via cavo ma se uso airport e' lentissima o addirittura ho difficolta' a connettermi! per trasferire un file di 8 mega prevede 6 ore!!!!
inoltre se creo un network per provare airport bypassando il router.... non solo vedo il nuovo mac con il vecchio nome (macmini.local) sulla rete ma poi non si riesce a stabilire la connessione!

Qualcuno sa dirmi quale maledetto file di configurazione devo Buttare e/o ricostruire? non credo che la scheda airport sia difettosa... almeno lo spero

Grazie


Volevo aggiungere una cosa... ieri sera, appena attivato Airport funzionava.... la macchina e' rimasta accesa tutta la notte... e' possibile che l'esecuzione di qualche script di manutenzione Unix abbia fatto il guaio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Guarda ricordo benissimo, sicuramente mi è già capitato, (e pure più volte).
Proprio con MacIntel che importavano l'utenza vacchia.
Fortunatamente in tutti i casi nessuno usava abitualmente l'AirPort e così ho potuto ignorare il problema.
Ma adesso bisogna affrontarlo!
:roll:
Crea un nuovo utente e vedi se anche da lì è lento.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, Franz, stamane purtroppo non posso giocarci molto pero':
Creato nuovo utente... stessa cosa; Connessione diretta con altro Mac.... stessa cosa.

Ho fatto un passaggio TOTALE con Onyx... sempre lento dopo il primo riavvio

dopo il secondo riavvio sembra che le cose siano miglirate e molto... mi ha anche richiesto di nuovo la password WEP...pero' voglio provare di nuovo a lasciare il computer acceso diverse ore per vedere se il problema si ripresenta
Dopotutto ieri sera era ok e dopo una notte... saltato.

La macchina vecchia era un macmini PPC e solo mentre stavo trasferendo l'utenza ho pensato: chi me lo ha fatto fare di trasferire anche applicazioni e impostazioni network? Ma ormai era fatta.

Dal comportamento che ti ho descritto riesci a fare delle ipotesi? anche perche', come dici tu e' gia' capitato ad altri... se posso aiutarvi a sapere con esattezza dov'e' il problema... ne sarei felice

NOO Ha ricominciatooo trasferimento a velocita' ZERO!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora, nelle libreria principale (macintosh HD/Libreria) nella cartella Preferences c'è SystemConfiguration, prova a spostarla (o a buttarla) e a riavviare.
Purtroppo non ho mai affrontato questo bug semi-sconosciuto dell'Assistente Migrazione.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora Franz, niente da fare cartella del systemconfiguratio n spostata sulla scrivania e riavviato.. nulla airport e' lentissimo, talvolta addirittura non vede neanche il network... la cosa strana e' che stamane aveva ripreso a funzionare ma dopo un po' e' di nuovo saltato.
Siccome la macchina e' nuova io proverei a riformattare tutto e re-installare... e se azzerassi la PRAM prima? tu sai come si fa su questi iMac? CTRL-option PR??

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sempre MELA+ALT+P+R.
Poi c'è pure quello System Management Controller.
http://docs.info.apple.com/article.html ... =303446-it

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora, Franz, io non ci capisco nulla... ho fatto tutto comopresi PRAM e SMC ma non andava.. nulla da fare.
Seguimi... poi ho fatto nuovamente girare Onyx e dopo il secondo riavvio... tutto funziona tanto che ora sto scrivendo proprio usando l'iMac incriminato (prima non riusciva neanche a caricare una pagina web, ora e' una scheggia)...
Ma gia' stamane al 4° riavvio dopo Onyx aveva ripreso a non funzionare....
Davvero non riesco ad immaginare cosa possa essere!!!!

Altra domanda, ho provato a copiare un file di 1,5 Giga da un DVD ROM all'HD.... tempo previsto 18 minuti... ne sono passati 9 e non ha ancora finito.... anche se le previsioni del finder sono piu' ottimistiche... ecco, finito: 12 minuti...
Secondo te e' normale ed e' colpa mia che sono abituato al MacBook Pro o c'e qualche problema??? a pensarci bene tutti i problemi con airport sono iniziati stamane di buon ora quando ho tentato di scaricare gli updates del System... dopo aver scaricato il primo paccheto si e' piantato..... infatti per installare tutto il resto, compreso l'aggiornamento firmware ho dovuto usare il cavo ethernet...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora formatta il Mac e crea l'utente.
Solo dopo l'avvio normale, e l'aggiornamento software, verifica l'Airport.
Funzionerà certamente.
Successivamente importa l'utente dal Macmini e vedrai che funziona tutto.

La stima del tempo di copia da un CD/DVD è molto approssimativa.
Infatti dipende molto dalle difficoltà di lettura che incontrerà "per strada" o che ha incontrato durante la stima del tempo previsto.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
allora da mia esperienza
l'airport mi dava problemi sul mini
appena istallato
allora ho fatto fare l'aggiornamento col cavo di rete
ho riavviato come chiesto
e infine ho avviato
airport .. dopo la ricerca .. va al massimo
sono gia piu di dieci giorni ..
quache volta perde il contatto .. ma lo ritrova subito ...
mia sorella e rossa di rabbia io col airport a manetta e lei col pc e adapter tin sta su due tacche
ps .. sulla pagina del modem remoto
l'adatter figura --- l'airport collegato ,,non si vede
chi sa dare una spiegazione tecnica grassie

fenix
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Qui non si parlava del segnale, ma del trasferimento dati.
:roll:

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ha anche detto che perdeva il segnale leggi meglio

:p
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Allora fenix, il problema e' piu' complesso... non e' una perdita di segnale in senso stretto... Airport sembra che non riesca a rilevare NESSUN network.... quello che accade e' che, consultando l'utility network... in quei momenti la scheda Airport non risulta installata!! Mi spiego? non e' una vera caduta del segnale ma il software non 'VEDE' il segnale perche' in determonate occasioni il sistema non "trova l'Hardware".
Comunque, Riparando il disco, effettuando una installazione completa ex-novo del sistema con formattazione dell'HD.... e trasferendo l'utenza dopo aver registrato il computer ed effettuati tutti gli aggiornamenti ..... ORA SEMBRA che tutto funzioni....

Come vedi non e' un problema di interferenze o di debolezza di segnale ....

Oggi ho lavorato per l'intera giornata e airport non ha dato fastidi... vedremo domani... al risveglio :-)

buona domenica sera tutti

kloklo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 set 2007 23:42
Messaggi: 30

Top

scusate la domanda...ma quindi è in difetto del modello imac??? :roll:

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

NO kloklo non e' un difetto di iMAC ma solo della macchina in mio possesso e, comunque, sembra essersi risolto

kloklo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 set 2007 23:42
Messaggi: 30

Top

ah meno male... :D mi fa piacere che ora è tutto risolto :D

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti